Das Bad von damals und heute

Le docce vi sembrano una breve vacanza? Un momento che appartiene solo a voi, una carezza per il corpo e per l'anima.

Tempo per sé stessi. Dove lo trovate al giorno d'oggi? Giusto, in bagno, nella doccia. Quando l'acqua calda lentamente formicola sulla pelle e un delicato getto d'acqua che massaggia la testa, vi lascia respirare di nuovo. In seguito, non solo si è rinfrescati, ma anche rilassati. In breve: vi sentite bene nella vostra pelle. Ma l'acqua non è sempre stata sinonimo di pulizia e relax. Nel XVII e all'inizio del XVIII secolo il lavaggio con acqua era tabù, perché il bagnato umido era considerato portatore e scatenatore di malattie non appena la pelle entrava in contatto con essa.

Il bambino fa il bagno nella vasca di lavaggio
L'uomo si rilassa nella vasca da bagno ((foto))

Comfort reale

Un bagno con doccia è di norma al giorno d'oggi, secondo voi? Sì, è vero - in molte parti del mondo lo è. Ma già a metà del XIX secolo la gente visitava una lavanderia pubblica e uno stabilimento balneare per curare l'igiene personale, e i nostri nonni ricordano ancora com'era quando tutta la famiglia si riuniva il sabato sera per fare il bagno nella vasca di lavaggio allestita in cucina, uno dopo l'altro. Solo verso la metà del XX secolo il bagno si è affermato come stanza separata nel zona abitativa. Negli anni '50, l'aspetto del bagno era secondario, la funzione dell'igiene quotidiana era al centro dell'attenzione. I bagni erano piccoli e una considerazione importante era il rispetto della privacy. Solo negli anni 2000 il bagno si è sviluppato in una stanza più aperta, spesso più spaziosa, senza cabine doccia e pareti di separazione satinate, come parte di una nuova sensazione di benessere del corpo.

La salute è ciò che fa bene

Oggi, nell'era del diffuso culto del corpo, trascorriamo sempre più tempo in bagno e abbiamo sviluppato i nostri personali rituali di cura del benessere. Secondo uno studio della Gesellschaft für Konsumforschung (Società per la ricerca sui consumi e consumatori), il 41 per cento degli intervistati ha dichiarato che il bagno è per loro un importante luogo di ritiro. Per il 70 per cento, il relax gioca un ruolo importante. Le docce di benessere, i programmi di profumi e gli effetti di luce speciali sono in aumento, così come le tecniche di suono e di intrattenimento. Un ulteriore risultato dello studio è che il 70 per cento degli ultracinquantacinquenni, tra gli altri, pensa: “L'igiene personale è un prerequisito importante per sentirsi giovani“.

L'aspetto della doccia conta

A proposito, per tutti coloro che vogliono creare la perfetta sensazione di benessere nel bagno, vale quanto segue: il design, i materiali, la struttura del locale e i mobili, così come l'illuminazione armoniosa, sono decisivi. Solo arredi di alta qualità in combinazione con rituali di cura individuali creano l'ambiente perfetto per sentirsi bene e un luogo, che permette idee creative quando ci si rilassa.

Rimanete sempre aggiornati

Newsletter Icon

Iscrivetevi subito alla nostra newsletter e non perdete più una novità, un evento o un consiglio per il bagno. Essere aggiornati sugli ultimi prodotti, sulle date importanti e sui temi della pulizia, del risparmio di spazio, del comfort, del design, della facilità d'uso e dell'accessibilità senza barriere architettoniche in bagno.

Iscrizione alla newsletter

Il vostro valore aggiuntoIspirazioni e supporto nella progettazione di un nuovo bagno moderno

Programma ispirazioni per il bagno


Scoprite delle idee e delle funzionalità di un bagno moderno e scegliete ciò che è importante e ciò che vi piace. Progettate in pochi passi il vostro bagno da sogno.

Pianificatore del bagno in 3D


Progettate il vostro bagno online con vista 3D e scegliete tra numerose possibilità. Su richiesta ricevete la vostra offerta dallo specialista per la realizzazione del nuovo bagno.

Contatto


Avete una domanda da farci? Niente di più facile: compilate il modulo di contatto e inviatecelo.

Newsletter


Nella nostra newsletter trovate tante interessanti ispirazioni e preziosi consigli, che vi mostreranno come il bagno giusto può semplificare la vostra vita.