Per offrirvi un servizio migliore e tutelare la vostra privacy, questo sito web utilizza cookies. Utilizzando il nostro sito, esprimete il vostro consenso a questa funzione. Ulteriori informazioni troverete nella nostra dichiarazione sulla protezione dei dati personali .

Ok

Tecnici professionisti e dirigenti

Prospettive stimolanti nel contesto internazionale

Geberit offre ovviamente un piano formativo assai diversificato. Con i nostri programmi introduttivi intendiamo perseguire diversi scopi. I nostri nuovi collaboratori devono:

  • Acquisire conoscenze più approfondite sulla storia e sulla cultura di Geberit e sui nostri valori
  • Incontrare colleghe e colleghi, capirne le mansioni e conoscere l'organizzazione Geberit
  • Conoscere i prodotti e comprendere gli aspetti tecnici

La nostra attenzione, inoltre, è orientata in particolare verso la formazione e la specializzazione dei giovani collaboratori. La formazione personale e professionale di ciascuno è promossa in molti modi e si estende a tutte le funzioni, a tutti i campi di attività e a tutte le età.

Possibilità di carriera presso la Geberit

  • Beat Aebi, Geberit

Già da bambino andavo spesso nell'officina di sanitari di mio nonno. Sono cresciuto avendo in mente questo profilo professionale che mi appassiona da sempre. Di conseguenza, ho scelto rapidamente la mia professione: dopo un tirocinio come montatore d'impianti sanitari, ho seguito due corsi di formazione aggiuntivi come progettista d'impianti sanitari domestici e progettista d'impianti di riscaldamento domestici. Poi ho superato l'esame professionale federale superiore nel settore idrosanitario. In questo modo ho potuto acquisire esperienza a tutti i livelli del ramo idrosanitario, dal montaggio in cantiere fino alla progettazione, e ho avuto l'opportunità di conoscere a fondo anche i prodotti Geberit.

Sempre affascinato da quest'azienda, ho avuto modo di conoscere Geberit come un'impresa estremamente competente e innovativa. A gennaio 2007 sono stato assunto presso Geberit Distribuzione SA con l'incarico di manager di prodotto per sistemi di alimentazione. Oltre allo sviluppo professionale, questa funzione mi ha permesso di acquisire molte competenze pratiche nel campo dell'economia aziendale e del marketing. Per approfondire la mia preparazione di base e le mie conoscenze teoriche, ho intrapreso un percorso di studi in economia aziendale parallelamente all'esercizio della mia professione. Oltre a ciò, mi è stata data l'opportunità di partecipare a un programma interno di «Potential Management», che mi ha permesso di raggiungere in larga misura obiettivi mirati di studio e di sviluppo personale. Geberit è sempre stata al mio fianco con consigli e sostegno lungo tutto il mio sviluppo personale.

Da aprile 2012 dirigo il reparto marketing, composto dalla gestione dei prodotti e dalla comunicazione marketing. Questa funzione è appassionante ed estremamente varia. I miei incarichi spaziano dalle finezze tecniche dei nostri prodotti ai materiali pubblicitari. La sfida consiste nel difendere l'eccellente posizione di mercato conquistata nei decenni, continuando ad essere un partner affidabile anche per le generazioni future: perseguire cioè l'immagine di Geberit che ho sin dall'infanzia.

  • Daniel Raissle, Geberit

Dopo aver studiato come ingegnere meccatronico, nel 1997 sono approdato alla Geberit Technik AG di Rapperswil-Jona, dove ho iniziato a lavorare come ingegnere progettista nel settore tecnico-sanitario. Sin dall'inizio mi ha entusiasmato il buon clima di lavoro trovato alla Geberit e l'aiuto che i colleghi mi fornivano. Allora ero responsabile della realizzazione di una tecnica di misurazione informatizzata per lo Svilippo prodotto.

Dopo un intervallo di quattro anni, dal 2000 al 2004, in cui ho lavorato come responsabile di progetti e di prodotti nel settore sistemi di sicurezza presso un'altra azienda, da 2005 sono tornato alla Geberit. Perché? Perché l'azienda si caratterizza per una forte spinta innovativa e mi ha offerto uno straordinario contesto lavorativo, prospettive per il futuro e un ambiente internazionale.

Al mio ritorno ho svolto la funzione di responsabile di progetti nell'area dei sistemi idrosanitari e, parallelamente alla professione, ho studiato acquisendo il titolo di specializzazione post-laurea in economia aziendale. Il mio desiderio di carriera à stato supportato e stimolato dai miei superiori. Pertanto ho potuto prendere parte al programma di Management Development e nel 2008 sono stato nominato direttore della linea di prodotto 13. Nella mia attuale funzione pianifico le attività future e osservo il mercato per individuare i prodotti più promettenti – un'attività varia e di grande responsabilità caratterizzata da un'ampia gamma di compiti.

  • Stefan Lüssi, Geberit

L'entusiasmo e il fascino per l'elemento acqua mi sono stati trasmessi sin da piccolo. Crescere vicino a un lago significa molto! Ho posato la prima pietra della mia carriera professionale durante un tirocinio in una piccola azienda di installazioni sanitarie, dove ho appreso il mestiere di addetto agli impianti idrosanitari lavorando successivamente sia in Svizzera che in altri paesi.

Sono stato assunto presso Geberit nel 2001. A quell'epoca era stata aperta una nuova posizione nell'ambito della gestione della qualità del gruppo. Questa prevedeva la risoluzione di eventuali sinistri occorsi in tutto il mondo e l'adozione di misure adeguate ove necessario. Sono diventato così un vero «troubleshooter» nella gestione dei reclami. Parallelamente alla mia attività professionale, ho terminato gli studi di tecnico SSS specializzato nel ramo idrosanitario nel 2005.

Nel 2008 ho assunto la dirigenza della gestione della qualità per il mercato svizzero. Una delle sfide per me più avvincenti consiste nell'appianare i conflitti con i clienti che hanno avuto un'esperienza negativa con i nostri prodotti, cercando una soluzione soddisfacente per entrambe le parti.

Secondo la mia esperienza, rispettare i clienti concentrandosi sulla risoluzione dei problemi è un valore prezioso di Geberit.