Manutenzione per il bagno

Chi non cura regolarmente la propria automobile, alla fine rischia che questa cadrà a pezzi a causa della ruggine e dei guasti. Anche nel bagno una grande e piccola manutenzione aiutano a godersi a lungo il bagno.

Inserto a pettine per la pulizia agevole del canale per scarico doccia

Piccola manutenzione nel bagno

La pulizia regolare del bagno è importante; potete scoprirne di più nell'articolo«Pulizia fino nell'angolo più nascosto». Lo stesso vale anche per il piatto doccia: una pulizia regolare della superficie assicura un aspetto senza depositi antiestetici. Altre cose richiedono un po’ più di tempo, ma dovrebbero essere comunque eseguite regolarmente. Tra queste vi sono ad esempiola pulizia del sifone per piatto doccia o del canale per scarico doccia. L’inserto a pettine si rimuove e si pulisce facilmente, ma anche lo scarico o il canale stesso dovrebbero essere puliti a fondo di tanto in tanto. Residui di sapone o altre impurità possono rendere più difficile lo scarico dell’acqua della doccetta.

Rapido scarico dell’acqua

E una volta che viene pulito lo scarico, possono essere puliti subito anche i sifoni. Uno scarico intasato è noto soprattutto alle persone con capelli lunghi, che possono impigliarsi nello scarico e rendere difficile il deflusso dell'acqua. Mentre, all’occorrenza, è ancora relativamente facile rimuovere il sifone dal lavabo, nel caso della doccia e della vasca da bagno ciò non è possibile senza smontare la vasca. Su Youtube sono disponibili suggerimenti più o meno buoni; noi consigliamo di estrarre i capelli con una lunga pinzetta. In questo modo non si danneggiano il sifone o i tubi e si risparmia sui costi di riparazione. Anche il foro di troppopieno del lavabo dovrebbe essere pulito regolarmente. A tale scopo spruzzare il detergente disponibile in commercio anche in questo foro e lasciare che faccia effetto. Questo previene i cattivi odori e le calcificazioni.

Grande manutenzione

Quando l’acqua continua a scorrere dopo il risciacquo del WC, ciò potrebbe segnalare che lo sporco sta bloccando la campana di risciacquo. La valvola è collocata in basso nella cassetta di risciacquo, con una guarnizione di silicone sull’entrata acqua, e di solito la blocca. Questo si verifica quando lo sporco, ad esempio dovuto a depositi nella cassetta di risciacquo, penetra tra la guarnizione e il foro di scarico. Il video mostra come pulire questa valvola in modo abbastanza semplice anche in presenza di una cassetta di risciacquo ad incasso.

Alla pulizia di una cassetta di risciacquo ad incasso Geberit Sigma
Alla pulizia di una cassetta di risciacquo ad incasso Geberit

Attenzione, per favore!

Tenete presente: agite sotto la vostra responsabilità e siete responsabili di qualsiasi danno causato da voi stessi. E questi possono verificarsi presto, perché la maggior parte dei supporti sono in materia sintetica e possono rompersi o danneggiarsi in caso di uso improprio. Solitamente non è necessario pulire l’interno della cassetta di risciacquo. Anzi, una pulizia può causare il distacco di placche più grandi da queste incrostazioni e intasare tutto. Nel peggiore dei casi, l’installatore idrosanitario è in seguito costretto a smontare il WC. Anche durante la rimozione del sifone è necessario assicurarsi che non si rompa nulla. Come dice l’ingegnere: prima guardare, poi ruotare! E, in caso di dubbio, chiamare sempre lo specialista.

Il vostro valore aggiunto Ispirazioni e supporto nella progettazione di un nuovo bagno moderno

Programma ispirazioni per il bagno


Scoprite delle idee e delle funzionalità di un bagno moderno e scegliete ciò che è importante e ciò che vi piace. Progettate in pochi passi il vostro bagno da sogno.

Pianificatore del bagno in 3D


Progettate il vostro bagno online con vista 3D e scegliete tra numerose possibilità. Su richiesta ricevete la vostra offerta dallo specialista per la realizzazione del nuovo bagno.

Contatto


Avete una domanda da farci? Niente di più facile: compilate il modulo di contatto e inviatecelo.

Newsletter


Nella nostra newsletter trovate tante interessanti ispirazioni e preziosi consigli, che vi mostreranno come il bagno giusto può semplificare la vostra vita.

Rimanete sempre aggiornati

Quattro immagini per le Storie Geberit

Iscrivetevi ora alla nostra newsletter e non perdete più una novità, un evento o un consiglio per il bagno. Essere aggiornati sugli ultimi prodotti, sulle date importanti e sui temi della pulizia, del risparmio di spazio, del comfort, del design, della facilità d'uso e dell'accessibilità in bagno.

Iscrizione alla newsletter

Quale bagno desiderate?

Un bagno perfetto soddisfa una vasta serie di desideri e esigenze. Ma quali sono le vostre esigenze? Sono importanti lo spazio, l'igiene o il design per voi? Volete dei prodotti facili da usare o preferite quel piccolo comfort in più che vi offre, ad esempio, il WCdoccetta Geberit AquaClean? Oppure un design universale è importante per voi? Non importa quali siano le vostre esigenze, semplifichiamo la vostra vita quotidiana con soluzioni intelligenti per il bagno.

Più spazio
Più pulito
Più di design funzionale
Più comfort
Più accessibilità senza barriere architettoniche
Più facilità d'uso