Edificio culturale allestito ad arte Changzhou Culture Plaza, Changzhou (CN)

Il Changzhou Culture Plaza arricchisce la vita culturale della megalopoli cinese Changzhou. Ma anche la realizzazione architettonica di questo straordinario edificio è un'opera d'arte.

Changzhou è situata sulla costa orientale della Cina a 180 chilometri e poche ore di macchina da Shanghai. La città ha 5,2 milioni di abitanti ed è una delle più importanti metropoli industriali della regione del delta dello Yangtze.

Il centro urbano di Changzhou sta crescendo e con esso l'offerta culturale. Il Changzhou Culture Plaza è stato costruito nel 2020 su una superficie di 17 ettari, equivalente a più di 23 campi da calcio. Il centro culturale, insieme al vicino municipio e al Changzhou Grand Theatre più a nord, costituisce il nuovo centro della grande città.

Da sei a uno

L'edificio culturale è il risultato di un concorso internazionale indetto nel 2012, in cui ha vinto il progetto degli architetti tedeschi Gerkan, Marg and Partners (abbreviato gmp). Sono state create sei strutture identiche e indipendenti, ciascuna lunga 70 x 70 metri e incavata su due lati. Svettano a 50 metri d'altezza come dei funghi.

Gli architetti hanno costruito i moduli dell'edificio in modo che, assieme, formino un corpo unico. Ma le loro facciate arrotondate appaiono diverse a seconda della prospettiva. Un fiume serpeggia in un canale artificiale attraverso il parco e tra le sezioni dell'edificio. Una scala crea un collegamento con i negozi e la vicina stazione della metropolitana nel piano interrato.

Al centro dei moduli dell'edificio è stato creato uno spazio urbano coperto per eventi pubblici. Ma la vita culturale si svolge anche all'interno. Tutti e sei gli edifici hanno un ingresso indipendente. Sono presenti una biblioteca, un albergo, musei e gallerie d'arte, oltre a uffici e spazi commerciali.

Un gioco di luci sulle facciate

Anche la facciata è particolare in questo progetto. Il rivestimento rettangolare dell'edificio è costituito da una facciata in pietra naturale sulla quale sono state installate orizzontalmente delle lamelle in alluminio. Insieme creano una protezione dai raggi del sole. Una facciata in vetro impreziosisce i lati curvi dell'edificio. Le superfici in pietra e vetro creano un contrasto ritmico e colorato con la luce naturale.

Sistema di scarico per tetti Geberit

Le strutture degli edifici sono in acciaio. I piani superiori sono utilizzati anche per le mostre. Sul tetto, che copre una superficie totale di 28.000 metri quadrati a un'altezza di 50 metri, è stato installato il sistema di scarico per tetti Geberit Pluvia.

Fatti

Geberit Know-How

Galleria di immagini

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER ARCHITETTI E PERSONE INTERESSATE ALL'ARCHITETTURA

Pictures collage (© Geberit)

In tutto il mondo, i prodotti e le soluzioni Geberit sono utilizzati in edifici di ogni tipo. In questa pagina troverete una selezione degli oggetti più interessanti.
eView“, la newsletter di riferimento di Geberit, affronta periodicamente un tema di attualità del settore edile.

Oltre a spettacolari esempi di oggetti, “eView“ offre interviste ad architetti, esperti di edilizia e progettisti, nonché ulteriori informazioni di base.