Il gigante addormentato si risveglia Piraeus Tower, Atene (GR)

Per decenni la Piraeus Tower, nella zona occidentale di Atene, è rimasta incompiuta e abbandonata. Ora una joint venture le ha dato nuova vita con una «greenovation». L'edificio alto 88 metri, con spazi pubblici all'aperto e posti di lavoro, ha ottenuto la certificazione platino LEED, che ne sottolinea la sostenibilità costruttiva.

Quando nel 1972 iniziarono i lavori di costruzione, le aspettative nei confronti della Piraeus Tower erano molto alte. Doveva diventare la controparte della Athens Tower, un grattacielo dall'altra parte della città, e ospitare un importante centro commerciale sul porto. Ma, con il completamento della struttura grezza, il progetto è rimasto in sospeso.

La situazione economica era cambiata e mancavano i fondi per il completamento. Dei 22 piani, solo i tre inferiori furono aperti e utilizzati. Per decenni la situazione rimase immutata. Gli ateniesi diedero alla Piraeus Tower il nome affettuoso di «gigante addormentato».

Nel 2019 le autorità locali hanno iniziato a cercare investitori che potessero finalmente dare nuova vita alla torre.

Ecco come appariva prima dei recenti lavori di ristrutturazione: praticamente inutilizzata, era un punto di riferimento e un monumento commemorativo nel quartiere di Pireo (© Iaranik / Alamy)
Ecco come appariva prima dei recenti lavori di ristrutturazione: praticamente inutilizzata, era un punto di riferimento e un monumento commemorativo nel quartiere di Pireo (© Iaranik / Alamy)

Facciata come esperienza visiva

Una joint venture con diversi investitori è intervenuta per colmare il vuoto e ha completato la costruzione della torre. Dal punto di vista architettonico, l'attenzione si è concentrata principalmente sulla facciata in vetro. Il risultato è stato un motivo dinamico, «che appare diverso da diverse angolazioni, creando un'esperienza visiva ricca che cambia continuamente a seconda di dove ci si trova», come scrive lo studio PILA responsabile del progetto.

Certificazione platino LEED

Il committente definisce l'intero progetto come «Greenovation» - una ristrutturazione incentrata sulla sostenibilità. Numerose misure contribuiscono a questo obiettivo. Durante la costruzione, ad esempio, è stata riciclata la facciata in vetro del vecchio edificio e alcune parti sono state riutilizzate in quello nuovo. E per l'irrigazione del giardino di 1000 metri quadrati viene raccolta l'acqua piovana. Per queste e molte altre misure, il progetto ha ottenuto la certificazione platino LEED e può quindi definirsi il primo grattacielo «verde» della Grecia.

Anche i prodotti Geberit hanno supportato i progettisti nel loro impegno verso la sostenibilità, in particolare nel settore dello scarico. Lo scarico per tetto Pluvia, grazie a un sistema a depressione altamente efficiente, richiede un numero di colonne di scarico notevolmente inferiore rispetto ai sistemi tradizionali.

Un nuovo volto per il vecchio gigante (© George Fakaros)
Un nuovo volto per il vecchio gigante (© George Fakaros)

Caffè, negozi, uffici

Nel frattempo, la Piraeus Tower è entrata in servizio ed è utilizzata sia per uffici sia per uso pubblico. Nei primi tre piani sono presenti numerosi negozi, caffè e ristoranti. Ai piani superiori si sono già insediate diverse start-up e aziende di grandi dimensioni. Il gigante addormentato si è risvegliato.

Fatti

Know-how di Geberit
Architetti

Know-how di Geberit

Prodotti Geberit utilizzati
  • Sistemi di smaltimento
  • Scarico per tetto Geberit Pluvia
  • WC Geberit iCon
  • Lavabo Geberit iCon
  • Rubinetto Geberit Piave

Architetti

Architetti
  • Committente: Piraeus Tower S.A.
  • Architettura: PILA
  • Ultimazione dei lavori: 2024

Iscrivetevi alla newsletter eVIEW Per i professionisti dell'architettura e del design

Che si tratti di hotel spettacolari, grattacieli, musei, edifici residenziali o ville dal design esclusivo, in tutto il mondo vengono utilizzati prodotti e soluzioni innovativi Geberit.

Nella nostra newsletter eVIEW selezioniamo i progetti più interessanti. Lasciatevi ispirare e ricevete tre volte all'anno una selezione dei momenti salienti dell'architettura direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Bildcollage (© Geberit)