Geberit.ch

HAUT Amsterdam Lo standard abitativo più elevato per gli abitanti della città

La massima certificazione BREEAM*, la più alta casa in legno dei Paesi Bassi, un elevato comfort abitativo nel mezzo della capitale olandese: HAUT Amsterdam combina tutte le qualità delle abitazioni moderne – anche grazie al know-how di Geberit.

© Team V Architecture / Jannes Linders / Topview Luchtfotografie

Non è stato un compito semplice. Il comune di Amsterdam aveva indetto una gara d'appalto per un progetto edilizio su un terreno nel quartiere Amstel, un ex quartiere commerciale. Doveva essere un edificio residenziale, di alta qualità architettonica, che soddisfacesse gli standard dell'edilizia sostenibile. Era il 2016.

Cinque anni dopo, nel 2021, Amsterdam guarda con orgoglio al suo nuovo simbolo della vita moderna e sostenibile. La torre residenziale, alta 73 metri, è l'edificio in legno più alto dei Paesi Bassi. Offre ai suoi residenti la più bella vista sul fiume Amstel, il porticciolo turistico Stadshaven Amstelkwartier e il parco Somerlust.

Per gente di città

HAUT Amsterdam, l’edificio haute couture della capitale olandese, offre molto più di una splendida facciata e di una bella vista. L'edificio residenziale di 21 piani ospita 52 appartamenti nella fascia di prezzo medio. La stabilità dell’edificio è assicurata da una base di cemento su fondamenta di cemento – un must in una città ricca d’acqua come Amsterdam, dove le cantine si trovano in corrispondenza delle acque sotterranee. Ma la costruzione principale della torre residenziale è realizzata in legno. Qui sono stati utilizzati 2800 m3 di legno.

Un materiale da costruzione che ricresce

Il legno è un materiale da costruzione circolare: ricresce e non inquina l'ambiente. Inoltre, può essere riutilizzato. Il legno immagazzina CO₂ e quindi contribuisce a ridurre la concentrazione di anidride carbonica nell'atmosfera. I 2800 m³ di legno messi in opera immagazzinano un totale di 2500 tonnellate di CO₂, corrispondenti alle emissioni annuali di CO₂ di circa 400 famiglie.

Ma non è stato solo il materiale da costruzione principale a far guadagnare all’edificio il massimo punteggio della certificazione BREEAM* per la costruzione sostenibile. L'edificio brilla anche per altre qualità. Con il sistema di tubazioni in polietilene Geberit, il 99% dell’acqua meteorica viene raccolta e utilizzata per innaffiare i giardini pensili. Il sistema di tubazioni Silent-db20 di Geberit e Geberit Sovent offre una soluzione salvaspazio e ottimizzata dal punto di vista acustico per lo scarico. La facciata è composta da tripli vetri termoriflettenti e, come il tetto, è dotata di celle solari che generano energia. La massima luce naturale e la ventilazione azionata dal vento con sensori di CO₂ assicurano un clima abitativo salubre – un vero lusso nel mezzo di questa metropoli densamente popolata.

*BREEAM: La Building Research Establishment Environmental Assessment Methodology è un sistema di valutazione degli aspetti ambientali e socio-culturali della Sostenibilità degli edifici nato nel Regno Unito.

Facts

Studio di architettura: Team V Architectuur, Amsterdam
Iniziatore e sviluppatore del progetto: Lingotto, Amsterdam
Ufficio d’ingegneria: Arup, Amsterdam
Appaltatore generale: J.P. van Eesteren, Gouda
Indirizzo: Korte Ouderkerkerweg 1, Amsterdam
Anno: 2021