Trasformare il vecchio in qualcosa di straordinario Haus am Hof (AT)

Da un vecchio fienile del 1921, cento anni dopo nasce la casa dei sogni di Anna e Michael, inondata di luce. L'interior designer Laura Karasinski ha curato l'armonioso arredamento degli interni. In bagno sono installati apparecchi Geberit.

“Ciò che mi affascina maggiormente di questo progetto è il coraggio con cui Anna e Michael hanno affrontato l'impresa“, afferma la designer d'interni Laura Karasinski. “Accendere un mutuo quando si ha meno di 30 anni, pianificare da soli la ristrutturazione parallelamente al proprio lavoro e superare la fase dei lavori con tutti i suoi alti e bassi richiede un enorme slancio e tanta pazienza.“ Il progetto di ristrutturazione è iniziato nel 2021: un anno e mezzo dopo la casa dei sogni di Anna e Michael era pronta per essere abitata. “Ci siamo ambientati molto rapidamente“, racconta Anna.

Ristrutturazione completa con grande sensibilità 

Come tutto è iniziato: il vecchio fienile nel 2021 (© Anna W.)

Dalle fondamenta alla copertura del tetto, la giovane coppia ha dovuto ristrutturare il fienile in modo estensivo, conservando tuttavia degli elementi storici: i vecchi mattoni hanno trovato una nuova collocazione nelle pareti, e sono state conservate anche le antiche porte interne e una trave di legno con inciso l'anno 1921.

Le ampie vetrate portano molta luce nelle stanze, mentre l'intonaco di argilla garantisce un clima interno piacevole. E i colori scelti con Laura Karasinski immergono la casa in un'atmosfera accogliente.

“Adoriamo il nostro luminoso soggiorno. È così inondato di luce e irradia un calore meraviglioso“, afferma entusiasta la proprietaria Anna.

Comfort moderno in bagno 

Eleganza sobria: il canale per scarico doccia CleanLine80 in nero cromo e con rivestimento anti-impronte (© Anna W.)

Il fascino tradizionale incontra la tecnologia moderna, soprattutto nei bagni. La coppia ha optato per i prodotti Geberit.

“Apprezziamo il design sobrio e senza tempo e l'elevato livello di comfortcombinato con la facilità di pulizia e manutenzione“, afferma Anna.

Nel bagno principale, una doccia a filo pavimento con finitura effetto pietra arenaria conferisce un tocco di modernità, con rubinetti neri e canale per scarico doccia Geberit CleanLine80. Il WCdoccetta AquaClean Mera, il modello di punta di Geberit, assicura un maggiore benessere.

Il WC degli ospiti è incantevole, con pareti dipinte di verde (“Sap Green“ di Farrow & Ball) e piastrelle quadrate di colore bianco e grigio. L'appariscente WC Geberit Renova Plan dal design squadrato, qui si contrappone a un antico comodino trasformato in lavabo.

“Il fienile ha stimolato la nostra immaginazione. Volevamo che le testimonianze dei tempi passati ritrovassero il loro posto dopo la ristrutturazione“, affermano Anna e Michael. Ci sono riusciti.

Fatti 

Know-how di Geberit

Prodotti Geberit utilizzati

  • WCdoccetta Geberit AquaClean Mera
  • WC Geberit Renova Plan
  • Canale per scarico doccia CleanLine80, nero cromo
  • Placche di comando Sigma70
  • Lavandino iCon Light
  • Elementi Geberit Duofix per WC

Iscrivetevi alla newsletter eVIEW Per i professionisti dell'architettura e del design

Bildcollage (© Geberit)

Che si tratti di hotel spettacolari, grattacieli, musei, edifici residenziali o ville dal design esclusivo, in tutto il mondo vengono utilizzati prodotti e soluzioni innovativi Geberit.

Nella nostra newsletter eVIEW selezioniamo i progetti più interessanti. Lasciatevi ispirare e ricevete tre volte all'anno una selezione dei momenti salienti dell'architettura direttamente nella vostra casella di posta elettronica.