Quanto piccolo può essere un lavabo?

Non è un caso che la sporgenza, cioè la profondità di un lavabo standard, si sia stabilizzata nel tempo a circa 48 centimetri. Non solo le ceramiche per sanitari, ma anche i mobili che le accompagnano e persino i rubinetti sono di solito adattati a queste dimensioni.

Come per molte cose di uso quotidiano, questa standardizzazione è una conseguenza dell'industrializzazione. In passato, alcuni lavabi erano notevolmente più grandi. Poi, c'è stata una tendenza alla riduzione al minimo. Certo, come tutti sanno, gli appartamenti e quindi i bagni e i WC per gli ospiti sono diventati sempre più piccoli. Questa tendenza non si è fermata solamente a 48 centimetri: oggi esiste un gran numero di mini lavabi con una sporgenza di 37 o addirittura 25 centimetri, progettati appositamente per il piccolo WC per gli ospiti.

Lavarsi le mani al lavandino

PREFERENZE OLANDESI

Ciò che è considerato accettabile è interamente nell'occhio di chi guarda. E uno sguardo ai Paesi Bassi dimostra che le preferenze possono essere piuttosto sorprendenti. Lì si prediligono formati molto piccoli, cosa che non è affatto ovvia data l’altezza media della popolazione olandese. Non ci sono ragioni «fisiche» concrete dietro questa preferenza, ma una tradizione (architettonica).

È TUTTA UNA QUESTIONE DI LAVORO DI SQUADRA

Tradizione o meno, a cosa bisogna prestare attenzione se il WC per gli ospiti deve essere dotato di una piccola ma comunque impeccabile soluzione lavabo?

  • La forma del lavabo: se si scelgono misure ridotte, la vasca del lavabo dovrebbe essere il più grande possibile. In questo segmento si trovano spesso forme asimmetriche in cui il rubinetto è posizionato lateralmente; in questo modo si ricava il massimo spazio e rimane anche un po' di superficie da appoggio.
  • La profondità del lavabo: ovviamente è d’obbligo avere spazio sufficiente per poter tenere le mani sotto l’acqua. Questo si può scoprire facilmente nello showroom durante una «prova a secco».
  • Le dimensioni del rubinetto: nella stessa occasione, si consiglia di esaminare attentamente il lavabo e il rubinetto e di chiedersi: In che punto il getto d'acqua colpisce la ceramica? I produttori di rubinetti spesso offrono anche rubinetti più piccoli all'interno di una linea concepita per soluzioni per i WC degli ospiti. Se è ben abbinato al rubinetto, anche un piccolo lavabo può essere un grande piacere.

Il vostro valore aggiunto Ispirazioni e supporto nella progettazione di un nuovo bagno moderno

Programma ispirazioni per il bagno


Scoprite delle idee e delle funzionalità di un bagno moderno e scegliete ciò che è importante e ciò che vi piace. Progettate in pochi passi il vostro bagno da sogno.

Pianificatore del bagno in 3D


Progettate il vostro bagno online con vista 3D e scegliete tra numerose possibilità. Su richiesta ricevete la vostra offerta dallo specialista per la realizzazione del nuovo bagno.

Contatto


Avete una domanda da farci? Niente di più facile: compilate il modulo di contatto e inviatecelo.

Newsletter


La nostra newsletter vi tiene informata su tante interessanti ispirazioni e preziosi consigli, che vi mostreranno come il bagno giusto può semplificare la vostra vita.

Rimanete sempre aggiornati

Quattro immagini per le Storie Geberit

Iscrivetevi ora alla nostra newsletter e non perdete più una novità, un evento o un consiglio per il bagno. Essere aggiornati sugli ultimi prodotti, sulle date importanti e sui temi della pulizia, del risparmio di spazio, del comfort, del design, della facilità d'uso e dell'accessibilità in bagno.

Iscrizione alla newsletter

Quale bagno desiderate?

Un bagno perfetto soddisfa una vasta serie di desideri e esigenze. Ma quali sono le vostre esigenze? Sono importanti lo spazio, l'igiene o il design per voi? Volete dei prodotti facili da usare o preferite quel piccolo comfort in più che vi offre, ad esempio, il WCdoccetta Geberit AquaClean? Oppure un design universale è importante per voi? Non importa quali siano le vostre esigenze, semplifichiamo la vostra vita quotidiana con soluzioni intelligenti per il bagno.

Più spazio
Più pulito
Più di design funzionale
Più comfort
Più accessibilità senza barriere architettoniche
Più facilità d'uso