Scarico ostruito – e ora?

Illustrazione del sifone per lavabo ostruito

I cappelli possono rapidamente ostruire lo scarico della doccia e del lavabo. Il problema può essere eliminato utilizzando il buon vecchio sturalavandini a ventosa. Questo dissolve l’ostruzione e scarica i resti nella canalizzazione.

Nel linguaggio popolare viene chiamato sifone, e la stessa denominazione viene utilizzata dagli installatori sanitari professionisti. Ciò che deve fare è impedire che gli odori sgradevoli entrino nel bagno. Presentiamo due delle varianti più conosciute del sifone: il sifone a passaggio diretto e il sifone tubolare salvaspazio, come vengono usati per esempio in bagno per il lavabo o in cucina.

Affinché funzioni

  • Affinché i sifoni funzionino in modo affidabile, è necessaria un po’ di cura. Evitate di far entrare capelli o particelle di sporco più grosse nello scarico.Inserti a pettine o filtri per lavello sono lo strumento più opportuno a tale scopo.
  • Fate scorrere l’acqua regolarmente, perché anche i sifoni possono asciugarsi, ad esempio in caso di «tempi di fermo» prolungati. E poi si creano odori sgradevoli.
  • Se il sifone è ostruito, non fate esperimenti o lavori fai da te! Lo sturalavandini a ventosa e la pinzetta aiutano a dissolvere o rimuovere le ostruzioni. I prodotti chimici aggressivi possono corrodere le guarnizioni o il materiale e dovrebbero quindi essere tabù. Importante: Lasciate la rimozione del sifone a un professionista. Nella maggior parte dei casi, anche questi lascerà il sifone al suo posto e lavorerà con lo sturalavandini a ventosa o con altri utensili professionali.
  • P.S.: Gli sturalavandini a pressione, che sono spesso pubblicizzati come «strumenti miracolosi» sui canali commerciali, possono danneggiare il sifone e le condotte a causa dell'alta pressione applicata. Pertanto, come profano, è meglio tenere le mani lontane da questo strumento.

Il vostro valore aggiunto Ispirazioni e supporto nella progettazione di un nuovo bagno moderno

Programma ispirazioni per il bagno


Scoprite delle idee e delle funzionalità di un bagno moderno e scegliete ciò che è importante e ciò che vi piace. Progettate in pochi passi il vostro bagno da sogno.

Pianificatore del bagno in 3D


Progettate il vostro bagno online con vista 3D e scegliete tra numerose possibilità. Su richiesta ricevete la vostra offerta dallo specialista per la realizzazione del nuovo bagno.

Contatto


Avete una domanda da farci? Niente di più facile: compilate il modulo di contatto e inviatecelo.

Newsletter


La nostra newsletter vi tiene informata su tante interessanti ispirazioni e preziosi consigli, che vi mostreranno come il bagno giusto può semplificare la vostra vita.

Rimanete sempre aggiornati

Quattro immagini relative alle Geberit Stories

Registratevi ora alla nostra newsletter e non perdetevi più alcuna novità, alcun evento e alcun consiglio per il bagno. Siate aggiornati sugli ultimi prodotti, sugli appuntamenti importanti e sui temi di pulizia, risparmio di spazio, comfort, design, facilità d’uso e accessibilità senza barriere architettoniche nel bagno.

Iscrivetevi alla nostra newsletter

Quale bagno desiderate?

Un bagno perfetto soddisfa una vasta serie di desideri e esigenze. Ma quali sono le vostre esigenze? Sono importanti lo spazio, l'igiene o il design per voi? Volete dei prodotti facili da usare o preferite quel piccolo comfort in più che vi offre, ad esempio, il WCdoccetta Geberit AquaClean? Oppure un design universale è importante per voi? Non importa quali siano le vostre esigenze, semplifichiamo la vostra vita quotidiana con soluzioni intelligenti per il bagno.

Più spazio
Più pulito
Più di design funzionale
Più comfort
Più accessibilità senza barriere architettoniche
Più facilità d'uso