L'igiene dell'acqua potabile con Geberit Evitare le stagnazioni in sicurezza

La nostra acqua potabile non è sterile, ma contiene microrganismi che formano dei biofilm. Di norma, non rappresentano un problema e non influiscono sulla qualità dell'acqua potabile. Un ecosistema stabile sembra addirittura avere un effetto positivo sulla qualità dell'acqua. Tuttavia, i biofilm possono anche costituire un terreno di coltura per germi pericolosi per la salute.

Dei biofilm nell'acqua potabile

Dei biofilm nell'acqua potabile

L'acqua è un alimento naturale e si ottiene da fonti molto diverse a seconda della posizione topografica e della disponibilità geologica.
La nostra acqua potabile è costantemente monitorata dal fornitore dell'acqua per quanto riguarda i parametri chimici, microbiologici e altri indicatori, come l'odore e il colore, ed è il prodotto alimentare più rigorosamente controllato.

L'azienda dell'acqua potabile garantisce che l'acqua arrivi all'allacciamento domestico in una qualità elevata e innocua per la salute, e così deve rimanere.

Rischio sottovalutato legionella e pseudomonadi

Legionella pneumophila
Pseudomonas aeruginosa

Chiunque inali la legionella può essere infettato quando gocce d'acqua contaminate entrano nell'aria come aerosol, per esempio nella doccia.

La legionellosi può causare un’infezione polmonare, che spesso tuttavia non viene diagnosticata come causa della malattia. Per questo motivo, la cifra nera è molto elevata, e l’importanza della malattia viene sottovalutata. Lo stesso vale per le pseudomonadi, che possono provocare cancrene e sviluppare resistenze contro gli antibiotici.

Tutti gli aspetti sotto controllo

Le fonti di pericolo: acqua tiepida stagnante nell’impianto domestico.
Si prega di selezionare il punto info

La soluzione nelle nuove costruzioni e in quelle esistenti

Norme e leggi

La garanzia della qualità dell’acqua potabile negli impianti domestici è soggetta a vari direttive, norme e regolamenti. A livello europeo, la direttiva 98/83/CE disciplina la qualità delle acque destinate al consumo umano. In Svizzera, si applica la legge sulle derrate alimentari LDerr. Se si rispettano i requisiti della legge sugli alimenti e le regole tecnologiche riconosciute in generale, come la direttiva W3 della SSIGA, sono soddisfatti i requisiti più importanti per un approvvigionamento igienico dell'acqua potabile. Progettisti, installatori idrosanitari e operatori/gestori sono al sicuro dal punto di vista legale.

Direttiva 98/83/EG

SOLUZIONI DI PRODOTTO GEBERIT PER ACCOGLIERE AL MEGLIO LA NOSTRA ACQUA POTABILE

Soluzioni di prodotto Geberit per accogliere al meglio la nostra acqua potabile

Geberit offre un concetto completo per la progettazione efficiente e mirata degli impianti dell’acqua potabile negli edifici.

L'obiettivo: soluzioni su misura per garantire il corretto funzionamento di ogni impianto sanitario e per ogni tipo e frequenza di utilizzo.

Al sistema di igiene Geberit