Effetto dell'illuminazione notturna

Fonti di luce discreti aiutano ad orientarsi nel buio

Tutti conosciamo molto bene la situazione: nel cuore della notte la vescica piena non dà tregua, strappando una persona al sonno profondo. È assolutamente necessario raggiungere il bagno. Deboli fonte luminose possono aiutare a trovare il WC anche al buio, perché nonostante il disturbo notturno, il corpo si trova ancora nella fase di dormiveglia. Di questa situazione si è debitori in primo luogo alla melatonina, l’ormone che favorisce l’addormentamento e quindi responsabile del messaggio inviato al nostro corpo che di notte quasi automaticamente passa nella modalità del sonno.

Una buona qualità del sonno è un elemento estremamente positivo nella vita. Chi non dorme bene, di giorno difficilmente può fare affidamento su prestazioni al 100%. Affinché l’orologio interno non sballi del tutto il ritmo, nonostante una visita in bagno, e ci si possa riaddormentare il più rapidamente possibile, occorre prestare attenzione ai seguenti punti:

  • La luce chiara può contribuire a confondere l’orologio biologico e a ridurre la produzione di melatonina. Pertanto, se possibile, non accendete alcuna luce nel tratto fino al bagno o utilizzate un’illuminazione notturna dotata di dimmer.
  • Evitare l’uso di una luce con una percentuale di blu elevata. Disturba la produzione di melatonina, necessaria per riaddormentarsi senza difficoltà, perché invia il segnale al corpo che la notte è finita!
  • Collocare in bagno delle luci di cortesia con sensori di movimento che vi indichino all’ingresso del bagno il percorso per raggiungere i sanitari. Simili fonti luminose sono per lo più delicate e deboli, e così solo proprio la meta finale, il WC, risulta minimamente illuminata.

Il vostro valore aggiuntoIspirazioni e supporto nella progettazione di un nuovo bagno moderno

Programma ispirazioni per il bagno


Scoprite delle idee e delle funzionalità di un bagno moderno e scegliete ciò che è importante e ciò che vi piace. Progettate in pochi passi il vostro bagno da sogno.

Pianificatore del bagno in 3D


Progettate il vostro bagno online con vista 3D e scegliete tra numerose possibilità. Su richiesta ricevete la vostra offerta dallo specialista per la realizzazione del nuovo bagno.

Contatto


Avete una domanda da farci? Niente di più facile: compilate il modulo di contatto e inviatecelo.

Newsletter


Nella nostra newsletter trovate tante interessanti ispirazioni e preziosi consigli, che vi mostreranno come il bagno giusto può semplificare la vostra vita.