Stazione delle foche progettata da un'archistar Centro del patrimonio naturale mondiale del Mare di Wadden, Lauwersoog (Paesi Bassi)
L'ospedale delle foche più moderno d'Europa si trova sulla costa settentrionale dei Paesi Bassi. Nel Centro del Patrimonio Naturale Mondiale del Mare di Wadden, progettato dalla rinomata architetta Dorte Mandrup, non solo vengono curate le foche, ma viene anche studiato il loro habitat. Un consiglio di viaggio per gli amanti della natura e dell'architettura.
Sapevate che la foca è il più grande predatore dei Paesi Bassi? Che la biodiversità mondiale dipende in larga misura dall'ecosistema del Mare di Wadden? E che cosa succede esattamente con la luna, la bassa marea e l'alta marea?
Tutto questo e molto altro ancora lo scoprirete facendo tappa al Centro del patrimonio naturale mondiale del Mare di Wadden a Lauwersoog, nei Paesi Bassi. Qui non solo troverete un museo interattivo aperto tutto l'anno, ma anche un centro di ricerca con un reparto di terapia intensiva per le foche.
Gli animali malati e feriti o i cuccioli di foca orfani trovano temporaneamente una casa sicura a Lauwersoog. Vengono accuditi da veterinari e infermieri specializzati e, non appena sono guariti e abbastanza forti, vengono rilasciati nuovamente in natura.
L'ospedale delle foche comprende diverse unità di terapia intensiva, una sala operatoria e varie vasche.

Mare agitato, materiali resistenti
Il nuovo edificio è stato progettato dalla famosa architetta danese Dorte Mandrup. È considerata una delle designer più influenti della sua generazione. L'edificio è stato progettato per resistere alle condizioni climatiche avverse e alla particolare posizione al di fuori delle dighe.
Sono stati utilizzati materiali resistenti alle intemperie come il legno per la protezione solare, le facciate e i rivestimenti interni. Le lamelle di legno verticali davanti alla facciata vetrata garantiscono un utilizzo efficiente della luce diurna, riducono l'esposizione solare diretta e riducono al minimo le emissioni luminose nelle ore serali e notturne.
Sullo sfondo viene utilizzata la tecnologia Geberit, ad esempio tubi Mapress per l'approvvigionamento di acqua potabile e il sistema di scarico delle acque dai tetti Pluvia, che aspira letteralmente l'acqua piovana dal tetto piano tramite depressione. Lì, sul tetto, nuotano anche le foche nelle loro piscine riempite con acqua di mare trattata.
Le visitatrici e i visitatori possono osservare gli animali da vicino, anche durante l'alimentazione: inizialmente le foche ricevono una pappa di salmone facilmente digeribile, successivamente passano a cibo solido e poi ricevono aringhe. Il nutrimento perfetto per tornare a nuotare in libertà il prima possibile...




Fatti
Know-how di Geberit
Prodotti Geberit utilizzati
- Sistema di scarico delle acque dai tetti Geberit Pluvia
- Sistema di alimentazione Geberit Mapress

Geberit Pluvia
L'evacuazione delle acque meteoriche con sistema in depressione consente uno scarico efficiente e sicuro anche in caso di precipitazioni più intense. Geberit Pluvia convince per la libertà che offre in fase di progettazione e per la sua economicità in fase di installazione e funzionamento.

Geberit Mapress
Geberit Mapress è un sistema di alimentazione testato e collaudato per fluidi e gas. Può essere utilizzato nei sistemi di raffreddamento o di riscaldamento, negli irrigatori, nell’industria e nella costruzione navale.
WC e sedili per WC
Geberit offre tutto per il vostro WC da un unico fornitore. Dai WC senza bordo di risciacquo alle placche di comando in vari design, fino alle cassette di risciacquo e ai sedili del WC.
Architetti
Architetti
- Committente: Stichting Werelderfgoedcentrum Waddenzee
- Architettura: Dorte Mandrup
- Ultimazione dei lavori: 2025
Iscrivetevi alla newsletter eVIEW Per i professionisti dell'architettura e del design
Che si tratti di hotel spettacolari, grattacieli, musei, edifici residenziali o ville dal design esclusivo, in tutto il mondo vengono utilizzati prodotti e soluzioni innovativi Geberit.
Nella nostra newsletter eVIEW selezioniamo i progetti più interessanti. Lasciatevi ispirare e ricevete tre volte all'anno una selezione dei momenti salienti dell'architettura direttamente nella vostra casella di posta elettronica.
