Sostenibilità | Geberit.ch

La sostenibilità nel settore igienico-sanitario Il nostro contributo

In qualità di gruppo attivo a livello globale e specializzato in tecnologie sanitarie, Geberit intende svolgere un ruolo di primo piano per rendere sostenibile il settore igienico-sanitario. Innovativi, di alta qualità e di lunga durata, i nostri prodotti sanitari hanno un impatto positivo sul settore, sulla società e sull'ambiente.

Da oltre 30 anni, la nostra strategia mira a raggiungere obiettivi di sostenibilità che interessano l'intero ciclo di vita del prodotto. Questo impegno rappresenta un elemento importante per consolidare il successo dell'azienda nel tempo. Crediamo che il più grande contributo che possiamo dare all'economia circolare sia quello di continuare a definire nuovi standard di qualità e durata dei prodotti.

I prodotti Geberit vengono solitamente utilizzati per decenni. Inoltre, la disponibilità a lungo termine dei pezzi di ricambio e la compatibilità dei nuovi prodotti con le versioni precedenti contribuiscono in modo significativo alla durate dei nostri prodotti.

Strategia di sostenibilità consolidata

30 anni fa, Geberit ha elaborato la sua prima strategia ambientale adottando misure concrete. Nel corso degli anni, questa strategia è stata gradualmente ampliata fino a diventare una strategia di sostenibilità completa, guidata dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dai suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.

Per Geberit, l'attenzione è rivolta agli obiettivi n. 6 “Acqua pulita e servizi igienici“ e n. 11 “Città e comunità sostenibili“. Inoltre, vengono forniti contributi significativi in materia di “Lavoro dignitoso e crescita economica“ (obiettivo n. 8) e di “Industria, innovazione e infrastrutture“ (obiettivo n. 9).

A colpo d’occhio

Prodotti durevoli realizzati riducendo le risorse impiegate

Dichiarazione ambientale di prodotto (EPD)

Un'importante fonte di informazioni per costruttori, investitori, partner commerciali e altri decisori sono le dichiarazioni ambientali di prodotto o EPD (EPD: Environmental Product Declaration). Forniscono informazioni sull'impronta ecologica dei prodotti per l'edilizia e si basano su una dettagliata valutazione del ciclo di vita.

I prodotti accompagnati dalle dichiarazioni ambientali di prodotto di terzi rappresentano oltre il 20% delle vendite del gruppo Geberit. Ampia è la nostra gamma di prodotti per edifici realizzati secondo i più severi standard di sostenibilità come Minergie, DGNB, BREEAM o LEED.

Scarica le EPD

Certificazione dei prodotti in tutta la Svizzera

Risparmio energetico senza rinunciare al comfort
Etichetta energia

Costruire secondo lo stantand Minergie / Eco

Logo Ecobau

Ecobau stabilisce degli standard per una costruzione sana ed ecologica in Svizzera. Questi sono integrati e implementati nelle etichette per l'edilizia Minergie-ECO e SNBS, negli strumenti di progettazione, negli ausili e nella valutazione dei materiali da costruzione.

Tutti coloro che vogliono costruire in modo sostenibile possono trovare le basi decisionali, le informazioni e le prove pertinenti sul sito web. L'associazione è l'unione di committenti pubblici e istituzioni di formazione che si sono posti l'obiettivo di facilitare la progettazione e la costruzione sostenibile.

Consigli e suggerimenti per un comportamento sostenibile nella vita di tutti i giorni

Ridurre il consumo di acqua

Consigli per il risparmio d’acqua

Una donna apre il rubinetto e sente l'intensità del flusso e la temperatura dell'acqua (© Geberit)

Un uso attento dell'acqua come risorsa è sicuramente auspicabile. Con questi sei consigli potete ridurre sensibilmente il consumo di acqua in bagno.

Risparmiare acqua ora!

Ottimizzare gli impianti di acqua potabile e gestirli in modo efficiente

Per utilizzare gli edifici in modo efficiente dal punto di vista energetico, è opportuno controllare regolarmente il sistema di preparazione e distribuzione dell'acqua calda.

Con controlli regolari e semplici accorgimenti si può raggiungere un risultato notevole.

L'Ufficio Federale dell'Energia, in collaborazione con suissetec e l'Associazione Svizzera dei Custodi d'immobili, ha elaborato degli ausili sotto forma di liste di controllo.

Lista di controllo per professionisti nel ramo idrosanitario
Lista di controllo per custodi d’immobili
Domande frequenti (FAQ) sull’acqua calda

Ulteriori informazioni

suissetec.ch
svizzeraenergia.ch

Garanzia

La garanzia sui prodotti Geberit segue il contratto di garanzia tra l'azienda Geberit Distribuzione SA e l'associazione per la tecnica negli edifici Suissetec, purché vengano impiegati solo prodotti Geberit o prodotti di terzi testati e raccomandati da Geberit.

Convenzione di garanzia

tra l'azienda

Geberit Distribuzione SA
Schachenstrasse 77
8045 Jona

di seguito Geberit
e

l'Associazione Svizzera e Liechtenstein per la tecnica negli edifici (Suissetec)
Auf der Mauer 11
8011 Zurigo

di seguito suissetec

Articolo 1 Campo di applicazione

1° Aventi diritto

Gli aventi diritto alle prestazioni derivanti da questa convenzione sono tutte le imprese associate a suissetec al momento della constatazione del danno. Le convenzioni di questo tipo o simili pattuite con terzi rimangono inalterate.

2° Prodotti

Questa convenzione si estende a tutti i prodotti fabbricati, contrassegnati e forniti da Geberit. Per le linee di prodotti sotto elencate, la convenzione vale solamente a condizione che vengano saldati, innestati o pressati tra di loro esclusivamente tubi e raccordi con contrassegno Geberit e che essi vengano impiegati nel campo d'impiego previsto. Sono consentiti esclusivamente attrezzi autorizzati da Geberit.

  • Sistema di scarico Geberit PE / Geberit Silent-db20
  • Sistema Geberit Pluvia
  • Sistema Geberit Mepla
  • Sistema Geberit Mapress
  • Sistema Geberit FlowFit/PushFit
  • Sistema Geberit GIS per posa davanti alla parete
  • Sistema Geberit Duofix per posa davanti alla parete
  • Sistema per posa davanti alla parete GIS /DFS / Combifix con ceramica Geberit

Questa convenzione di garanzia vale indipendentemente dalle procedure ufficiali di approvazione dei materiali. Determinante per i prodotti inclusi nella convenzione di garanzia è la loro appartenenza al programma di vendita per il mercato svizzero, compresi ampliamenti ufficiali del programma, a condizione che questi non vengano esplicitamente esclusi per iscritto.

La qualità unisce Impegno di garanzia e servizio Geberit

Disponibilità garantita dei pezzi di ricambio Geberit
su tutti i prodotti Geberit installati a incasso.
su tutti i prodotti Geberit accessibili davanti alla parete.