Geberit Connect Gestione centralizzata degli impianti sanitari
Con il sistema dell'igiene Geberit e i singoli risciacqui igienici, è possibile sviluppare soluzioni personalizzate per mantenere la qualità dell'acqua potabile in ogni impianto di acqua potabile. Con Geberit Connect, questi risciacqui igienici possono essere gestiti senza problemi da una postazione centrale. Ciò consente di risparmiare tempo e costi di gestione. Geberit Connect non solo garantisce un'igiene ottimale dell'acqua potabile nell'edificio, ma fornisce anche dati per ottimizzare la manutenzione dello stesso.
Per collegare in rete i risciacqui igienici è sufficiente un Geberit Gateway, che viene collegato ai risciacqui igienici e ai sensori tramite Bluetooth® o via cavo. Il comando viene effettuato tramite la Geberit Control App gratuita. In alternativa, il sistema Geberit Connect può essere integrato in un sistema di automazione degli edifici.
Con Geberit Connect è possibile progettare soluzioni per ogni progetto e per ogni budget.
Validi motivi per scegliere Geberit Connect I vostri vantaggi
Comando centralizzato
Accesso centralizzato ai protocolli di risciacquo, alle impostazioni e ai dati di utilizzo con un minore dispendio di tempo.
Ridotto consumo d'acqua
Consumo d'acqua ottimizzato grazie al risciacquo secondo le esigenze per il ricambio regolare dell'acqua.
Controllo della temperatura
Registrazione della temperatura nella rete dell'acqua potabile e risciacquo automatico al raggiungimento di temperature critiche.
Possibilità di connessione
Con Geberit Connect, i locali sanitari possono essere collegati anche a un sistema di automazione degli edifici.
Campi d'impiego

Scuole e asili
Soprattutto negli edifici con un utilizzo particolarmente fluttuante, tutti i punti di prelievo possono essere risciacquati in modo da ottimizzare i consumi.

Aeroporti, alberghi, edifici industriali e commerciali
Geberit Connect aumenta la sicurezza di funzionamento fornendo una panoramica centralizzata del funzionamento dell'impianto. In caso di guasti, l'operatore viene informato immediatamente per poterli eliminare.

Ospedali e strutture sanitarie
A fronte di requisiti più severi in materia di igiene per acqua potabile, Geberit Connect offre una maggiore sicurezza grazie al controllo della temperatura attraverso vari programmi di risciacquo per la rete di condotte. Le prove per i risciacqui e le curve di temperatura possono essere fornite senza richiedere molto tempo.
Vantaggi di Geberit Connect
Grazie a Geberit Connect, il funzionamento e l'igiene degli impianti sanitari possono essere garantiti in modo semplice e pratico. I gestori di impianti e gli operatori degli edifici ne traggono vantaggio.
Funzionamento con minor dispendio di tempo
Tutti i dispositivi terminali sono collegati in rete con il Geberit Gateway, che di solito può essere installato nel locale tecnico o in un luogo facilmente accessibile. In questo modo l'operatore ha un accesso centralizzato ai dispositivi terminali, che possono essere distribuiti in tutto l'edificio.
Tramite la Geberit Control App gratuita, l'utente può comandare centralmente tutti gli apparecchi nonché accedere ai protocolli dei risciacqui e a ulteriori valori misurati. I protocolli forniscono una prova dell'utilizzo regolare e del ricambio dell'acqua nelle condotte di acqua potabile.
In questo modo è possibile ridurre sia i costi sia il dispendio di tempo, anche gli edifici più complessi possono essere gestiti in modo efficiente con meno personale.

Consumo d'acqua ottimizzato
L'uso di sensori GEBUS consente di effettuare un risciacquo mirato in base all'utilizzo registrato.
Grazie alle modalità di risciacquo che riconoscono e misurano gli utilizzi, può avvenire un regolare ricambio dell'acqua con un consumo ridotto di acqua potabile.

Connessione a un sistema di automazione degli edifici
Geberit Connect mette a disposizione un'interfaccia BACnet/IP per l'automazione degli edifici. Tutti i dispositivi terminali interessati possono essere monitorati e controllati tramite questo sistema.

Elevata flessibilità di progettazione
Soluzioni personalizzate per ogni budget
Un'ampia gamma di soluzioni può essere integrata nel sistema Geberit Connect. Ciò significa che è possibile soddisfare in modo ottimale diversi requisiti funzionali e di budget. Allo stesso tempo, è possibile il ricambio automatico dell'acqua in tutti i punti di prelievo.

Modalità di risciacquo flessibili
Il collegamento in rete consente di utilizzare programmi di risciacquo aggiuntivi e varie combinazioni di questi programmi. È possibile implementare fino a 60 programmi di risciacquo per ogni Geberit Gateway. Con l'utilizzo dei sensori di temperatura e portata volumetrica Geberit per GEBUS, è possibile utilizzare in modo flessibile programmi di risciacquo in funzione della temperatura o della portata in volume per i vari punti di prelievo.

Controllo della temperatura nella rete di condotte
Semplice controllo della temperatura
I sensori di temperatura e portata volumetrica Geberit per GEBUS consentono di monitorare le temperature, il consumo d'acqua e le portate in volume nel sistema Geberit Connect. Il protocollo dei sensori può essere richiamato in ogni momento tramite la Geberit Control App.
Risciacquo automatico a temperature limite
Le sezioni dei tubi possono essere risciacquate automaticamente se la temperatura supera o scende al di sotto di temperature limite definite. Ciò è possibile attraverso qualsiasi punto di prelievo collegato alla rete. Il sensore GEBUS può essere posizionato in modo flessibile.

Igiene per acqua potabile ottimale
I punti di prelievo collegati in rete possono essere attivati simultaneamente per risciacquare la rete di condotte in modo particolarmente efficiente.
Grazie a un monitoraggio completo e a un elevato grado di flessibilità, gli operatori possono adattare e ottimizzare le misure in base alle mutevoli condizioni operative, come il passaggio dal funzionamento estivo a quello invernale o un cambio di utilizzo.

Ottimizzazione dei processi di manutenzione degli edifici
Tramite la raccolta dei dati di utilizzo, come il numero di risciacqui, gli utilizzi, le curve di temperatura e/o le portate in volume, è possibile adottare e ottimizzare le misure necessarie per la manutenzione dell'edificio.
Le conoscenze acquisite grazie alla documentazione dei dati consentono un controllo del dimensionamento e, se necessario, di adattarlo ai progetti futuri.

Elevata sicurezza di funzionamento degli impianti sanitari
Panoramica centralizzata dello stato di tutti i dispositivi terminali
Senza dover controllare manualmente ogni singolo apparecchio, l'utente può facilmente visualizzare lo stato di tutti gli apparecchi in modo centralizzato sul Geberit Gateway nella Geberit Control App sul proprio smartphone.
Tempi di inattività ridotti al minimo grazie alla notifica rapida
In caso di guasti o errori, il tecnico interno viene automaticamente informato via e-mail e può risolvere immediatamente il problema. Questo riduce i tempi di inattività e garantisce un funzionamento regolare.

Nessun costo di gestione o necessità di connessione al cloud
Non ci sono costi ricorrenti per Geberit Connect. Tutti i dati vengono elaborati localmente, quindi non è necessaria una connessione al cloud. Questo garantisce la massima sicurezza dei dati e indipendenza.

Progetti di riferimento

Prodotti sanitari connessi per un controllo centralizzato
Il suissetec Campus di Lostorf è il primo sito Minergie in Svizzera. Grazie a Geberit Connect, gli impianti sanitari sono gestiti in modo centralizzato, garantendo massima efficienza operativa e standard elevati di igiene.

Igiene ottimale dell’acqua potabile nonostante l’utilizzo irregolare
Il centro fieristico di Norimberga utilizza Geberit Connect per gestire i suoi impianti sanitari e garantire l’igiene dell’acqua potabile. Il sistema è in grado di affrontare con maestria la sfida del numero mutevole di visitatori e delle fluttuazioni di utilizzo.

Risciacqui igienici centralizzati per l’acqua potabile
Nel centro dialisi di Heidenheim, i singoli risciacqui igienici negli appartamenti e nell’area di dialisi sono stati collegati in rete con Geberit Connect. Ciò consente di centralizzare il funzionamento e la lettura dei risciacqui igienici.
Collegamento semplice di Geberit Connect ad un sistema di automazione degli edifici
I punti dati di tutti i dispositivi terminali collegati a Geberit Connect sono disponibili per l'integrazione in un sistema di automazione degli edifici.
Gli oggetti BACnet possono essere utilizzati per leggere gli stati degli apparecchi e le letture dei contatori o per attivare il risciacquo.

Un piccolo sforzo in più per un futuro migliore
Gli oggetti BACnet di Geberit sono certificati BTL
Per garantire un'integrazione senza problemi degli oggetti BACnet nell'automazione degli edifici, è importante che gli oggetti BACnet siano conformi allo standard generale. Il BACnet Testing Laboratories (BTL) verifica la conformità e l'interoperabilità in base al pacchetto di test standard del settore.
Grazie all’impiego di prodotti certificati BTL, è possibile ridurre al minimo i tempi e i costi di integrazione in un sistema di automazione degli edifici. Inoltre, forniscono una solida base per i futuri miglioramenti e potenziamenti del sistema.
L'interfaccia BACnet del Geberit Gateway è stata certificata da BTL.

Oggetti BACnet per l'integrazione nel sistema di automazione degli edifici
Per l'integrazione in un sistema di automazione degli edifici tramite BACnet/IP è necessario un file EDE (Engineering Data Exchange). Il file EDE contiene tutti gli oggetti BACnet del Geberit Gateway e i dispositivi terminali assegnati raggruppati per zone. Il file EDE viene generato dopo la messa in funzione e può essere scaricato in formato CSV tramite la Geberit Control App e il Geberit Gateway.
Le seguenti tabelle mostrano una panoramica degli oggetti BACnet disponibili per dispositivo terminale che sono disponibili nel file EDE. Le descrizioni più dettagliate con i nomi degli oggetti, il tipo e l'istanza si trovano nel Manuale del sistema.

Geberit Connect in sintesi
Componenti di sistema
Componenti di sistema
L'installazione di Geberit Connect è semplice per i professionisti coinvolti – installatori idrosanitari ed elettricisti – poiché si basa su prodotti Geberit collaudati e si integra perfettamente nel processo di installazione esistente. Il sistema collega vari dispositivi terminali tramite il Geberit Gateway. La messa in funzione e il comando vengono gestiti comodamente tramite la Geberit Control App.
Componenti di rete:
- Geberit Gateway con accessori per l'installazione in vari elementi a incasso
- Cavo Geberit Bus (cavo GEBUS)
- Convertitore Geberit Bus (convertitore GEBUS)
Dispositivi terminali:
- Risciacqui igienici Geberit HS30 / HS50 / HS05
- Comandi per WC Geberit
- Comandi di risciacquo per orinatoi Geberit
- Comandi Geberit per rubinetti per lavabo Geberit Brenta e Piave
Sensori:
- sensore di temperatura e portata volumetrica Geberit per GEBUS
Funzionamento/comando:
Per ulteriori informazioni sulla progettazione, l'installazione, la messa in funzione e il funzionamento, consultate il Manuale del sistema.

Geberit Gateway
Geberit Gateway
Il Geberit Gateway è pensato per il collegamento dei dispositivi terminali Geberit Connect e la loro integrazione in sistemi di livello superiore.
È possibile collegare in rete fino a 30 dispositivi terminali, mentre fino a 10 dispositivi terminali possono essere integrati tramite una connessione wireless.




Dispositivo terminale
Dispositivo terminale
Risciacquo igienico Geberit HS50
L'unità di risciacquo e il risciacquo igienico HS50 nella cassetta di risciacquo ad incasso sono collegati al Geberit Gateway con il cavo GEBUS.
Informazioni sul prodotto: Risciacquo igienico HS50
Informazioni sul prodotto: HS50 nella cassetta di risciacquo ad incasso


Comandi per WC con azionamento elettronico del risciacquo
Il convertitore Geberit Bus (convertitore GEBUS) per i comandi per WC è montato direttamente nella Power & Connect Box preinstallata. Nel convertitore GEBUS è integrato un alimentatore di rete per l'alimentazione elettrica esterna dei comandi per WC.
Anche il risciacquo igienico Geberit HS30 nella cassetta di risciacquo ad incasso e il risciacquo igienico Geberit HS05 vengono collegati al sistema bus tramite il convertitore per il comando per WC.
Informazioni sul prodotto: Convertitore Geberit Bus con alimentatore di rete integrato




Orinatoi Geberit
Con il convertitore Geberit Bus (convertitore GEBUS), gli orinatoi vengono collegati al Geberit Gateway tramite un cavo.
Il convertitore GEBUS è montato nell'unità di comando al posto dell'alimentatore di rete. L'alimentazione elettrica del comando integrato è fornita dal Gateway Geberit.
Informazioni sul prodotto convertitore Geberit Bus per orinatoi Geberit Preda, Selva e Tamina con comando integrato
Informazioni sul prodotto convertitore Geberit Bus per comandi di risciacquo per orinatoio ad incasso

Collegamento dei rubinetti per lavabo Geberit Piave e Brenta
Come per i comandi di risciacquo per orinatoio, il convertitore GEBUS viene utilizzato per integrare i rubinetti per lavabo nel sistema in rete e per alimentare il comando.
Informazioni sul prodotto: Convertitore Geberit Bus per rubinetti per lavabo

Sensori
Sensori Geberit per GEBUS
A seconda del tipo, i sensori Geberit per GEBUS rilevano le temperature, i consumi e le portate in volume e sono collegati direttamente al Geberit Gateway.
Informazioni sul prodotto: Sensore della temperatura Geberit per GEBUS
Informazioni sul prodotto: Sensore di temperatura e portata volumetrica Geberit per GEBUS




Video di installazione
Ecco come funziona l'installazione
Gamma di prodotti Geberit Connect Prodotti, informazioni tecniche e altro
Strumenti per Geberit Connect

Geberit ProPlanner
Il software consente agli installatori e aziende di impianti idrosanitari di progettare in modo indipendente i loro impianti sanitari. Con Geberit ProPlanner la progettazione è semplice, precisa e veloce.

Geberit Control App
La Geberit Control App consente di comandare i WC, gli orinatoi e i rubinetti per lavabo Geberit. I risciacqui igienici sono facili da configurare e utilizzare.
Domande frequenti su Geberit Connect
Come funzionano la progettazione e l'installazione di Geberit Connect?
Tutte le informazioni relative alla progettazione, all'installazione e alla messa in funzione sono disponibili nel Manuale del sistema Geberit Connect. Se avete domande sulla progettazione dell'impianto desiderato da voi desiderato, il vostro consulente di vendita Geberit sarà lieto di assistervi.
A partire da aprile 2025, la progettazione è possibile nel programma Geberit ProPlanner.
Quali sono i requisiti di Geberit Connect?
I prodotti Geberit compatibili sono contrassegnati da un logo Geberit Connect. I requisiti di base sono riportati nel Manuale del sistema Geberit Connect.
Cosa bisogna considerare quando si integra il sistema Geberit Connect in un sistema di automazione degli edifici?
Il sistema di automazione degli edifici deve supportare BACnet/IP. Gli oggetti BACnet forniti da Geberit sono elencati nel Manuale del sistema Geberit Connect.
Come posso utilizzare il sistema Geberit Connect?
Il comando principale avviene tramite l'applicazione Geberit Control.
Avete domande? Siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione.
I nostri specialisti forniscono consulenza a progettisti, installatori idrosanitari e altri professionisti nei loro progetti. Saranno lieti di fornirvi informazioni su come affrontare al meglio le vostre sfide attuali con i nostri prodotti.
Scoprite gli articoli correlati
Manuale del sistema Geberit Connect Tutte le informazioni sul collegamento in rete
Il manuale del sistema descrive il collegamento in rete di tutti i dispositivi compatibili con Geberit Connect. Il manuale del sistema contiene i seguenti capitoli:
- Panoramica del sistema
- Componenti del sistema
- Progettazione: regole di progettazione, suddivisione in zone, connessione dei dispositivi terminali ed applicazioni pratiche
- Messa in funzione: scarico, collegamento dei dispositivi, messa in funzione completa
- Funzionamento: utilizzo dei dispositivi, esecuzione degli aggiornamenti del firmware, manutenzione dei dispositivi
- Smaltimento
