Architettura con una visione lungimirante DCB Montana, Lubiana (SI)
A Lubiana sta nascendo un nuovo polo commerciale. DCB Montana segna l'inizio di un edificio commerciale sostenibile coerente, con un'architettura di forte impatto e soluzioni intelligenti come i frangisole ombreggianti e i sistemi per WC a risparmio idrico.

Creare niente meno che uno dei poli commerciali più innovativi dell'Europa centrale: sono grandi le ambizioni che Lubiana persegue con il quartiere Moste. L'ex area industriale a est della capitale slovena sarà trasformata in un nuovo polo economico di richiamo internazionale.
Una delle prime pietre miliari di questa trasformazione è l'edificio commerciale DCB Montana. Un'imponente struttura a forma romboidale di dieci piani, progettata dal BAX Studio di Barcellona.
“L'architettura è stata progettata per comunicare con la città su diversi livelli“, afferma Boris Bezan, socio fondatore di BAX e originario della Slovenia.

Questo obiettivo viene raggiunto attraverso diverse aree comuni, terrazze aperte con viste spettacolari sulla città e sulle Alpi e un atrio centrale.
La facciata in vetro scuro è rivestita all'esterno da frangisole bianchi ombreggianti, che conferiscono all'edificio un aspetto quasi filigranato nonostante le sue dimensioni. “All'interno abbiamo lavorato con profili in alluminio anodizzato dorato, il cui colore cambia a seconda della posizione del sole“, spiega l'architetto.
Pionieri negli edifici commerciali sostenibili

Il DCB Montana è uno dei primi edifici commerciali in Slovenia ad essere stato progettato in modo sostenibile fin dall'inizio. Il risultato: certificazione DGNB Gold e classe di efficienza energetica A1.
“Già nella fase di progettazione, team di esperti di varie discipline – architettura, ingegneria meccanica, elettrotecnica, acustica, illuminazione, ecc. – hanno valutato varie soluzioni e le hanno ottimizzate in termini di sostenibilità“, afferma l'auditor della DGNB Robert Smodiš.
Geberit ha contribuito alla certificazione soprattutto con il sistema per WC a risparmio idrico e le condotte di scarico insonorizzate .
Grazie alla facciata in vetro e all'atrio centrale, l'intero edificio è inondato di luce naturale. E: anche il cortile interno svolge un ruolo centrale nel concetto di ventilazione. “Tutta l'aria di scarico degli uffici viene convogliata nell'atrio, dove sale verso l'alto grazie all'effetto camino. L'energia viene recuperata dall'aria calda a livello del tetto“, spiega l'architetto Boris Bezan.
DCB Montana è un esempio impressionante della direzione intrapresa da Moste: verso il futuro.




Fatti
Know-how di Geberit
Prodotti Geberit utilizzati
- Tubi Geberit Silent-db20
- Elementi Geberit Duofix per WC e lavabi
Iscrivetevi alla newsletter eVIEW Per i professionisti dell'architettura e del design

Che si tratti di hotel spettacolari, grattacieli, musei, edifici residenziali o ville dal design esclusivo, in tutto il mondo vengono utilizzati prodotti e soluzioni innovativi Geberit.
Nella nostra newsletter eVIEW selezioniamo i progetti più interessanti. Lasciatevi ispirare e ricevete tre volte all'anno una selezione dei momenti salienti dell'architettura direttamente nella vostra casella di posta elettronica.