La sostenibilità e il settore sanitario Il nostro contributo in bagno

L'acqua è fondamentale come alimento, per l'igiene e la pulizia o come risorsa di trasporto. I nostri prodotti sanitari durevoli, innovativi e a basso consumo di risorse, contribuiscono in modo determinante a queste esigenze di base. Da oltre 150 anni siamo un partner affidabile per il settore sanitario.

tema

Da oltre 30 anni, la nostra strategia mira a raggiungere obiettivi a lungo termine che interessano l'intero ciclo di vita del prodotto. Questo impegno rappresenta un elemento importante per consolidare il successo dell'azienda. Crediamo che uno dei maggiori contributi all'uso sostenibile delle risorse sia quello di continuare a definire nuovi standard di qualità e durata dei prodotti.

I prodotti Geberit hanno una durata di vari decenni. Inoltre, la disponibilità a lungo termine dei pezzi di ricambio e la compatibilità dei nuovi prodotti con le versioni precedenti contribuiscono in modo significativo alla durata dei nostri prodotti. Questo permette ai partner del settore edile di soddisfare più facilmente il catalogo di requisiti, spesso molto ampio, dei progetti di costruzione certificati.

Ulteriori informazioni utili

Un uomo installa una campana di risciacquo Geberit in una cassetta ad incasso (© Ben Huggler)

Progettati per durare a lungo

Grazie ai materiali di alta qualità e ai severi requisiti di qualità, i prodotti Geberit hanno una durata di vita di decenni. Inoltre, sono generalmente compatibili con i modelli precedenti e sono facili da pulire e da manutenere. Inoltre, Geberit garantisce la funzionalità delle cassette di risciacquo ad incasso per 50 anni, il che significa che i relativi pezzi di ricambio rimarranno disponibili durante questo periodo (ad eccezione delle funzionalità specifiche dei prodotti elettronici, come il risciacquo igienico o l'aspiratore di odori DuoFresh).

La mano aziona un risciacquo premendo il pulsante della placca di comando Sigma20 in bianco (© Geberit)

Soluzioni per risparmiare acqua

Geberit ha una lunga tradizione nella produzione di prodotti a risparmio idrico, in particolare di cassette di risciacquo per WC e dei loro componenti. Secondo un modello di calcolo, dal 1952 il consumo di acqua per il risciacquo del WC è stato ridotto di circa l'80%, passando da 70 a 14 litri al giorno per persona, grazie alle cassette di risciacquo Geberit a doppio risciacquo e all'interruzione del risciacquo. Geberit sviluppa costantemente l'efficienza idrica dei suoi sistemi WC.

Schema circolare del principio dell’ecodesign Geberit con le fasi del ciclo di vita del prodotto (© Geberit)

Creare valore aggiunto con l'ecodesign

Dal 2007, tutti i prodotti sono stati progettati secondo il principio dell'ecodesign: ogni nuovo prodotto deve essere ecologicamente migliore del precedente, senza sacrificare qualità, funzionalità o durata. Nella progettazione vengono considerate tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto, dall'estrazione delle materie prime allo smaltimento. Dalla sua introduzione, sono stati progettati o ottimizzati più di 200 prodotti secondo questo principio.

Mani che tengono pallini di materia sintetica nera (© Ben Huggler)

Uso attento delle risorse

Nella produzione, l'obiettivo è chiudere i cicli di vita interni dei materiali, ridurre al minimo i rifiuti e riciclarli in modo razionale. La materia sintetica viene utilizzata nel modo più efficiente e parsimonioso possibile per produrre prodotti di alta qualità e di lunga durata. Nell'ambito dei workshop di eco-design, si sta cercando di aumentare la percentuale di rigranulato di plastica acquistato (rifiuti post-consumo) nei prodotti.

Nuovo imballaggio più piccolo (a sinistra) per i WCdoccetta rispetto alla vecchia scatola di cartone (a destra) (© Julia Dunlop)

Imballaggio compatto

Geberit si impegna a ridurre il più possibile l'impiego di materiale da imballaggio. L'azienda sta gradualmente rivedendo i propri imballaggi e riducendo la quantità di materiale necessario senza compromettere la protezione del prodotto. La strategia di Geberit in materia di imballaggi prevede che entro il 2030 gli imballaggi in plastica contengano almeno il 30% di materiale riciclato. Inoltre, l'80% del materiale utilizzato dovrebbe essere riciclabile.

Diga per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (©wirestock/Freepik)

Riduzione delle emissioni di CO₂

L'azienda si è impegnata a favore di una produzione efficiente dal punto di vista energetico e rispettosa delle risorse. Questi sforzi stanno dando i loro frutti: dall'integrazione della produzione di ceramiche ad alta intensità energetica nel 2015, l'ecoefficienza di Geberit è migliorata del 63%. Inoltre, circa l'80% dell'elettricità proviene da fonti energetiche rinnovabili.

Medaglia d'oro da EcoVadis per la gestione della sostenibilità di Geberit (© Geberit)

Medaglia d'oro assegnata da EcoVadis

Il Gruppo Geberit ha ricevuto la Medaglia d'Oro da EcoVadis nel 2025 per la sua gestione della sostenibilità. Questo risultato colloca Geberit nel primo 5% delle oltre 150'000 aziende valutate. Il premio dimostra a clienti e fornitori che Geberit dispone di un sistema di gestione della sostenibilità completo, sistematico e a lungo termine.

Bracci robotici sulla linea di assemblaggio nel capannone di produzione delle cassette di risciacquo ad incasso Geberit (© Geberit)

Siti di produzione e logistica certificati

Tutti gli stabilimenti di produzione, la logistica centrale e la sede centrale di Rapperswil-Jona (CH), con tutte le funzioni del Gruppo, sono certificati secondo le norme ISO 9001 (qualità), 14001 (ambiente) e 45001 (salute e sicurezza sul lavoro). Inoltre, cinque stabilimenti tedeschi sono certificati ISO 50001 (energia) e nove società di vendita sono certificate ISO 9001 (qualità).

Partecipante al programma di formazione professionale della Fondazione Hilti e di Geberit in Kenya (© Fondazione Hilti)

Impegno sociale

Con i suoi progetti di sviluppo, Geberit si impegna per il diritto umano all'acqua potabile e ai servizi igienici di base. In collaborazione con la Hilti Foundation e Swisscontact, l'azienda promuove il trasferimento di know-how e la formazione professionale in Kenya attraverso un programma di formazione professionale per specialisti sanitari. Circa 150 giovani stanno attualmente imparando la professione come installatore/installatrice di impianti sanitari presso il centro di formazione di Nairobi; 44 persone hanno completato con successo la loro formazione. Inoltre, Geberit si impegna a favore delle pari opportunità e dei posti di lavoro inclusivi.

Maggiori informazioni sul volontariato (in tedesco)

DICHIARAZIONI AMBIENTALI DI PRODOTTO (EPD)

Le dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD) sono un'importante fonte di informazioni per i proprietari di edifici, gli investitori, i partner aziendali e altri responsabili delle decisioni. Forniscono informazioni sull'impronta ambientale dei prodotti edilizi e si basano su una dettagliata valutazione del ciclo di vita.

Il 42% del fatturato del Gruppo Geberit è coperto da prodotti con EPD. Offriamo quindi un'ampia gamma di prodotti per edifici costruiti secondo sistemi di certificazione come DGNB, BREEAM o LEED.

Prodotti durevoli realizzati riducendo le risorse impiegate

Documenti tecnici ora in formato digitale anziché cartaceo

Ogni anno, documenti tecnici come istruzioni di montaggio e cataloghi generano un notevole consumo di carta. Per questo motivo, Geberit ha scelto di passare al formato digitale.

Scansionando un codice QR o consultando il nostro catalogo di prodotti digitale, avrete accesso a tutte le informazioni necessarie, disponibili in più lingue e arrichite da pratici video esplicativi. I documenti tecnici e i filmati di installazione sono consultabili direttamente nella pagina del prodotto corrispondente nel catalogo.

Grazie a questa iniziativa, ogni anno risparmiamo oltre 1'000 tonnellate di carta e 800 tonnellate di CO₂. Un piccolo cambiamento, un grande impatto.


Strategia di sostenibilità consolidata

Geberit ha elaborato la sua prima strategia ambientale oltre 30 anni fa e ha attuato misure specifiche. Nel corso degli anni, questa strategia è stata gradualmente ampliata in una strategia di sostenibilità completa. Si basa sull'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e sui suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Quattro obiettivi sono particolarmente importanti per Geberit.


Certificazione dei prodotti in tutta la Svizzera

Risparmio energetico senza rinunciare al comfort
Etichetta energia

Costruire secondo lo stantand Minergie / Eco

Ecobau stabilisce degli standard per una costruzione sana ed ecologica in Svizzera. Questi sono integrati e implementati nelle etichette per l'edilizia Minergie-ECO e SNBS, negli strumenti di progettazione, negli ausili e nella valutazione dei materiali da costruzione.

Tutti coloro che vogliono costruire in modo sostenibile possono trovare le basi decisionali, le informazioni e le prove pertinenti sul sito web (in tedesco). L'associazione è l'unione di committenti pubblici e istituzioni di formazione che si sono posti l'obiettivo di facilitare la progettazione e la costruzione sostenibile.

Molti prodotti e sistemi Geberit sono certificati da ecobau, come i sistemi di installazione Geberit GIS e Geberit Duofix (incluso Geberit SilentPanel), i sistemi di alimentazione e di smaltimento Geberit, il materassino fonoisolante Geberit Isol Flex e la guaina isolante Geberit. I prodotti ecobau certificati sono compatibili con gli standard per l’edilizia Minergie-(P/A)-ECO, SNBS e SGNI, aiutando ad architetti e progettisti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità a livello di prodotto.

Logo Ecobau

Trucchi e consigli per fare la differenza

Ridurre il consumo di acqua
Evitare i rifiuti
Manutenzione regolare
Acquistare prodotti di lunga durata

Ridurre il consumo di acqua

Consigli per il risparmio idrico

Ridurre il consumo di acqua in bagno

Un uso attento dell'acqua come risorsa è sicuramente auspicabile. Con questi sei consigli potete ridurre sensibilmente il consumo di acqua in bagno.

Risparmiamo l'acqua ora!

Una donna apre il rubinetto e sente l'intensità del flusso e la temperatura dell'acqua (© Geberit)
Risparmiare acqua con il risciacquo del WC

Quando si parla di risparmio idrico in casa, molti pensano alla doccia. Tuttavia, il consumo di acqua può essere ridotto in modo significativo anche con il risciacquo del WC.

Meno acqua con il risciacquo del WC

Una persona preme il tasto piccolo della placca di comando Sigma 30 di colore bianco

Evitare i rifiuti

MENO RIFIUTI IN BAGNO

Confezioni di shampoo, prodotti per l'igiene, bastoncini di ovatta: gli oggetti che usiamo ogni giorno producono molti rifiuti di materiale sintetico. Con semplici accorgimenti è possibile ridurre notevolmente la quantità di rifiuti.

Consigli per evitare i rifiuti in bagno

Una donna e un bambino in piedi nel bagno di famiglia della serie Geberit Renova (© Geberit)

Manutenzione regolare

Manutenzione per il bagno

Per evitare guasti, vale la pena di sottoporre il bagno a una regolare manutenzione. Eccovi alcuni consigli.

Come far durare a lungo la doccia, il sifone e la cassetta di risciacquo

Una donna rimuove l'inserto a pettine del canale per scarico doccia Geberit CleanLine e lo pulisce (© Geberit)

Acquistare prodotti di lunga durata

La longevità porta a una riduzione dei rifiuti

Mobili da bagno di alta qualità, resistenti all’umidità, durano più a lungo e quindi generano meno rifiuti. Scegliendo mobili da bagno resistenti e senza tempo, potrete godere dei vostri prodotti per anni.

A cosa posso prestare attenzione durante l’acquisto?

Zona lavabo della serie da bagno Geberit iCon (© Geberit)

Ottimizzare gli impianti di acqua potabile e gestirli in modo efficiente

Per utilizzare gli edifici in modo efficiente dal punto di vista energetico, è opportuno controllare regolarmente il sistema di preparazione e distribuzione dell'acqua calda.

Con controlli regolari e semplici accorgimenti si può raggiungere un risultato notevole.

L'Ufficio Federale dell'Energia, in collaborazione con suissetec e l'Associazione Svizzera dei Custodi d'immobili, ha elaborato degli ausili sotto forma di liste di controllo.

Lista di controllo per professionisti nel ramo idrosanitario
Lista di controllo per custodi d’immobili
Domande frequenti (FAQ) sull’acqua calda

Ulteriori informazioni

suissetec.ch
svizzeraenergia.ch
save-water.ch


Garanzia

La garanzia sui prodotti Geberit segue il contratto di garanzia tra l'azienda Geberit Distribuzione SA e l'associazione per la tecnica negli edifici Suissetec, purché vengano impiegati solo prodotti Geberit o prodotti di terzi testati e raccomandati da Geberit.

Convenzione di garanzia

tra l'azienda

Geberit Distribuzione SA
Schachenstrasse 77
8045 Jona

di seguito Geberit
e

l'Associazione Svizzera e Liechtenstein per la tecnica negli edifici (Suissetec)
Auf der Mauer 11
8011 Zurigo

di seguito suissetec

Articolo 1 Campo di applicazione

1° Aventi diritto

Gli aventi diritto alle prestazioni derivanti da questa convenzione sono tutte le imprese associate a suissetec al momento della constatazione del danno. Le convenzioni di questo tipo o simili pattuite con terzi rimangono inalterate.

2° Prodotti

Questa convenzione si estende a tutti i prodotti fabbricati, contrassegnati e forniti da Geberit. Per le linee di prodotti sotto elencate, la convenzione vale solamente a condizione che vengano saldati, innestati o pressati tra di loro esclusivamente tubi e raccordi con contrassegno Geberit e che essi vengano impiegati nel campo d'impiego previsto. Sono consentiti esclusivamente attrezzi autorizzati da Geberit.

  • Sistema di scarico Geberit PE / Geberit Silent-db20
  • Sistema Geberit Pluvia
  • Sistema Geberit Mepla
  • Sistema Geberit Mapress
  • Sistema Geberit FlowFit/PushFit
  • Sistema Geberit GIS per posa davanti alla parete
  • Sistema Geberit Duofix per posa davanti alla parete
  • Sistema per posa davanti alla parete GIS / Duofix / Combifix con ceramica Geberit

Questa convenzione di garanzia vale indipendentemente dalle procedure ufficiali di approvazione dei materiali. Determinante per i prodotti inclusi nella convenzione di garanzia è la loro appartenenza al programma di vendita per il mercato svizzero, compresi ampliamenti ufficiali del programma, a condizione che questi non vengano esplicitamente esclusi per iscritto.


Articolo 2 Responsabilità

1° Qualora il committente subisca danni derivanti dall'impiego dei prodotti inclusi nella presente convenzione a causa di

a) difetti di costruzione
b) difetti di fabbricazione
c) difetti del materiale
d) istruzioni carenti dovute a errori nelle istruzioni di posa e montaggio
e) assenza di caratteristiche garantite
f) divergenze rispetto alle norme in vigore al momento della fabbricazione e alle regole generali della tecnica

e richieda quindi miglioramenti, riduzioni o un risarcimento del danno sulla base del contratto d'opera, Geberit si assumerà i seguenti obblighi:

2a) Fornitura gratuita dei materiali necessari per l'eliminazione del danno.

2b) Assunzione dei costi di smontaggio e montaggio necessari, compresi i costi per il ripristino dello stato originario dell'edificio ovv. dell'opera, come pure dei costi per i danni conseguenti diretti fino ad un importo massimo per ciascun evento dannoso pari a 5.000.000.- di Franchi svizzeri per danni alle persone e materiali insieme.

2c) L'assunzione dei costi si basa sui prezzi di mercato attualmente validi nel luogo dell'immobile, secondo l'offerta.

3° Una volta constatato il danno, Geberit si riserva il diritto di eliminare da sé i danni risultanti o di affidare l'eliminazione a ditte incaricate a proprie spese. L'esercizio di questo diritto va comunicato sia al committente avente diritto che all'installatore.

4° La garanzia massima concessa corrisponde all'estensione dell'obbligo di garanzia e di risarcimento dell'installatore che ha ricevuto la fornitura da Geberit nei confronti dei propri clienti, derivante dal contratto d'opera o dalle norme SIA.

5° Il periodo di garanzia decorre dalla prestazione dell'opera e dura:

  • 2 anni per i componenti elettronici
  • 5 anni per tutti gli altri componenti costruttivi


Articolo 3 Obblighi dell'installatore avente diritto

1° L'installatore ha l'obbligo di osservare e rispettare le regole della tecnica e le informazioni sul campo d'impiego e sulle proprietà dei prodotti contrattuali valide al momento dell'installazione conformemente alla documentazione attualmente valida (istruzioni per il montaggio, cataloghi tecnici, dépliant), oltre ad eventuali prescrizioni speciali.

2° L'installatore ha l'obbligo di attuare tempestivamente tutte le misure necessarie per la prevenzione e il contenimento dei danni.

3° L'installatore deve informare Geberit di eventuali danni sopraggiunti. La comunicazione deve avvenire entro 7 giorni lavorativi non appena l'installatore ha constatato o avrebbe dovuto constatare, che con ogni probabilità, il danno è imputabile a un prodotto Geberit.
Su richiesta di Geberit, l'installatore è tenuto a fornire un resoconto scritto dei danni entro un periodo di tempo ragionevole.

4° Previa richiesta, Geberit si riserva la possibilità di verificare o valutare il danno direttamente o tramite esperti prima dell'esecuzione degli interventi di assistenza. A tal proposito Geberit deve esprimersi immediatamente dopo la denuncia del sinistro nei confronti del committente avente diritto e dell'installatore.

5° I pezzi che hanno causato il danno vanno conservati in ogni caso fino alla conclusione delle procedure relative al sinistro e vanno messi a disposizione in caso di richiesta.


Articolo 4 Composizione amichevole

Qualora dalla presente convenzione di garanzia scaturiscano controversie tra Geberit e l'avente diritto, occorre cercare di raggiungere un accordo amichevole prima di adire le vie giudiziarie ordinarie.


Articolo 5 Durata della convenzione

1° Il presente contratto ha effetto dal 1° maggio 2021 e sostituisce l'accordo del 1° aprile 2020 e può essere denunciato da ciascuna delle parti con un preavviso di sei mesi alla fine di un anno civile

2° Qualora la presente convenzione venga disdetta, Geberit continua a mantenere la propria responsabilità nei confronti dell'avente diritto per gli obblighi contratti, conformemente all'art. 2.


La qualità unisce Impegno di garanzia e servizio Geberit

Disponibilità garantita dei pezzi di ricambio Geberit

Disponibilità garantita dei pezzi di ricambio Geberit

prodotti Geberit installati ad incasso

su tutti i prodotti Geberit installati ad incasso.

prodotti Geberit accessibili davanti alla parete

su tutti i prodotti Geberit accessibili davanti alla parete.