Igiene dell'acqua potabile con Geberit Evitare le stagnazioni in sicurezza

L'acqua potabile è il prodotto alimentare soggetto ai controlli più severi. I fornitori dell'acqua monitorano continuamente i parametri chimici, microbiologici e altri indicatori come l'odore e la torbidità.

Tuttavia, la nostra acqua potabile non è sterile, ma contiene microrganismi che formano biofilm. In genere i biofilm non rappresentano alcun problema e non compromettono la qualità dell'acqua potabile. Un ecosistema stabile sembra addirittura avere un effetto positivo sulla qualità dell'acqua. Tuttavia, i biofilm possono anche costituire un terreno di coltura per germi nocivi.

Geberit supporta i professionisti con know-how e i prodotti giusti per progettare, gestire e manutenere correttamente gli impianti di acqua potabile.

Uomo si fa la doccia con acqua potabile igienicamente sicura

Legionella e pseudomonas come rischio per la salute

I batteri si moltiplicano nei sistemi di acqua potabile se trovano le condizioni giuste: i nutrienti giusti, la temperatura giusta e il tempo sufficiente. Se l'acqua fredda si riscalda o se vi sono lunghi tempi di stagnazione senza ricambio dell'acqua, i batteri possono moltiplicarsi e disturbare l'equilibrio naturale dei microrganismi contenuti nell'acqua. I più importanti rappresentanti dei batteri potenzialmente infettivi legati all'acqua sono la Legionella pneumophila e lo Pseudomonas aeruginosa.

Chi inala legionella può infettarsi quando goccioline d'acqua contaminate penetrano nell'aria sotto forma di aerosol, ad esempio sotto la doccia o nei rubinetti dell'acqua. Questo può comportare rischi per la salute, soprattutto per le persone debilitate.

Un'infezione da pseudomonas può portare a polmonite, infezioni delle ferite e del tratto urinario. Nel caso peggiore, si rischia una setticemia. I pazienti ospedalizzati, gli anziani e i neonati sono particolarmente a rischio di infezione.

I batteri si moltiplicano nell'acqua potabile se trovano le condizioni favorevoli per farlo

Qualità dell'acqua costantemente elevata – Responsabilità del gestore dell'edificio

La responsabilità della qualità dell'acqua nell'installazione domestica ricade sul gestore dell'edificio. Se l'acqua si riscalda o se ci sono lunghi tempi di ristagno, i batteri indesiderati possono moltiplicarsi. Il corretto funzionamento e la regolare manutenzione dei componenti del sistema di un impianto di acqua potabile sono quindi essenziali.

Con il sistema dell'igiene Geberit offriamo soluzioni per mantenere la qualità dell'acqua nelle condotte di acqua potabile.

Misure per la conservazione della qualità dell'acqua potabile Aspetti importanti da osservare per i professionisti

Mantenere la qualità dell'acqua potabile con il sistema dell'igiene Geberit Evitare la crescita della legionella

Il sistema dell'igiene Geberit è un concetto olistico per la progettazione efficiente e in funzione delle necessità della gestione dell'igiene.

Sulla base del sistema dell'igiene Geberit, i nostri clienti possono sviluppare soluzioni personalizzate che garantiscono la qualità dell'acqua potabile in ogni impianto sanitario e per ogni tipo e frequenza di utilizzo.

Scoprite il sistema dell'igiene Geberit

Un uomo installa il sistema dell'igiene Geberit

Progetti dei clienti sul tema dell'igiene per acqua potabile

Vista esterna del suissetec Campus a Lostorf (© Ben Huggler)

Prodotti sanitari connessi per un controllo centralizzato

Il suissetec Campus di Lostorf è il primo sito Minergie in Svizzera. Grazie a Geberit Connect, gli impianti sanitari sono gestiti in modo centralizzato, garantendo massima efficienza operativa e standard elevati di igiene.

Maggiori informazioni sul progetto
Centro dialisi di Heidenheim, Germania

Risciacqui igienici centralizzati per l’acqua potabile

Nel centro dialisi di Heidenheim, i singoli risciacqui igienici negli appartamenti e nell’area di dialisi sono stati collegati in rete con Geberit Connect. Ciò consente di centralizzare il funzionamento e la lettura dei risciacqui igienici.

Per saperne di più sul progetto
Padiglione 3C del Centro fieristico di Norimberga

Igiene ottimale dell’acqua potabile nonostante l’utilizzo irregolare

Il centro fieristico di Norimberga utilizza Geberit Connect per gestire i suoi impianti sanitari e garantire l’igiene dell’acqua potabile. Il sistema è in grado di affrontare con maestria la sfida del numero mutevole di visitatori e delle fluttuazioni di utilizzo.

Per saperne di più sul progetto

Avete domande? Siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione.

I nostri specialisti forniscono consulenza a progettisti, installatori idrosanitari e altri professionisti nei loro progetti. Saranno lieti di fornirvi informazioni su come affrontare al meglio le vostre sfide attuali con i nostri prodotti.


Norme, direttive e leggi

La garanzia della qualità dell'acqua potabile negli impianti domestici è oggetto di diverse ordinanze, norme e regolamenti. A livello europeo, la Direttiva 98/83/CE regola la qualità dell'acqua destinata al consumo umano.

In Svizzera, fa fede la Legge sulle derrate alimentari (LMG). Se si seguono i requisiti della legge sugli alimenti e le regole tecniche generalmente riconosciute, come la Direttiva W3 della SVGW, si soddisfano i requisiti più importanti per un approvvigionamento igienico di acqua potabile. Progettisti, installatori e gestori si trovano quindi su un terreno legale sicuro.

Illustrazione per la direttiva sull'acqua potabile

Nozioni di base per l'igiene dell'acqua potabile Sistema dell'igiene Geberit

L'opuscolo fornisce ai professionisti informazioni dettagliate sulla progettazione, l'esecuzione e il funzionamento degli impianti di acqua potabile.

Per saperne di più su:

  • Nozioni di base dell'igiene per acqua potabile
  • Sistema dell'igiene Geberit
  • Risciacqui igienici Geberit
  • Sistemi di alimentazione Geberit
  • Sensori e componenti del sistema
  • Progettazione igienicamente perfetta

Brochure sull'acqua potabile

Scoprite temi simili