La porta del bagno

La superficie media di un bagno in appartamenti europei è compresa tra 4 e 7 metri quadrati. Nel caso di WC degli ospiti sono decisamente meno. Con così poco spazio a disposizione, ogni po' di spazio in più è un vero vantaggio, ed è per questo che dovreste considerare anche la porta in fase di progettazione.

Porta del bagno che si apre verso l’interno
Porta del bagno che si apre verso l’esterno
Una porta che si apre verso l’esterno consente di risparmiare spazio nel bagno

Notevole guadagno di spazio

In molti casi un posizionamento e allineamento ottimale della porta del bagno consente di realizzare probabilmente il maggior guadagno in termini di spazio. L’apertura della porta che dà al bagno dovrebbe avere una larghezza di 90 centimetri e non presentare alcuna soglia. In questo modo è accessibile a persone in sedia a rotelle, se mai fosse necessario. Se ora la porta si apre verso l’interno, durante l’apertura e la chiusura richiede quasi 1 metro quadrato di spazio. Questo spazio si libera quando, in fase di progettazione, è possibile posizionare la porta in modo che si apra verso l’esterno. Se ciò non è possibile, una porta scorrevole potrebbe essere la soluzione adatta.

Un aspetto di sicurezza

I vantaggi di una porta del bagno che si apre verso l’esterno vanno oltre il semplice guadagno di spazio. In primo luogo, c'è l'aspetto della sicurezza: se si scivola in bagno e si cade male, in determinate circostanze non si è più in grado di muoversi o si è addirittura incoscienti. Invece, una porta che si apre verso l’interno, può difficilmente essere mossa se ci si trova immobili di fronte a essa. Per contro, se la porta può essere aperta verso l’esterno, la persona caduta può rapidamente essere soccorsa. Unico prerequisito: La porta è dotata di una serratura che, in casi di emergenza, può essere aperta anche dall’esterno.

Il vantaggio in termini di comfort

Un ulteriore vantaggio di una porta che si apre verso l’esterno e la pulizia più agevole. Durante la pulizia del bagno, la porta non è più d'intralcio – tutte le pareti e soprattutto il pavimento sono liberamente accessibili. Un cenno sulla qualità della porta: il bagno è un luogo molto intimo. Quanto meno rumore esce da questa stanza, tanto più ci si sente a proprio agio. Pertanto conviene farvi installare una porta pregiata.

Il vostro valore aggiunto Ispirazioni e supporto nella progettazione di un nuovo bagno moderno

Programma ispirazioni per il bagno


Scoprite delle idee e delle funzionalità di un bagno moderno e scegliete ciò che è importante e ciò che vi piace. Progettate in pochi passi il vostro bagno da sogno.

Pianificatore del bagno in 3D


Progettate il vostro bagno online con vista 3D e scegliete tra numerose possibilità. Su richiesta ricevete la vostra offerta dallo specialista per la realizzazione del nuovo bagno.

Contatto


Avete una domanda da farci? Niente di più facile: compilate il modulo di contatto e inviatecelo.

Newsletter


La nostra newsletter vi tiene informata su tante interessanti ispirazioni e preziosi consigli, che vi mostreranno come il bagno giusto può semplificare la vostra vita.

Rimanete sempre aggiornati

Quattro immagini per le Storie Geberit

Iscrivetevi ora alla nostra newsletter e non perdete più una novità, un evento o un consiglio per il bagno. Essere aggiornati sugli ultimi prodotti, sulle date importanti e sui temi della pulizia, del risparmio di spazio, del comfort, del design, della facilità d'uso e dell'accessibilità in bagno.

Iscrizione alla newsletter

Quale bagno desiderate?

Un bagno perfetto soddisfa una vasta serie di desideri e esigenze. Ma quali sono le vostre esigenze? Sono importanti lo spazio, l'igiene o il design per voi? Volete dei prodotti facili da usare o preferite quel piccolo comfort in più che vi offre, ad esempio, il WCdoccetta Geberit AquaClean? Oppure un design universale è importante per voi? Non importa quali siano le vostre esigenze, semplifichiamo la vostra vita quotidiana con soluzioni intelligenti per il bagno.

Più spazio
Più pulito
Più di design funzionale
Più comfort
Più accessibilità senza barriere architettoniche
Più facilità d'uso