Micro, ma non minimale Train Pod Hotel, Singapore
Nelle aree urbane, le abitazioni compatte non sono solo una tendenza, ma spesso una necessità. A Singapore, l'imprenditore Liang Chiang Seah ha portato questa idea all'estremo e ha trasformato un vagone della metropolitana dismesso in un albergo. Ciascuna delle otto mini camere ha il proprio bagno Geberit.

“Sono sempre stato affascinato dall'idea di vivere in modo semplice ed efficiente“, afferma Liang Chiang Seah. Ispirato dalla serie Netflix “Tiny House Nation“, l'imprenditore ha iniziato a pensare a ciò che serve davvero per vivere in modo confortevole.
“L'argomento è particolarmente rilevante in metropoli come Singapore, dove lo spazio scarseggia“. Un immobile in questa zona costa ben 20.000 dollari USA al metro quadro, uno dei luoghi più costosi al mondo. Liang Chiang Seah ha iniziato a sperimentare il concetto di micro-abitazione. Ha acquistato un container di 12 metri dismesso e lo ha trasformato in una tiny house. Ad un certo punto, i suoi pensieri si sono soffermati sul vagone della metropolitana.
“Inizialmente, l'idea di trasformare una carrozza ferroviaria in un albergo non era altro che una folle fantasia“. Ma non riusciva a togliersela dalla testa. Così il fondatore e amministratore delegato di Tiny Pod Pte Ltd si è rivolto al Ministero dei Trasporti di Singapore. Con sua grande sorpresa, l'accoglienza è stata positiva e gli è stato concesso di utilizzare un vagone ferroviario dismesso.
Il design incontra la funzionalità

Quella che seguì fu una vera e propria avventura. La carrozza MRT lunga 22 metri (MRT sta per Mass Rapid Transit) non era naturalmente stata progettata per pernottamenti, tanto meno per otto camere con bagno privato. «Le complessità sono state molto maggiori del previsto, il progetto ha richiesto più tempo e abbiamo dovuto rispettare severe norme edilizie e standard di sicurezza antincendio.» Ma, nonostante tutti gli ostacoli, il Train Pod Hotel è in funzione dal maggio 2025. Ogni camera ha una superficie di 7,5 m², locale igienico sanitario incluso.
Tuttavia, non è stato trascurato il comfort: aria condizionata, internet ad alta velocità, smart TV e bagno privato fanno parte della dotazione standard. I WC iCon sospesi con cassette di risciacquo ad incasso offrono un'estetica minimalista e moderna. «Non solo è bello da vedere, ma è anche facile da mantenere.» E perché Geberit? “Il marchio era da noi conosciuto grazie agli alberghi di lusso ed è sinonimo di qualità premium e design intelligente. Volevamo dare un segnale: micro non significa minimale.“
Liang Chiang Seah è particolarmente orgoglioso del fatto che sia stato conservato il carattere della vecchia carrozza ferroviaria, compresi i piani originali della metropolitana. La sua stanza preferita? L'ex cabina di guida. “Mi piace sedermi nella cabina di guida e immaginare di guidare il treno“. Beh, in un certo senso è così.


Fatti
Know-how di Geberit
Prodotti Geberit utilizzati
- Ceramiche WC sospesi Geberit iCon
- Placche di comando Geberit Sigma01
- Cassette di risciacquo ad incasso Geberit Sigma
- Tubi di scarico Geberit PE
Iscrivetevi alla newsletter eVIEW Per i professionisti dell'architettura e del design

Che si tratti di hotel spettacolari, grattacieli, musei, edifici residenziali o ville dal design esclusivo, in tutto il mondo vengono utilizzati prodotti e soluzioni innovativi Geberit.
Nella nostra newsletter eVIEW selezioniamo i progetti più interessanti. Lasciatevi ispirare e ricevete tre volte all'anno una selezione dei momenti salienti dell'architettura direttamente nella vostra casella di posta elettronica.