Edificio da record con vista Varso Place, Varsavia PL

Varso Place, con la sua torre alta oltre 300 metri, domina l’intera città di Varsavia. Il progetto rivitalizza una via un tempo degradata e ottiene diverse certificazioni per l’edilizia sostenibile. Uno di questi, in particolare, grazie ai prodotti Geberit.

310 metri, 53 piani: calcolando anche l’antenna, la torre principale di Varso Place di Varsavia (PL) batte facilmente il record. La Varso Tower è più alta della Deutsche Commerzbank Tower e della Torre Caja spagnola di Madrid, e di conseguenza il grattacielo più alto dell’Unione europea.

Ma con la sola altezza non si vince nulla: Varso Place può fare molto di più. Il complesso di tre edifici combina un centro di innovazione, un albergo, ristoranti, bar e caffè, negozi, uffici e offre un’ampia gamma di servizi in quella che è diventata una delle aree più frequentate della capitale polacca.

Un tempo ridotta in cenere, ora rinata

La Varso Tower è il grattacielo più alto dell'Unione Europea (© Aaron Hargreaves/Foster + Partners)

Non è sempre stata così. Via Chmielna, dove si trova questo nuovo edificio, era un tempo una via degradata, in parte rasa al suolo durante la Rivolta di Varsavia del 1943 e rimasta non ricostruita per molto tempo. Dal 2009, l’estremità orientale della via funge da monumento storico. Quella occidentale risplende ora di nuovo grazie a Varso Place.

Il cuore del complesso è una piazza, racchiusa in una cornice di vetro e animata da alberi e panchine. Lo scopo è che le persone si godano l’ambiente circostante, in uno «spazio urbano» con un collegamento continuo tra la quotidianità dell’ufficio e lo spazio pubblico, come descrive lo Studio di architettura Foster + Partners. Grant Brooker di Foster + Partners afferma: «Crediamo che la torre darà un contributo positivo a questa meravigliosa città con la sua offerta di attività e le aree pubbliche sul tetto».

Anche l’elevata qualità edilizia dell’area fa parte di questo contributo positivo. L’etichetta di certificazione BREEAM conferma la sostenibilità dell’edificio. Il marchio WELL, invece, indica quanto gli edifici tengano conto della salute psico-fisica delle persone. Vengono valutate, ad esempio, la qualità dell’aria, dell’acqua e della luce.

Sistemi di alimentazione Geberit e altro ancora

I sistemi di tubazioni Geberit, in particolare, sono responsabili della qualità dell’acqua insignita del certificato. Nell’intero progetto sono stati utilizzati tre diversi sistemi di alimentazione Geberit: tubi in rame Mapress per acqua fresca, riscaldamento e raffrescamento, nonché i sistemi di tubazioni multistrato Mepla e Volex, che garantiscono un approvvigionamento idrico affidabile e igienico. Anche diversi altri prodotti del catalogo Geberit garantiscono affidabilità e igiene nei bagni.

Dati di fatto

Galleria di immagini

Iscrzione alla newsletter per architetti e persone interessate all'architettura

Collage delle fotografie (© Geberit)

In tutto il mondo, i prodotti e le soluzioni Geberit sono utilizzati in edifici di ogni tipo di costruzione.

'eView', la newsletter degli oggetti di riferimento di Geberit, affronta periodicamente un tema di attualità del settore edile.

Oltre a spettacolari esempi di oggetti realizzati, 'eView' offre interviste ad architetti, esperti di costruzione e progettisti, nonché ulteriori informazioni generali sull'edilizia.