Aeroporto verde The Circle a Zurigo

30’000 m² di terreno diventeranno 180’000 m² di spazio utilizzabile: The Circle attua coerentemente l’idea di un’edilizia intensiva. Il complesso edilizio del più grande aeroporto della Svizzera a Zurigo-Kloten definisce anche nuovi standard in termini di sostenibilità. Geberit contribuisce a questo con una serie di prodotti.

Chi arriva al Circle – per iniziare un viaggio, per esempio – pensa di essere in un centro urbano, non in un aeroporto. In effetti, il Circle è soprattutto un quartiere moderno con negozi, bar e ristoranti, uffici di aziende internazionali e un centro congressi per 2500 ospiti.

Due hotel Hyatt e un centro sanitario ambulatoriale dell’Ospedale Universitario di Zurigo completano l’offerta di questo centro, dove l’area originale di 30’000 m² è stata moltiplicata. Questo concetto si chiama edilizia intensiva: ogni metro quadrato è prezioso e può essere utilizzato nei modi più diversi.

Acque grigie

Oltre al concetto di utilizzo moderno e flessibile e alla sua estetica estremamente moderna, il Circle soddisfa anche un'altra esigenza della società moderna – quella della sostenibilità. Il Circle, aperto al pubblico da novembre 2020, stabilisce nuovi standard in termini ecologici. A questo scopo, i nuovi edifici sono stati premiati con il Platinum Standard, il più alto standard dell'US Green Building Council LEED. L’edificio moderno ha ricevuto la certificazione Minergie, uno standard edilizio svizzero, come il più grande progetto edilizio di sempre.

Uno dei fattori che contribuiscono all’ecobilancio positivo del complesso edilizio è la gestione della risorsa acqua. Pertanto il Circle richiede circa il 50 per cento in meno di acqua potabile rispetto a un edificio convenzionale: questo è reso possibile dai rubinetti a risparmio idrico e dall'uso dell'acqua meteorica come acqua grigia. L’85 per cento dei WC dell’edificio vengono risciacquati con acqua grigia. Geberit contribuisce a questa soluzione con il sistema di scarichi per tetti Pluvia e con il sistema di tubazioni fonoassorbenti Silent-db20.

Cuore verde

Il cuore verde del Circle, tuttavia, è soprattutto la cosiddetta «rete di anergia» per la fornitura di calore e fresco. Dei 1150 pali nella fondazione, 850 sono attrezzati come cosiddetti pali energetici. In estate, questi trasportano il calore in eccesso nel terreno, che serve come deposito di energia. In inverno, il calore può essere nuovamente prelevato per il riscaldamento. L’energia esterna sotto forma di corrente elettrica è necessaria solo per far funzionare le pompe di calore e i refrigeratori. Una parte dell'elettricità è anche generata dalla luce del sole: su tutte le superfici del tetto adatte sono installati pannelli fotovoltaici.

Il Circle non ha solo un cuore verde: come polmone verde, un’area ricreativa di 80’000 m² con boschi, prati e zone umide è stata trasformata nel parco dell'aeroporto - un luogo di ricreazione e di incontro per viaggiatori e residenti.

Facts

Geberit Know-How

Galleria di foto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER ARCHITETTI E PERSONE INTERESSATE ALL'ARCHITETTURA

Bildcollage (© Geberit)

In tutto il mondo, i prodotti e le soluzioni Geberit sono utilizzati in edifici di ogni tipo. In questa pagina troverete una selezione degli oggetti più interessanti.
eView“, la newsletter di riferimento di Geberit, affronta periodicamente un tema di attualità del settore edile.

Oltre a spettacolari esempi di oggetti, “eView“ offre interviste ad architetti, esperti di edilizia e progettisti, nonché ulteriori informazioni di base.