Eleganza e robustezza combinate | Geberit.ch

Leggero e fluttuante Ferring Pharmaceuticals, Kastrup (DK)

La nuova sede principale dell’azienda farmaceutica Ferring Pharmaceuticals a Kastrup, in Danimarca, galleggia quasi sull'acqua. La perizia di Geberit era necessaria per rendere possibile la leggerezza visiva della costruzione, compresa la cupola di vetro.

L'atrio è il cuore dell'edificio | Foto: ©Foster&Partners

La nuova sede principale dell’azienda farmaceutica Ferring Pharmaceuticals è un catturasguardi sotto ogni aspetto. A Kastrup, nella periferia di Copenaghen, questo edificio di sei piani sovrasta le costruzioni basse del quartiere. La posizione sottolinea ulteriormente il suo carattere di solitario: circondato dall'acqua su tutti e tre i lati, l'edificio triangolare segna il confine tra terra e acqua.

Vista mare tutto intorno

L'imponente facciata di vetro dell'intero edificio contribuisce in questo senso. Dall'interno, offre una vista panoramica mozzafiato sullo stretto di Öresund tra Copenhagen in Danimarca e Malmö in Svezia. La luce naturale che penetra facilmente all'interno attraverso la facciata di vetro assicura contemporaneamente un atrio d'ingresso inondato di luce, nonché uffici, caffè e sale conferenze luminosi.

Il cuore dell'edificio è un atrio, cioè un cortile interno dal quale le stanze circostanti possono essere raggiunte tramite una scala o ascensori di vetro. Una cupola di vetro sovrasta l'atrio, fornendo ulteriore luce naturale.

Die dreieckige Dachkonstruktion mitsamt der Glaskuppel muss trotz der exponierten Lage Wind und Wetter trotzen. | Foto: ©Foster&Partners

Un tetto speciale

La costruzione in vetro del tetto è stata anche una delle maggiori sfide per lo studio di architettura Foster&Partners in questo progetto. La posizione sulle rive del Mar Baltico richiede una costruzione robusta, poiché il tetto deve resistere al vento e alle intemperie durante la stagione delle tempeste invernali. Anche lo scarico per tetti dell'enorme tetto a cupola e la sporgenza del tetto su tutti e tre i lati hanno messo Geberit di fronte a un compito straordinario. Oltre ai sistemi di approvvigionamento idrico, l'azienda ha anche contribuito al progetto con il sistema di scarichi per tetti Pluvia. «Il nostro ufficio tecnico ha dovuto fare dei calcoli speciali per trovare la giusta posizione e costruzione per l'installazione del sistema di scarico Pluvia», dice Lennarth Dahlche ha consigliato l'impresa di costruzioni responsabile sull'uso dei prodotti Geberit. «Abbiamo dovuto calcolare esattamente come l'acqua meteorica si sarebbe infiltrata dalla cupola sul tetto in modo che il sistema di scarichi per tetti funzionasse in modo ottimale».

Il sistema di scarico per tetti tiene conto delle condizioni speciali di vento e precipitazioni del luogo - e contribuisce al fatto che questo solitario con il suo rivestimento in vetro appaia fluttuante e leggero da vicino e da lontano.