All'ombra delle mura del palazzo Hotel Turkish House, Istanbul

Il boutique hotel Turkish House è, oltre che una struttura ricettiva, un sito archeologico. Il viaggio nella storia di Istanbul inizia da qui, nel cortile. Anche Geberit ha contribuito, tra gli altri, a offrire un comfort moderno.

Le fondamenta di questo edificio risalgono a circa 1000 anni fa, le mura a ben 200 anni fa. Nonostante l’età, questo edificio pullula di vita. All’ombra del muro di cinta del Grand Palace, proprio accanto alle attrazioni più famose della città vecchia di Istanbul, qui dalla riapertura nel 2022 la gente dorme, fa colazione e chiacchiera. I turisti che arrivano stremati dal caldo e dal trambusto della metropoli turca trovano nell’Hotel Turkish House un’oasi di tranquillità.

Accuratamente rinnovato

Prima e dopo. L’edificio come era prima della conversione e all’inaugurazione nel 2022. (© Hotel Turkish House)
Prima e dopo. L’edificio come era prima della conversione e all’inaugurazione nel 2022. (© Haydar Erçin)

Soprattutto chi è interessato alla storia, qui troverà pane per i suoi denti. Durante la conversione dell’edificio, sono stati scoperti antichi resti del complesso del palazzo imperiale adiacente. L’architetta, nonché proprietaria del boutique hotel, Deniz Alkan, li ha fatti esporre dietro a dei pannelli vetrati.

L’edificio eretto su questi resti murari risale a sua volta alla fine del XVIII secolo. L’edificio residenziale originario è stato ricostruito più volte, tant’è che alla fine ha perso la destinazione d'uso e il suo carattere originario.

Una casa turca

Deniz Alkan ha restituito all’edificio il suo carattere. La casa è costruita in legno tradizionale. Le pareti interne presentano un intonaco di pasta di calce, sabbia e polvere di mattoni, realizzato secondo un metodo tradizionale. Dalle piastrelle, ai mobili e all’illuminazione, sono stati utilizzati materiali e arredi locali e tradizionali. «Vogliamo che i nostri ospiti vivano il calore di una casa turca», afferma Deniz Alkan.

Qualità e comfort in bagno

Anche Geberit, tra gli altri, ha contribuito a dare comfort moderno e igiene all’Hotel Turkish House. L’architetta ha dotato i bagni del boutique hotel di numerosi prodotti Geberit, dietro e davanti alla parete. Deniz Alkan commenta: «A convincerci sono stati soprattutto il servizio e la qualità dei prodotti Geberit».

Dati di fatto

Galleria di immagini

Iscrizione alla newsletter per architetti e persone interessate all'architettura

Collage di immagini (© Geberit)

In tutto il mondo, i prodotti e le soluzioni Geberit sono utilizzati in edifici di ogni tipo di costruzione.

'eView', la newsletter degli oggetti di riferimento di Geberit, affronta periodicamente un tema di attualità del settore edile.

Oltre a spettacolari esempi di oggetti realizzati, 'eView' offre interviste ad architetti, esperti di costruzione e progettisti, nonché ulteriori informazioni generali sull'edilizia.