Tutto per la pace Teatro degli Arcimboldi, Milano (IT)

Nei camerini degli artisti, attori e attrici trovano pace prima dello spettacolo. Il Teatro degli Arcimboldi di Milano (IT) ha deciso di farli restaurare. Anche i prodotti fonoassorbenti Geberit nel bagno contribuiscono a creare un'atmosfera silenziosa.

Ogni spettacolo teatrale inizia con i costumi di scena. È il primo atto dietro le quinte, nel camerino dove gli artisti si trasformano nei loro personaggi e dove, per diverse ore, vivono, si riposano, mangiano e si lavano, organizzano i loro pensieri e preparano la loro performance. È un luogo di silenzio e di concentrazione.

Per creare queste oasi di tranquillità, il Teatro degli Arcimboldi di Milano ha commissionato a degli studi di interior design la riprogettazione di tutti i camerini. Il camerino delle star, chiamato Primo Camerino, è stato affidato allo studio italiano Calvi Ceschia Viganò nel 2022.

Il comfort al servizio dell'arte

Dopo intensi colloqui con i futuri utenti del camerino, i progettisti hanno creato una stanza semicircolare con una zona trucco e un soggiorno, una cucina e un bagno privato. Linee morbide e rotonde dominano il linguaggio del design e creano un ambiente rilassato. Il concetto di colore riesce abilmente a trasmettere calma con un arancione brillante e un verde petrolio vellutato.

Il luogo tranquillo

Raramente la descrizione “luogo tranquillo“ è così appropriata come in questo caso. La dotazione del bagno del camerino segue i dettami della tranquillità. Un aspetto centrale nella realizzazione dell'ambiente bagno è stato quindi l'isolamento acustico. Pertanto: “Che entri in scena Geberit.“ Dietro alla parete, i sistemi di smaltimento insonorizzati Geberit Silent-Pro e Silent-PP riducono il rumore dello scarico. Di fronte alla parete, il risciacquo del WC contribuisce a creare un'atmosfera di tranquillità: grazie al movimento a spirale dell'acqua, la tecnologia di risciacquo TurboFlush riduce notevolmente il rumore durante il processo di risciacquo. Il design semplice della serie da bagno Geberit ONE e il piatto doccia Olona si fondono armoniosamente nel concetto generale di un'oasi di tranquillità.

Il risultato finale? Per l'attore e comico italiano Antonio Albanese sono “i camerini più belli e più sorprendenti che abbia mai visto. Sono assolutamente da visitare.“

Geberit Know-how

Galleria di immagini