LivinnX, Cracovia (PL) | Geberit.ch

Alloggi colorati per studenti LivinnX, Cracovia (PL)

La casa per studenti LivinnX nella città universitaria di Cracovia in Polonia dimostra che un alloggio per studenti può affascinare con un design moderno, delle tecnologie a risparmio di risorse e spazio per la comunità.

La strada verso la dolce vita dello studente è spesso impervia. La maturità è solo il primo ostacolo. Un altro ostacolo è trovare un alloggio a prezzi accessibili, in posizione centrale, raggiungibile con i mezzi pubblici, in un bel quartiere. Trovare un alloggio del genere in metropoli densamente popolate e molto care è come passare sotto le forche caudine.

Così è anche a Cracovia. Negli ultimi 20 anni, la città nel sud della Polonia si è sviluppata come centro dell’Europa orientale per le nuove tecnologie e le scienze biologiche. Con le sue undici università, l’ex città reale è una calamita per gli studenti, non solo polacchi. Qui studiano circa 51 000 giovani.

Alloggi a bassi prezzi sono di conseguenza rari.

Dove vive la storia

Oltre 700 studenti si trovano ora nel quartiere storico di via Romanowicz. Nelle immediate vicinanze si trova un museo particolare: l’ex fabbrica di oggetti smaltati di Oskar Schindler, che salvò la vita a circa 1200 lavoratori forzati ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale.

Lo studio di architettura Make It with IMB Asymetria ha completamente trasformato l’ex edificio industriale di sette piani. La nuova casa per studenti è molto più di un semplice dormitorio. Colorato, spazioso, dotato di numerose lounge, LivinnX con il suo design degli interni crea uno spazio per la vita comune degli studenti, per piacevoli grigliate e notti passate a parlare sulla terrazza sul tetto, per cucinare insieme nelle cucine comuni e per studiare insieme nella biblioteca integrata. Una sala pesi e un centro benessere con sauna e vasca idromassaggio completano le strutture per il tempo libero della casa per studenti. In breve: LivinnX trasferisce l’alloggio per studenti nel mondo di oggi.

Design ecologico per gli spazi più piccoli

Anche i bagni più piccoli rivelano il gusto individuale dei loro utenti. (© Jaroslaw Kakal/Geberit)

Anche l’arredamento delle singole unità abitative e dei loro bagni è al passo con i tempi. I prodotti Geberit prestano un importante contributo in tal senso. In primo luogo, le ceramiche WC della serie Kolo Modo di Geberit sono compatte, il che rappresenta un punto di forza particolarmente importante nei piccoli locali igienico-sanitari delle unità residenziali. Alla fin fine, i bagni più piccoli misurano solo 2,8 m2. D’altra parte, l’alta qualità dei prodotti soddisfa perfettamente l’obiettivo di attrezzare i bagni dei giovani residenti in modo funzionale e duraturo. Grazie alla tecnologia senza bordo di risciacquo, sono estremamente facili da pulire. Il sistema di risciacquo doppio installato di serie nei bagni facilita inoltre la riduzione del consumo d’acqua. Design moderno, alta qualità e uso parsimonioso delle risorse vanno di pari passo.

Facts

Know-how Geberit

Know-how Geberit

  • Sistema d’installazione Kolo Technic Gt
  • Ceramica WC Kolo Modo Rimfree

Galleria di immagini

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER ARCHITETTI E PERSONE INTERESSATE ALL'ARCHITETTURA

Bildcollage (© Geberit)

In tutto il mondo, i prodotti e le soluzioni Geberit sono utilizzati in edifici di ogni tipo. In questa pagina troverete una selezione degli oggetti più interessanti.
eView“, la newsletter di riferimento di Geberit, affronta periodicamente un tema di attualità del settore edile.

Oltre a spettacolari esempi di oggetti, “eView“ offre interviste ad architetti, esperti di edilizia e progettisti, nonché ulteriori informazioni di base.

.