Un salotto urbanoPasilan Konepaja, Helsinki
È uno degli edifici industriali più famosi della Finlandia e un simbolo di Helsinki: i capannoni produttivi della fabbrica ferroviaria di Konepaja sono stati trasformati in un salotto urbano per la comunità.
Fondata nel 1903, la fabbrica ferroviaria di Konepaja, nel centro di Helsinki, è un complesso di tre edifici industriali, due dei quali spazi sottoposti a tutela. Un tempo, qui le Ferrovie dello Stato finlandesi costruivano vagoni passeggeri e merci. A partire dagli anni '90, la produzione è stata gradualmente interrotta. Nel 2018, l’ex ambasciatore degli Stati Uniti in Finlandia Bruce Oreck e i suoi partner commerciali hanno acquistato l’edificio della fabbrica, gettando le basi per la sua conversione in un luogo di incontro culturale per gli abitanti di Helsinki.
Conversione diversificata
Oggi, l’offerta di Konepaja è già estremamente varia. Oltre al Teatro Nazionale finlandese, tra i primi inquilini si annoverano un impianto per padel (una disciplina sportiva di tendenza), bar, club e un supermercato. Entro la fine di quest’anno saranno aggiunti un piccolo birrificio locale, ristoranti e uffici.
Ristrutturazione sofisticata
Per rendere possibile questo «salotto» ispiratore, è stata necessaria un’intensa collaborazione tra tutte le parti coinvolte. In particolare, per quanto riguarda la riprogettazione degli edifici sottoposti a tutela: il capannone di montaggio e l’impianto di verniciatura. Non era, infatti, consentito apportare modifiche ai capannoni, costruiti con mattoni rossi, pilastri di pietra e pali di legno. Ciò ha riguardato anche il drenaggio dei tetti. Qui, il sistema di scarichi per tetti Geberit Pluvia si è rivelato la soluzione migliore, in quanto l’installazione poteva essere effettuata con un numero minimo di fissaggi sulle pareti storiche. Poiché le condotte orizzontali non richiedono alcuna pendenza e hanno dimensioni più ridotte rispetto ai normali sistemi di drenaggio, è stato possibile risparmiare spazio.
La trasformazione continua
L’ulteriore sviluppo e la conversione del sito non sono ancora terminati. L’anno scorso, la città di Helsinki, proprietaria del terreno circostante, ha iniziato a lavorare a progetti per la costruzione di un albergo, di un edificio uso uffici e di un edificio commerciale. A tal fine è stato bandito un concorso di progettazione. Il progetto vincitore prevede, tra l’altro, un grattacielo e si chiama «Un tetto per Helsinki».
Dati di fatto
Know-how Geberit
Know-how Geberit
Galleria di immagini
Iscrivetevi alla newsletterPer architetti e appassionati dell’architettura
I prodotti e le soluzioni Geberit sono utilizzati in edifici di ogni tipo in tutto il mondo. In questa pagina è presentata una selezione degli oggetti più interessanti.
«eView», la newsletter degli oggetti di riferimento di Geberit, affronta di volta in volta un tema di attualità del settore edile. Oltre a spettacolari esempi di immobili realizzati, «eView» offre interviste ad architetti, esperti di costruzione e progettisti, nonché ulteriori informazioni generali sull'edilizia.