Bagno nero: tendenze nell'arredo bagno Cosa pensano gli architetti

Ritratto dell'architetto svizzero Andrin Schweizer (©Judith Stadler & André Uster)

Per risplendere, non sempre il bagno deve adottare il classico colore bianco. Usati con parsimonia e sapientemente combinati, i prodotti di colore nero rappresentano un deciso tratto distintivo, afferma il famoso architetto svizzero Andrin Schweizer.

Un uomo in bagno davanti allo specchio Geberit Option Plus Square e ai mobili da bagno Geberit ONE neri (© Geberit)
Attrezzature per il bagno Geberit ONE in nero opaco (© Geberit)
Prodotti in nero opaco della serie da bagno Geberit ONE (© Geberit)

Il colore nero è molto utilizzato da chi si occupa di arredo. Nella sua veste di architetto, cosa ne pensa di questa tendenza?

Andrin Schweizer: Non è certo un segreto che gli architetti amino il nero. Il nero richiama l’idea di serietà, eleganza e raffinatezza. Viene utilizzato ogni qualvolta si voglia ottenere un impatto estetico che trasmetta forza e audacia. Nelle ristrutturazioni, trovo che utilizzare questo colore sia un modo utile per distinguere consapevolmente il nuovo dal vecchio. Per esempio, nella mia mente vedo una cucina semplice e nera in una vecchia fattoria.

Il nero è ora di moda anche in bagno: la rubinetteria, i mobili da bagno e gli accessori per il bagno neri sono molto richiesti. Come utilizzare questo colore per creare atmosfera?

Qualche anno fa ho voluto realizzare un bagno con rubinetteria e accessori neri ma non ci sono riuscito perché alcuni dei componenti non erano disponibili in questo colore. Oggi invece ogni componente è disponibile nel colore nero. I produttori offrono numerose linee di prodotti in diverse finiture. Raccomando di usare il colore nero consapevolmente e con parsimonia, per evitare di attenuarne la forza espressiva. È meglio scegliere pochi elementi e creare un chiaro contrasto con gli altri.

Che effetto fanno i sanitari o i mobili da bagno neri?

Le rubinetterie nere emanano fiducia in se stessi. Il loro linguaggio è chiaro: qui abita una persona che ama il design, che ha scelto consapevolmente qualcosa di non convenzionale e vuole distinguersi dalla massa. Personalmente uso il nero quando voglio creare un'atmosfera che richiami l’idea di una spa ispirata al lusso. Il bagno è il locale più intimo di una casa. Mi muovo più liberamente se l'atmosfera che regna in un ambiente ha degli elementi scuri e non tutte le pieghe del mio corpo vengono illuminate.

Con quali colori e materiali è meglio abbinare il nero?

Tutto si abbina con il nero: è il bello di questo colore. In un bagno, eviterei di combinare materiali troppo scuri con la rubinetteria nera. Per me è importante che ci sia un certo contrasto, in modo da mettere in evidenza i componenti neri. In generale, trovo che i contrasti siano stimolanti. Mi piace combinare materiali dal carattere forte con superfici nere e opache. Ad esempio, piastrelle smaltate a mano, una leggermente diversa dall'altra, o pietre naturali con una forte venatura. E sicuramente il legno, che in realtà sta bene in ogni bagno.

Quanto pensa che durerà questa tendenza di colore?

Molto dipende da quanto il nostro sguardo intende proiettarsi sul futuro. Nel futuro immediato, sicuramente continuerà la richiesta di rubinetterie e cucine di colore nero. Ma non c’è niente che duri per l’eternità.

Una donna rimuove l'inserto a pettine del lavabo Geberit ONE con rubinetto in nero opaco. (© Geberit)
Facile da pulire, anche se di colore nero
Con i prodotti Geberit di colore nero, professionisti dell'architettura e consulenti per l’arredo dei bagni possono soddisfare i clienti più attenti al design. La filosofia dell'azienda "Design meets Function" influenza lo sviluppo dei suoi prodotti. Uno slogan, questo, che testimonia come, oltre all’eleganza del design, Geberit garantisca sempre anche un'eccezionale funzionalità. A tal fine vengono testati diversi rivestimenti e processi di finitura per differenti materie plastiche e metalli. Jörn Ikels, responsabile Bathroom System, spiega: "Soltanto quei prodotti che soddisfano chiaramente i severi requisiti di durata e facilità di pulizia sono in grado di superare i test. In tutti i prodotti di colore nero sono garantite funzionalità assoluta, lunga durata e qualità elevata".

Geberit offre prodotti in colore nero?

Geberit ha un'ampia gamma di prodotti di colore nero: dai mobili da bagno neri, ad esempio i mobili sottolavabo, e dai rubinetti neri agli specchi e agli armadietti a specchio con cornici nere fino alla placche di comando e agli accessori da bagno. Esistono anche prodotti adatti per la zona doccia: In nero sono disponibili infatti anche canali per scarico doccia, scarichi a parete e tappi di scarico.

Panoramica dei prodotti Geberit in colore nero

Newsletter Iscrizione immediata

Rimanete aggiornati


Con la nostra newsletter riceverete spunti interessanti e preziosi suggerimenti su come il bagno può semplificare la vita di tutti i giorni.

Prodotti per il bagno