Un bagno nuovo deve poter soddisfare le diverse esigenze per un periodo di circa 25 anni. Una progettazione lungimirante è pertanto essenziale. Una check list da considerare:
Prevedere allacciamenti alla rete
La corrente elettrica in bagno è più importante che mai. Un allacciamento alla rete nel punto giusto consente, in un secondo momento, di inserire un aspiratore di odori o un WCdoccetta.
Accesso libero alla doccia a filo del pavimento
Le docce a filo del pavimento sono eleganti e rendono il bagno otticamente più grande e più sicuro. Ideale per giovani e anziani.
WC sospeso
Sospendere alla parete mobili da bagno e WC, lascia sufficiente spazio libero per pulire il pavimento senza problemi. Inoltre un WC sospeso si può installare con il sedile all’altezza che si preferisce. Alcuni modelli consentono di adeguare l’altezza anche successivamente.
Sifone ad incasso
Il sifone sotto il lavabo disturba, se la persona è seduta su uno sgabello o su una sedia a rotelle. Con il sifone ad incasso questa barriera viene eliminata.
Attenzione alle misure
Con un bambino in braccio o seduti su una sedia a rotelle, il risultato non cambia: porte e passaggi devono essere sufficientemente ampi. Anche nella progettazione dei mobili da bagno si deve prestare attenzione alle cose di tutti i giorni, che devono essere facilmente raggiungibili.
Tenuta sicura per le maniglie di sostegno
Gli elementi installati dietro le piastrelle hanno una portata enorme . La soluzione ideale è inserire da subito delle placche di montaggio robuste nei punti critici, ad esempio presso il WC o nella doccia. Il costo non è eccessivo e, se occorre, si possono applicare maniglie di sostengo e di tenuta senza dover ricorrere a modifiche strutturali. Importante: custodire in modo sicuro la documentazione di progettazione.