Esperimento abitativo in un edificio a graticcio Casa padronale di Waddeweitz
Una casa a graticcio sottoposta a tutela come campo di gioco per il futuro mondo abitativo e lavorativo? Questa è la visione di una casa padronale ristrutturata nel nord della Germania. Il sito combina metodi di costruzione tradizionali con la moderna tecnica sanitaria di Geberit.
Come combinare in un unico luogo vita, lavoro, apprendimento e vacanza? Una cooperativa vuole trovare risposte nuove e creative a questa domanda. A tal fine, ha ristrutturato un’antica casa padronale a Waddeweitz (DE), in Bassa Sassonia. Il vasto sito dal nome altisonante «Ein Ding der Möglichkeit» (La cosa possibile) riunisce persone che vogliono mettersi in gioco personalmente e professionalmente. Un terreno di gioco di tre ettari che comprende alloggi per gli ospiti, spazi per eventi, spazi di co-working e un’officina con laboratorio del futuro per lo scambio creativo.
Tradizione e modernità

Il gioiello architettonico è un affascinante edificio a graticcio, sottoposto a tutela. Quello che un tempo era un edificio a uso agricolo è stato trasformato in una struttura ricettiva.
La ristrutturazione ha fuso qui tradizione e modernità: le camere arredate con cura con mobili d’epoca sono abbinate ad attrezzature sanitarie di alta qualità. Anche in bagno gli ospiti devono sentirsi ispirati: ci pensano i WCdoccetta AquaClean e le attrezzature da bagno Geberit ONE.
Necessità di un montaggio facile e rapido


Dopo aver rilevato svariati requisiti nei diversi edifici, i committenti hanno scelto Geberit anche per gli impianti dietro alla parete. Infatti, oltre al design, un ruolo importante è stato svolto da un montaggio rapido e sicuro. Ad esempio, è stato necessario rinnovare l’impianto di acqua potabile dell’intero sito, una spesa considerevole date le dimensioni della proprietà. «Geberit FlowFit è stato una benedizione per noi installatori, non solo in termini di tempo. Il sistema ben congegnato ha facilitato notevolmente il nostro lavoro», afferma il capo installatore Ralf Mühle.
La semplicità dell’installazione ha persino contribuito a compensare i ritardi nella costruzione, quando si è reso necessario sostituire l’intero pavimento del seminterrato del centro culturale, compresi i collegamenti. La posa di Geberit FlowFit e Silent-PP in un bagno con doccia ha richiesto in media otto ore: «un buon risultato», secondo l’installatore.
Dati di fatto
Galleria di immagini



Iscrivetevi alla newsletter eVIEW Per i professionisti dell'architettura e del design

Che si tratti di hotel spettacolari, grattacieli, musei, edifici residenziali o ville dal design esclusivo, in tutto il mondo vengono utilizzati prodotti e soluzioni innovativi Geberit.
Nella nostra newsletter eVIEW selezioniamo i progetti più interessanti. Lasciatevi ispirare e ricevete tre volte all'anno una selezione dei momenti salienti dell'architettura direttamente nella vostra casella di posta elettronica.