Uno stadio come la corona di Nike Stadio nazionale di atletica leggera, Budapest (HU)

Il quartiere di Budapest Southgate sul Danubio sta per cambiare volto. Il primo passo è il rinnovamento dello stadio nazionale di atletica leggera. Il progetto riesce a trovare un equilibrio tra i grandi eventi e l'uso pubblico.

Il sistema di scarico delle acque dai tetti Geberit Pluvia è a scomparsa (© Geberit)

Uno stadio nazionale di atletica leggera per grandi eventi internazionali e allo stesso tempo un luogo di attività fisica pubblica per tutti: i requisiti per il progetto nel quartiere Southgate di Budapest erano complessi.

Lo stadio è il primo nuovo edificio del piano generale per la riqualificazione dell'ex zona industriale della capitale ungherese. Ed è diventato un proverbiale progetto faro per gli architetti NAPUR locali. Le travi sono disposte a formare una corona bianca e il tetto si inarca elegantemente su di esse come una corona di alloro. Proprio nello spirito dell'antica dea dello sport Nike.

Per non compromettere l'estetica, i tubi dello scarico per tetto dovevano passare all'interno delle travi relativamente strette. Il sistema di scarico delle acque dai tetti Geberit Pluvia ha soddisfatto i requisiti senza problemi.

Un circolo sportivo per tutti 

La piazza centrale è destinata ai grandi eventi, ma a metà altezza c'è un'ampia corsia per l'uso pubblico (© Geberit)

Lo stadio può ora ospitare 35'000 spettatrici e spettatori quando si svolge un grande evento, come i Campionati Mondiali di Atletica del 2023 nell'anno di apertura. Una parte dei posti è mobile. Ciò significa che il pubblico può utilizzare liberamente una parte significativa dello stadio al di fuori dei grandi eventi.

L'“Open City Ring“ è un'ampia piattaforma a metà altezza dello stadio, accessibile 24 ore su 24, che contiene una pista da corsa e da jogging, attrezzature per l'allenamento in strada e altre aree di allenamento.

È una novità mondiale: questo fa dello stadio nazionale di atletica leggera di Budapest la prima arena “aperta“ al mondo accessibile a tutti 365 giorni all'anno.

Lo stadio getta le basi per il piano generale per il quartiere Southgate di Budapest (© Geberit)
Molti prodotti Geberit sono installati nei WC pubblici, come i lavabi VariForm (© Geberit)

Fatti 

Know-how di Geberit

Prodotti Geberit utilizzati

  • Scarico per tetto Pluvia
  • Ceramiche WC Selnova
  • Lavabi VariForm
  • Elementi di installazione Geberit Duofix

Iscrivetevi alla newsletter eVIEW Per i professionisti dell'architettura e del design

Bildcollage (© Geberit)

Che si tratti di hotel spettacolari, grattacieli, musei, edifici residenziali o ville dal design esclusivo, in tutto il mondo vengono utilizzati prodotti e soluzioni innovativi Geberit.

Nella nostra newsletter eVIEW selezioniamo i progetti più interessanti. Lasciatevi ispirare e ricevete tre volte all'anno una selezione dei momenti salienti dell'architettura direttamente nella vostra casella di posta elettronica.