Scolpito nella pietra The Valley, Amsterdam (NL)

«The Valley» offre uno spazio abitativo di alta qualità nel centro città di Amsterdam. In particolare, l’edificio ha ottenuto l’etichetta di sostenibilità BREEAM Excellent. Un contributo in tal senso è stato offerto anche dalla competenza di Geberit nel settore sanitario.

L'edificio difficilmente apparirà nella realtà come nelle illustrazioni, lamentava nel 2016 il critico di architettura olandese Mark Minkjan a proposito delle prime visualizzazioni del progetto. Si trattava di una rappresentazione errata di una realtà futura.

Ma «The Valley», come viene chiamato il complesso di edifici nel moderno quartiere finanziario Zuidas di Amsterdam, esiste dal 2021 e appare notevolmente simile alle immagini che l'hanno preceduto.

Amsterdam e la sua valle

Liscia all'esterno, aspra gola rocciosa all'interno: «The Valley» in Amsterdam (NL) (© Marcel Steinbach)

Lo scetticismo iniziale non sorprende. «The Valley» sfida il concetto comune di architettura. Ricorda una cava di pietra dal cui interno si estrae materiale da costruzione. All’esterno, le pareti del complesso edilizio sono lisce, ricoperte da un involucro a specchio. All’interno si apre un’aspra gola rocciosa.

Spazio abitativo moderno

Questa montagna urbana, nelle sue tre torri alte fino a 102 metri ospita 198 appartamenti tra i 55 e i 400 metri quadrati. Il basamento è riservato all’uso pubblico. Su cinque piani sono alloggiati uffici, negozi, ristoranti, una piscina, una palestra, spazi espositivi e un museo di storia naturale.

Una facciata verde...

Ora ancora spoglia, la facciata diventerà presto verde: Qui crescono 155 varietà di piante (© Marcel Steinbach)

La natura è parte integrante di quest’opera architettonica. Piet Oudolf, il grande maestro del giardinaggio olandese, è stato incaricato della piantumazione. Piantumazione? Il termine è riduttivo di fronte al paesaggio caratterizzato da giardini verticali che Piet Oudolf ha realizzato in «The Valley». Sui dieci piani crescono 155 varietà di piante. Mentre ai piani inferiori crescono arbusti e alberi da fiore, sulle terrazze superiori prosperano soprattutto erbe mediterranee.

... nell’edificio verde

Ma questo non è il solo motivo per cui «The Valley» è considerato un edificio «verde». La «valle» è un edificio che produce più energia di quella che consuma e preleva dall’esterno. Gli impianti fotovoltaici sui tetti, il teleriscaldamento e i tripli vetri, il riscaldamento e il raffrescamento a pavimento contribuiscono all’efficienza energetica.

Fiducia in Geberit

Jeroen Kemmink

Anche Geberit contribuisce al riconoscimento «BREEAM-NL Excellent» dell’etichetta di certificazione BREEAM, attribuito ai piani pubblici inferiori. Infatti, anche l’efficienza dell’approvvigionamento idrico e dello smaltimento delle acque reflue sono criteri importanti per la certificazione degli edifici sostenibili. «L’uso attento dell’acqua è stato un tema importante fin dall’inizio», ricorda Jeroen Kemmink, responsabile di progetto presso Geberit. Per poter garantire il volume minimo per il risciacquo ottimale dei WC, i sistemi di tubazioni sono stati ottimizzati e i percorsi dell’acqua accorciati. Per questo, i costruttori hanno optato per l’efficiente sistema di smaltimento SuperTube – di fatto, solo nel corso del processo di costruzione.

«Lo stretto coinvolgimento è stato un presupposto fondamentale per poter implementare questa soluzione insieme», afferma Jeroen Kemmink. «Non sarebbe stata possibile senza i numerosi anni di cooperazione e fiducia reciproca».

«The Valley» sfida il concetto comune di architettura (© Marcel Steinbach)
I cinque piani inferiori ospitano negozi, uffici, ristoranti e un museo di storia naturale (© Marcel Steinbach)

Dati di fatto

Iscrizione alla newsletter per architetti e persone interessate all'architettura

Collage delle fotografie (© Geberit)

In tutto il mondo, i prodotti e le soluzioni Geberit sono utilizzati in edifici di ogni tipo di costruzione.

'eView', la newsletter degli oggetti di riferimento di Geberit, affronta periodicamente un tema di attualità del settore edile.

Oltre a spettacolari esempi di oggetti realizzati, 'eView' offre interviste ad architetti, esperti di costruzione e progettisti, nonché ulteriori informazioni generali sull'edilizia.