La resa cromatica (valore Ra)
La resa cromatica si riferisce alla naturalezza dei colori degli oggetti in determinate condizioni di illuminazione. In bagno, questo gioca un ruolo importante soprattutto quando ci si guarda allo specchio. Il tono della pelle e dei capelli, così come il colore dei vestiti o del trucco, devono essere infatti il più naturali possibile.
Il valore misurato per la resa cromatica è il cosiddetto valore Ra, noto anche come CRI (Colour Rendering Index). Su una scala da 0 a 100, indica la precisione con cui una sorgente luminosa riproduce i colori degli oggetti rispetto alla luce naturale del giorno. Più alto è il valore, più i colori vengono riprodotti fedelmente. Un valore Ra di 100 corrisponde alla resa cromatica ottenuta alla luce naturale. A valori di Ra inferiori, i colori appaiono distorti o alterati. Nel complesso, l'elevata resa cromatica contribuisce a creare un'atmosfera naturale e piacevole negli ambienti.
Il nostro consiglio: Per gli interni, i valori a partire da 80 Ra rappresentato un buon valore indicativo. Per il bagno, si consiglia un valore superiore a 90, in modo da riprodurre in modo naturale i toni della pelle.