Il nuovo palazzo dell'imperio dei media Axel Springer Headquarters (DE)

La società di media e tecnologia Axel Springer ha determinato una nuova pagina nell'architettura moderna a Berlino. Nell'ex quartiere dei giornali della città, è sorto il nuovo imponente edificio: Geberit è presente sia davanti che dietro la parete.

Nel cuore di Berlino, un moderno complesso di uffici attira l'attenzione: il nuovo edificio Axel Springer. La società di media pubblica giornali come “Bild“ e “Welt“. Più di 3'000 posti di lavoro, studi televisivi, redazioni e ristoranti sono distribuiti su un'area di 52'000 metri quadrati. L'edificio si sviluppa su 13 piani, di cui due interrati.

Progettato dall'architetto olandese Rem Koolhaas, il cubo dell'edificio è diviso in una sezione nord e una sud. Nell'atrio alto 45 metri, un ponte di collegamento riprende il tracciato del muro. Mentre i piani inferiori sono terrazzati verso il centro dell'edificio, i cinque piani superiori sono sospesi dalla struttura del tetto e sporgono verso l'interno.

Sistema di tubazioni e scarichi per tetti 

In questo edificio di Berlino, i prodotti Geberit sono installati davanti e dietro alla parete. Andreas Frischmuth, responsabile della tecnica edile, delle tubazioni e dell'installazion degli impianti sanitari, afferma: “Considerando il breve periodo di costruzione e l'ubicazione nel centro della città, lo sforzo logistico per le consegne dei materiali è stato enorme. Eravamo sul posto con un massimo di 35 installatori contemporaneamente: dovevamo essere veloci e stavamo costruendo fino a cinque piani in parallelo“.

Per gli impianti di acqua potabile e riscaldamento è stato utilizzato il sistema Geberit Mapress acciaio inox. Inoltre, gli installatori idrosanitari del nuovo edificio Axel Springer si sono affidati al sistema di smaltimento Geberit Silent-db20 altamente insonorizzato e, in alcuni casi, al più economico Geberit Silent-PP.

Il sistema degli scarichi Geberit Pluvia è installato sul tetto. Durante la pioggia, aspira fino a 25 litri di acqua al secondo per ogni imbuto d'entrata. I tubi di smaltimento e le colonne di scarico sono realizzati con Geberit PE. Anche alcune ceramiche provengono da Geberit, in particolare le ceramiche WC della serie Renova o Renova Comfort. Dietro alla parete è in uso il sistema di installazione Geberit Duofix.

Ceramiche WC Geberit Renova senza bordo di risciacquo 

Ceramica WC di Geberit Renova senza bordo di risciacquo (© Geberit)

Le ceramiche WC Geberit Renova hanno una forma arrotondata. Per offrire soluzioni moderne per ogni bagno, sono disponibili nelle varianti sospese, a pavimento e con possibilità di cassetta di risciacquo esterna in ceramica. Grazie alla tecnologia di risciacquo Rimfree® e alla vetrinatura speciale KeraTect® durevole e igienica, le ceramiche WC sono particolarmente facili da pulire e resistenti.

Dati di fatto 

Axel Springer

Axel Springer 

  • Committente: Axel Springer SE
  • Architetto: Rem Koolhaas, OMA, Rotterdam
  • Inaugurazione: ottobre 2020

Iscrivetevi alla newsletter eVIEW Per i professionisti dell'architettura e del design

Bildcollage (© Geberit)

Che si tratti di hotel spettacolari, grattacieli, musei, edifici residenziali o ville dal design esclusivo, in tutto il mondo vengono utilizzati prodotti e soluzioni innovativi Geberit.

Nella nostra newsletter eVIEW selezioniamo i progetti più interessanti. Lasciatevi ispirare e ricevete tre volte all'anno una selezione dei momenti salienti dell'architettura direttamente nella vostra casella di posta elettronica.