Sistema dell'igiene Geberit per impianti di acqua potabile

Le condotte di acqua potabile nei complessi residenziali, come gli appartamenti per vacanze, negli edifici pubblici o negli alberghi, spesso rimangono inutilizzate per lunghi periodi. Per evitare la stagnazione e la proliferazione della legionella o di altri germi, è necessario un ricambio regolare dell'acqua nelle condotte di acqua potabile. Questa operazione può essere eseguita manualmente da un custode, o in modo più efficiente e veloce, tramite un sistema automatizzato.
Con il sistema dell'igiene, Geberit offre un concetto olistico per un ricambio regolare dell'acqua automatico, secondo le esigenze. I professionisti possono sviluppare soluzioni personalizzate per assicurare la qualità dell'acqua potabile in qualsiasi impianto.
Il sistema dell'igiene Geberit comprende sistemi di tubazioni ottimizzati dal punto di vista idraulico, pratici componenti di installazione, risciacqui igienici, nonché sensori e strumenti intelligenti per la connessione in rete e il controllo degli apparecchi sanitari durante il funzionamento.
Validi motivi per scegliere il sistema dell'igiene Geberit
Sistema con tutti i componenti necessari per una gestione efficace dell'acqua potabile.
I messaggi d'errore e gli avvisi automatici consentono agli utenti di sapere se l'impianto funziona in modo sicuro.
Con i registri degli eventi di risciacquo è possibile verificare la regolarità dei risciacqui.
Svariate unità di risciacquo e logiche di risciacquo soddisfano diverse esigenze.
Comandare e regolare in modo centralizzato gli apparecchi sanitari collegati e scaricare i registri.
I programmi di risciacquo intelligenti e l'impiego dei sensori GEBUS consentono un risciacquo mirato e basato sulle esigenze dell'impianto.
Rispetto all'apparecchio singolo, Geberit Connect consente di eseguire risciacqui a tempo, risciacqui differenziali e risciacqui a temperatura.
Geberit Connect consente di programmare simultaneamente diversi programmi di risciacquo, in modo da soddisfare diversi criteri.
Sistema completo per l'igiene dell'acqua potabile Grazie alla gestione del risciacquo igienico a vari livelli
Per evitare problemi con l'igiene per acqua potabile, è necessario sciacquare regolarmente le tubature dell'acqua e rispettare gli intervalli di temperatura specificati.
Per garantire che ciò avvenga in modo efficiente e con risparmio di risorse, è possibile utilizzare un sistema di gestione del risciacquo igienico in più fasi, personalizzato in base alle esigenze individuali.
- Livello 1: Tubi posizionati correttamente: installazione ottimizzata delle condotte
- Livello 2: Risciacqui regolari: risciacqui igienici aggiuntivi per un ricambio dell'acqua automatizzato
- Livello 3: Risciacquo controllato: utilizzo di sensori per il ricambio mirato dell'acqua
- Livello 4: Collegamento in rete intelligente: gestione centralizzata dell'igiene con Geberit Connect
Livello 1
Tubi posizionati correttamente grazie all'installazione ottimizzata delle condotte

Nella distribuzione al piano, il ricambio dell'acqua può essere realizzato più facilmente con un'installazione in serie se gli apparecchi sanitari vengono utilizzati regolarmente.
Vantaggi dell'installazione in serie:
- minore rischio di stagnazione
- Diametro del tubo più piccolo possibile
- Condotte in serie nel piano con un'utenza usata frequentemente all'estremità della condotta
- In caso di posa orizzontale delle condotte, disporre l'acqua calda al di sopra dell'acqua fredda
- Ritardo nel riscaldamento dell'acqua fredda; colonna montante dell'acqua fredda e dell'acqua calda con spessore dell'isolamento identico
Per l'installazione sono disponibili diversi sistemi di alimentazione di Geberit.
Geberit Connect Piattaforma tecnica per la connessione in rete degli apparecchi sanitari

Geberit Connect offre la piattaforma tecnologica – con software e componenti necessari – per il collegamento in rete dei vari apparecchi sanitari.
Il collegamento in rete di risciacqui igienici, rubinetti, orinatoi o WC apre ulteriori possibilità innovative che semplificano notevolmente il funzionamento di un impianto di acqua potabile in un edificio.
Tutte le informazioni per la progettazione, l'installazione, la messa in funzione e il funzionamento sono contenute nel manuale del sistema Geberit Connect.
Programmi di risciacquo Soluzioni per ogni modalità operativa ed esigenza
Con il giusto programma di risciacquo, è possibile soddisfare tutti i requisiti di un'igiene ottimale per acqua potabile. Un sistema dell'igiene può essere gestito in due modi diversi: come soluzione compatta e analogica o in un sistema completo collegato in rete come un sistema di automazione dell'edificio.
A seconda del modo in cui viene gestito un impianto di acqua potabile, in rete o non in rete, sono disponibili i seguenti programmi di risciacquo per i vari risciacqui igienici di Geberit:
Risciacquo a tempo
Risciacquo ad intervallo senza riconoscimento dell'utilizzo
Risciacquo ad intervallo con riconoscimento dell'utilizzo
Risciacquo a temperatura
Risciacquo differenziale con riconoscimento dell'utilizzo
Risciacquo differenziale con sensore di temperatura e portata volumetrica per GEBUS
Avete domande? Siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione.
I nostri specialisti forniscono consulenza a progettisti, installatori idrosanitari e altri professionisti nei loro progetti. Saranno lieti di fornirvi informazioni su come affrontare al meglio le vostre sfide attuali con i nostri prodotti.
Progettare correttamente gli impianti di acqua potabile con Geberit ProPlanner

Il software di progettazione gratuito Geberit ProPlanner supporta anche i professionisti nella progettazione di impianti di acqua potabile.
Con la regolazione «Montaggio in linea», Geberit ProPlanner collega tutti gli oggetti selezionati dal progettista a questo percorso di tubi. I risciacqui igienici possono essere utilizzati in modo flessibile nel processo di progettazione. È inoltre possibile posizionare i sensori corrispondenti. Geberit ProPlanner fornisce all'utente informazioni e documenti utili, come ad esempio:
- Estratto materiale: elenco completo dei materiali, compresi tutti i raccordi e gli allacciamenti necessari.
- Lista idraulici: Visualizzazione delle perdite di pressione e verifica del corretto funzionamento. Se i valori limite esistenti vengono superati o non raggiunti, viene emesso un messaggio d'errore, che può essere visualizzato visivamente nel disegno schematico. In questo modo è molto facile effettuare una correzione.
- Raccomandazioni per la regolazione: Raccomandazioni per il tempo e il volume del lavaggio.
Domande frequenti sui risciacqui igienici e sugli impianti di acqua potabile
Quali prodotti offrono programmi di risciacquo ad azionamento automatico?
Geberit offre un'ampia gamma di prodotti come risciacqui igienici, comandi per WC, rubinetti e orinatoi che consentono programmi di risciacquo automatici. Questi si riconoscono per la loro compatibilità con Geberit Control.