Nessun potere alla legionella

La legionella è un batterio che è meglio non finisca nel nostro organismo. Ma poiché questi batteri si diffondono nelle condotte con flusso d’acqua, non è sbagliato tenere d'occhio il loro habitat.

Sapevate che, nascoste in profondità e invisibili all’occhio umano, milioni di piccole creature pullulano nelle vostre condotte? Stiamo parlando della legionella e di altri batteri che sono presenti sia in natura che nei nostri sistemi di acqua potabile. L’acqua stagnante e temperature tra i 25 e i 50 °C sono le condizioni ideali affinché la legionella si riproduca inosservata.

Nessuna paura della legionella

Illustrazione sulla legionella nell'acqua della rete idrica

La legionella appartiene a quel tipo di batteri che non si vuole necessariamente avere nell'organismo umano. Mentre ci si fa la doccia, vengono ad esempio espulsi dal soffione della doccia, intrappolati in minuscole gocce d’acqua, e possono essere inalati. Alcuni di essi vengono trasportati, a nostra insaputa, attraverso le vie respiratorie nei nostri polmoni e vi si depositano. La legionella è pressoché innocua per persone sane senza immunodeficienza. La situazione è diversa per le persone con un sistema immunitario indebolito.

Per evitare di ammalarsi in primo luogo, è importante sostituire completamente l’acqua nelle condotte dopo un periodo prolungato di non utilizzo – per esempio in una casa di vacanza che è stata disabitata per mesi. «L’acqua nelle nostre condotte di acqua potabile deve essere sostituita al più tardi dopo 72 ore, altrimenti l’acqua stagnante e temperature i 25 e i 45 °C faranno rapidamente delle condotte un paradiso per germi e batteri come ad esempio la legionella», afferma Beat Aebi, Product Manager sistemi di tubazioni a livello internazionale presso Geberit.

Consigli di Beat per un’acqua potabile a basso contenuto di legionella

  • La legionella muore a temperature dell'acqua superiori a 50 °C. Quindi occorre tenere d’occhio la temperatura di mandata dello scalda-acqua e mantenerla sempre superiore ai 55 °C.
  • Dopo un’assenza prolungata, consiglio di risciacquare per circa due minuti le condotte di acqua fredda e calda nella vostra casa (di vacanza). Queste includono, in particolare, i rubinetti e i soffioni. Evitate il bagno durante questo lasso di tempo.
  • La legionella può anche annidarsi direttamente nel punto di erogazione. Quindi, rimuovete regolarmente il calcare dai soffioni della doccia e dai regolatori del getto d’acqua – gli ugelli dei rubinetti in cucina e in bagno. Potete facilmente svitare entrambi, immergerli in un decalcificante disponibile in commercio e rimontarli dopo la pulizia.
  • I rubinetti sono punti potenziali per l’accumulo della legionella e di altri batteri. Quindi, fate smontare i rubinetti rimasti (per lo più) inutilizzati, come quelli della lavanderia. I rubinetti esterni dovrebbero essere chiusi durante l’inverno. Il portiere o l’installatore idrosanitario possono assicurare che non sia più presente acqua nel rispettivo tratto di tubazione.
  • I proprietari di case dovrebbero regolarmente far verificare il filtro per l’acqua domestica dall’installatore idrosanitario e, se necessario, farlo sostituire. In un condominio, di solito è il portiere a occuparsi della sostituzione professionale.
  • Nel caso di un problema acuto di legionella, può essere consigliabile l’uso di un risciacquo igienico temporaneo – come ad esempio il risciacquo igienico Geberit Rapid. Senza grandi lavori di conversione e costi, può essere applicato al tratto di tubazione interessato e rimettere in sesto il vostro sistema per acqua potabile.

Potete essere sicuri: se seguite questi consigli, i batteri della legionella avranno vita difficile nelle vostre tubazioni per acqua potabile. Possiamo capire che ora state certamente considerando se abbia senso installare un risciacquo igienico in casa vostra. Quindi non esitate acontattare il vostro installatore idrosanitario. Vi consiglierà volentieri.

Il vostro valore aggiunto Ispirazioni e supporto nella progettazione di un nuovo bagno moderno

Programma ispirazioni per il bagno


Scoprite delle idee e delle funzionalità di un bagno moderno e scegliete ciò che è importante e ciò che vi piace. Progettate in pochi passi il vostro bagno da sogno.

Pianificatore del bagno in 3D


Progettate il vostro bagno online con vista 3D e scegliete tra numerose possibilità. Su richiesta ricevete la vostra offerta dallo specialista per la realizzazione del nuovo bagno.

Contatto


Avete una domanda da farci? Niente di più facile: compilate il modulo di contatto e inviatecelo.

Newsletter


La nostra newsletter vi tiene informata su tante interessanti ispirazioni e preziosi consigli, che vi mostreranno come il bagno giusto può semplificare la vostra vita.

Prodotti per il bagno

Rimanete sempre aggiornati

Quattro immagini relative alle Geberit Stories

Registratevi ora alla nostra newsletter e non perdetevi più alcuna novità, alcun evento e alcun consiglio per il bagno. Siate aggiornati sugli ultimi prodotti, sugli appuntamenti importanti e sui temi di pulizia, risparmio di spazio, comfort, design, facilità d’uso e accessibilità senza barriere architettoniche nel bagno.

Iscrivetevi alla nostra newsletter

Quale bagno desiderate?

Un bagno perfetto soddisfa una vasta serie di desideri e esigenze. Ma quali sono le vostre esigenze? Sono importanti lo spazio, l'igiene o il design per voi? Volete dei prodotti facili da usare o preferite quel piccolo comfort in più che vi offre, ad esempio, il WCdoccetta Geberit AquaClean? Oppure un design universale è importante per voi? Non importa quali siano le vostre esigenze, semplifichiamo la vostra vita quotidiana con soluzioni intelligenti per il bagno.

Più spazio
Più pulito
Più di design funzionale
Più comfort
Più accessibilità senza barriere architettoniche
Più facilità d'uso