Bel colpo: Pluvia nello stadio | Geberit.ch

Quando Pluvia salva il calcio Stadi del mondo

Il sistema di scarichi per tetti Pluvia è installato in numerosi stadi di calcio. Questa è una scelta sensata per varie ragioni.

Quando piove a dirotto, il calcio non è divertente - almeno non quando si è in campo. Tuttavia, molti stadi di calcio hanno un'area coperta per gli spettatori, e il sistema di scarichi per tetti Pluvia è installato su molti di essi. Di conseguenza, il pubblico festeggia all'asciutto. Il sistema aspira l'acqua dal tetto attraverso imbuti d’entrata simili a vasi utilizzando la depressione. I tubi si riempiono rapidamente e completamente d'acqua. Si crea una colonna d'acqua chiusa e a scorrimento veloce. La potenza di aspirazione genera un'elevata capacità di scarico, quindi sono necessari relativamente pochi imbuti d’entrata sul tetto. Grazie a questa potenza, l'acqua può scorrere orizzontalmente su distanze più lunghe fino alle colonne di scarico.

Vantaggi per l'architettura e la costruzione

Secondo il Product Manager di Geberit, Andreas Mosebach, questi punti sono un vantaggio chiave del sistema nella costruzione degli stadi. Il tetto raramente copre l’intero stadio. Il campo da gioco rimane aperto, i muri sono esclusivamente all'esterno. Le colonne di scarico possono essere installate solo lì, condotte orizzontali più lunghe sono quindi inevitabili. «Pertanto Pluvia è una soluzione ideale nella costruzione degli stadi».

A questo si aggiunge l'elevata resa in litri degli imbuti d’entrata. «Un tetto di uno stadio ha una grande superficie», dice il Product Manager. «Il sistema scarichi per tetti Pluvia raggiunge alte prestazioni con poco materiale. Con poche colonne di scarico è possibile scaricare l’intero tetto dello stadio», afferma Andreas Mosebach. Questo significa che il sistema richiede poco spazio e offre una grande libertà architettonica, che è un fattore importante nella costruzione degli stadi. «Gli stadi sono di solito fiori all’occhiello architettonici».

In tutto il mondo, Pluvia è in uso negli stadi di calcio:

Allianz Arena, Monaco, Germania

Allianz Arena, Monaco, Germania | Foto: Pixabay

L'Allianz Arena di Monaco, progettata dagli architetti di Basilea Herzog & de Meuron e inaugurata nel 2006, è considerata un'icona della costruzione contemporanea degli stadi. Il guscio esterno si incunea nella superficie del tetto, quasi 2800 cuscini d'aria a forma di rombo lo adornano. Il sistema di scarichi per tetti Geberit Pluvia è installato sulla volta del tetto. Per il suo allacciamento alle condotte forzate sono stati utilizzati dei tubi di allacciamento pieghevoli.

Baku Olimpiyat Stadyumu, Baku, Azerbaigian

Baku Olimpiyat Stadyumu, Baku, Azerbaigian | Foto: Andrey Khrobostov / Alamy Stock Photo

Lo stadio nazionale di Baku può ospitare poco più di 69’000 spettatori. È allo stesso tempo uno stadio di calcio e un'arena di atletica. I pannelli applicati alla facciata brillano in colori vivaci e ricordano in qualche modo l'Allianz Arena di Monaco. Il tetto in acciaio ha dovuto essere calcolato appositamente per i carichi causati dal vento e dalle intemperie, ma anche per le deflessioni e le sollecitazioni. Sulla superficie del tetto dello stadio, Geberit Pluvia assicura uno scarico perfetto.

Vodafone Arena, Istanbul, Turchia

Vodafone Arena, Istanbul, Turchia | Foto: DB Architecture & Consulting

La nuova casa della società calcistica Beşiktaş può ospitare 42’000 spettatori. Lo stadio si trova sulla riva europea del Bosforo e si affaccia sul quartiere di Üsküdar. Grazie alla tutela dei monumenti storici, con la facciata sud e la porta d'ingresso principale occidentale è stata conservata una parte del vecchio stadio. L'architetto è riuscito a combinare i vecchi componenti con un concetto moderno. Il tetto dello stadio consiste in una membrana di fibra di vetro rivestita di silicone. Pluvia scarica l'acqua meteorica dal tetto piuttosto piano.

National Stadium Warsaw, Polonia

National Stadium Warsaw, Polonia | Foto: Pixabay

Il National Stadium di Varsavia è stato costruito per il Campionato Europeo del 2012. La base era lo stadio Dziesieciolecia, esistente ma fatiscente, al cui uso per scopi sportivi si rinunciò nel 1988. La costruzione dello stadio è stata sistematicamente divisa in due parti. La tribuna è composta da elementi prefabbricati in cemento. Al di sopra c'è un tetto in rete d'acciaio con una membrana tessile. Il tetto interno consiste in una vela a membrana mobile che si ripiega sul campo da gioco. Il sistema Geberit Pluvia assicura uno scarico per tetti sicuro.

Cape Town Stadium, Città del Capo, Sudafrica

Cape Town Stadium, Città del Capo, Sudafrica | Foto: Pixabay

Lo stadio della Coppa del Mondo sudafricana da 64’000 posti a Città del Capo si trova vicino alla costa atlantica, ma anche vicino al centro di Città del Capo. Lo stadio è particolarmente caratterizzato dal suo tetto curvo in vetro stratificato. Questo è composto da vetro chiaro al centro, con un anello smaltato all'esterno per ridurre il calore e l'intensità della luce. Il tetto viene scaricato tramite il sistema Geberit Pluvia.