Weiss, eine Farbe mit vielen Facetten

Vi siete mai chiesti perché il bianco è così popolare in bagno? E avete constatato che questo colore non ha sempre necessariamente lo stesso aspetto?

Chiunque si sia mai trovato davanti a uno scaffale di colore bianco in un negozio di bricolage avrà notato che il bianco ha molte sfumature. Ci sono circa 100 tonalità di bianco elencate. La selezione spazia dal bianco antico al bianco polare al bianco avorio e sicuramente ad un certo punto vi siete trovati di fronte al termine “bianco alpino“.

Che cos'è esattamente il bianco alpino?

Il bianco alpino è un bianco leggermente più caldo soprattutto per i bagni, che è stato definito già nel 1987 dall'Associazione Europea per l'Industria della Ceramica Sanitaria ed è quindi talvolta chiamato anche bianco sanitario. Corrisponde al colore RAL bianco segnale ed è considerato molto neutro. Lo scopo di bianco alpino è quello di conferire freschezza, più spazio e luminosità alla sala da bagno. Inoltre, questo colore è sinonimo di igiene e pulizia. In generale, per tutte le tonalità di bianco vale quanto segue: un tocco di giallo porta calore e un senso di benessere in un locale. Le varianti blu e grigie più fredde tendono ad esprimere un aspetto semplice e fresco. Tuttavia, bisogna tenere presente che anche un tono di bianco definito con precisione può risultare differente con materiali diversi come la plastica, il vetro o la ceramica. Questo è legato alla fisica della visione.

Come funziona la percezione dei colori?

Tre fattori influiscono sulla visione: la fonte di luce, l'oggetto che viene visto e l'osservatore stesso, perché la nostra percezione dei colori e degli oggetti è il risultato dell'interazione tra l'occhio e il cervello. Un altro fattore decisivo per la nostra percezione è il modo in cui l'oggetto osservato riflette la luce. Se la luce viene riflessa al 100 per cento, vediamo il bianco puro. Se non c'è un riflesso, vediamo il nero. Anche la struttura della superficie è importante: un coperchio del WC graffiato, ad esempio, ha un colore diverso da quello senza graffi.

Molto popolare è una colorazione neutra in bagno

Numerosi bagni si presentano ancora oggi nel colore bianco classico. Simile alla cucina, il bagno è un locale che viene progettato e arredato da molti dal design senza tempo. Questo spiega perché molti proprietari di case tendono ad optare per una colorazione neutra. Il bianco non è un colore alla moda. Si abbina a tutto e se qualcosa si rompe, di solito è più facile da sostituire rispetto ai colori di tendenza.

È richiesta una mano creativa

“È difficile progettare un bagno tono su tono in cui tutti gli oggetti abbiano lo stesso colore bianco“, dice Martin Rohrer, esperto di colori e materiali di Geberit. Egli raccomanda: “È meglio acquistare le ceramiche sanitarie da un unico produttore o dalla stessa serie da bagno - in questo modo si evita, ad esempio, che il lavabo e il WC abbiano colori diversi - e si gioca con i contrasti. Per esempio, combinare mobili in legno o in altri colori con la ceramica bianca. Se volete comunque arredare il più possibile in bianco classico, vi consiglio di lavorare con accessori colorati come i tessuti per il bagno, conferendo in questo modo al bagno più colore per creare un equilibrio armonioso.

Rimanete sempre aggiornati

Quattro immagini delle storie di Geberit

Iscrivetevi subito alla nostra newsletter e non perdete più una novità, un evento o un consiglio per il bagno. Essere aggiornati sugli ultimi prodotti, sulle date importanti e sui temi della pulizia, del risparmio di spazio, del comfort, del design, della facilità d'uso e dell'accessibilità senza barriere architettoniche in bagno.

Iscrizione alla newsletter

Prodotti per il bagno

Il vostro valore aggiuntoIspirazioni e supporto nella progettazione di un nuovo bagno moderno

Programma ispirazioni per il bagno


Scoprite delle idee e delle funzionalità di un bagno moderno e scegliete ciò che è importante e ciò che vi piace. Progettate in pochi passi il vostro bagno da sogno.

Pianificatore del bagno in 3D


Progettate il vostro bagno online con vista 3D e scegliete tra numerose possibilità. Su richiesta ricevete la vostra offerta dallo specialista per la realizzazione del nuovo bagno.

Contatto


Avete una domanda da farci? Niente di più facile: compilate il modulo di contatto e inviatecelo.

Newsletter


Nella nostra newsletter trovate tante interessanti ispirazioni e preziosi consigli, che vi mostreranno come il bagno giusto può semplificare la vostra vita.