Una casa con un passato e un presente delicato come la seta

Chi l'avrebbe mai detto? Negli anni cinquanta del XIX secolo, la città di Zurigo era il secondo produttore di tessuti di seta al mondo dopo Lione. Pochi nomi testimoniano ancora oggi questo passato fatto di seta. L'Hotel Seidenhof è uno di questi. Costruito nel 1902, è stato completamente ristrutturato 120 anni dopo. L'elegante finitura delle 78 camere boutique comprende anche 78 WC con stile: WCdoccetta Geberit AquaClean Sela.

Tra Art Déco e Art Nouveau

Un tempo sorgevano nella zona degli attuali grandi magazzini Jelmoli nella Seidengasse come uffici, magazzini e residenze dei signori della seta: i cosiddetti «Seidenhöfe» (cortili della seta). Proprio di fronte, nel cuore della città, sorge ancora oggi l'Hotel Seidenhof. Dal 1902 dà alloggio a ospiti da tutto il mondo. La sua facciata può essere collocata stilisticamente tra l'Art Déco e l'Art Nouveau - caratterizzata da una «moderazione zwingliana», come dice Andrin Schweizer.

Il noto designer d'interni era stato incaricato dalla proprietaria dei Sorell Hotels di rinnovare completamente le 78 camere. I motivi sulla carta da parati, la grafica dei tappeti, i vimini viennesi, i lavabi in marmo: tutto evoca la ricca storia della casa con un sapiente mix di sobrietà e opulenza. Gli armadi delle camere sono appoggiati alle pareti, così come le vasche da bagno ovali nel bagno. «Qui gli armadi ad incasso non sarebbero stati adatti», dice Andrin Schweizer. I WCdoccetta Geberit AquaClean Sela, semplici ed elegantemente rastremati, si integrano armoniosamente negli interni.

Matthias Ramer, Direttore Generale del Sorell Hotel Seidenhof

Il WCdoccetta è parte integrante del comfort

In qualità di General Manager, Matthias Ramer è l’anfitrione dell'hotel a 4 stelle. Spiega: «Alloggiamo una grande percentuale di ospiti internazionali che sono abituati a uno standard elevato. Viziamo questi ospiti con delizie raffinate, con camere piene di carattere e con comfort aggiuntivi. Naturalmente il WCdoccetta AquaClean Sela di Geberit fa parte di questo comfort».

Ogni bagno è dotato di un AquaClean Sela. Convince sia per l’aspetto estetico che per la sua facilità d'uso. La tecnologia per doccetta WhirlSpray brevettata pulisce in modo particolarmente delicato e silenzioso. Matthias Ramer afferma: «Abbiamo scelto AquaClean Sela perché è molto facile da usare per l'ospite, il design è appropriato e, dettaglio altrettanto importante: grazie alla ceramica senza bordo di risciacquo e al coperchio e al sedile facilmente rimovibili, il nostro personale può pulirlo in modo molto efficiente».

Geberit AquaClean Sela nel Sorell Hotel Seidenhof di Zurigo

Di notte, una luce di cortesia indica la strada

La luce di cortesia a LED discreta e a risparmio energetico del WCdoccetta completa il comfort. Di notte, indica agli ospiti la strada da seguire e facilita il proseguimento del sonno, perché non è presente alcuna luce intensa che blocchi la produzione dell'ormone del sonno, la melatonina.

Nel marzo 2022, il Sorell Hotel Seidenhof ha riaperto dopo un periodo di ristrutturazione di due anni. La decisione a favore di Geberit si è rivelata perfetta per Matthias Ramer: «Per noi Geberit è il numero uno nel campo dei WCdoccetta. Siamo tutti soddisfatti della scelta».

E così oggi gli ospiti godono di un soggiorno in cui la pulizia delicata come la seta evoca anche associazioni con la storia dell'industria della seta di Zurigo.