L'altezza di installazione ideale

L'altezza di installazione degli elementi del bagno è importante per grandi e piccoli

Niente è più frustrante di un lavabo montato troppo basso. Abbassarsi continuamente, giorno dopo giorno, ci ricorda che è stato trascurato un aspetto importante della progettazione del bagno: l'altezza d’installazione.

A che altezza devono essere montati il lavabo, il WC o l’armadietto a specchio? La risposta è molto semplice: dipende. E dipende dall’altezza, dalla forma o dalla limitazione nelle capacità motorie. Le persone con un'altezza di circa 176 cm hanno la meglio. Beneficiano delle norme che definiscono le altezze d’installazione. Tuttavia, se si è più alti, un'altezza del lavabo di 80 cm è chiaramente troppo bassa. Anche l'altezza standard di 40 cm per i WC può essere troppo bassa. Si è costretti ad accovacciarsi sulla toilette invece che sedersi, il che è meglio anatomicamente, ma più faticoso quando ci si deve rialzare.

In assenza di istruzioni contrarie, gli installatori montano gli elementi sanitari ad altezze standard. Se si desiderano altezze di installazione diverse, è necessario discuterne preventivamente con l'impresa di installazione o con l'ufficio di progettazione e concordare in modo vincolante. Si consiglia inoltre di ricordare agli installatori quanto accordato poco prima dell'installazione.

Cosa prevede la norma

Ogni persona è diversa e l'altezza di installazione ideale varia di conseguenza. Se non viene espresso nessun desiderio, gli installatori montano gli elementi del bagno secondo la norma.

  • Specchio o armadietto a specchio
    Tra 100 cm e 180 cm. In questo caso dipende se persone con un'altezza di visione ridotta devono utilizzare comodamente lo specchio.
  • Lavabo
    80 cm (standard); raccomandazione Geberit: 85 cm
  • Ganci per vestiti
    110 cm
  • WC
    40 cm (standard); raccomandazione Geberit: 45 cm

Il vostro valore aggiuntoIspirazioni e supporto nella progettazione di un nuovo bagno moderno

Programma ispirazioni per il bagno


Scoprite delle idee e delle funzionalità di un bagno moderno e scegliete ciò che è importante e ciò che vi piace. Progettate in pochi passi il vostro bagno da sogno.

Pianificatore del bagno in 3D


Progettate il vostro bagno online con vista 3D e scegliete tra numerose possibilità. Su richiesta ricevete la vostra offerta dallo specialista per la realizzazione del nuovo bagno.

Contatto


Avete una domanda da farci? Niente di più facile: compilate il modulo di contatto e inviatecelo.

Newsletter


Nella nostra newsletter trovate tante interessanti ispirazioni e preziosi consigli, che vi mostreranno come il bagno giusto può semplificare la vostra vita.