Doccia o vasca da bagno:cos'è meglio in bagno?

I pareri sono discordi quando si tratta di scegliere tra vasca da bagno o doccia. Per alcuni, la vasca da bagno fa parte degli elementi basilari del bagno perché offre comfort e relax. Altri preferiscono la doccia, perché occupa poco spazio e fa risparmiare tempo durante l'igiene personale.

Di quanto spazio avete bisogno nel bagno per una doccia o una vasca da bagno?

Donna in bagno con doccia walk-in e superficie doccia Geberit Olona

Le docce sono disponibili in numerose varianti e dimensioni salvaspazio che consentono di sfruttare al meglio lo spazio in termini di larghezza e lunghezza. Per poter stare in piedi e muoversi liberamente, la lunghezza e la larghezza del piatto doccia e della cabina doccia devono essere di almeno 80 cm. Se nella doccia è installato un miscelatore con soffione doccia, assicuratevi che sia installato a un'altezza di circa 200 cm e che vi siano 20 cm di spazio per la testa.

Se il bagno deve essere senza barriere architettoniche, devono essere rispettati gli standard locali per la costruzione senza barriere architettoniche. Ciò significa che il piatto doccia deve avere una certa dimensione minima. Inoltre, deve essere incassato nel pavimento per garantire l'accessibilità della zona doccia con una sedia a rotelle. Un bagno senza barriere architettoniche con doccia, ceramica WC e lavabo deve misurare almeno 180 x 180 cm.

Una vasca da bagno richiede più spazio. Per potersi sdraiare comodamente, la vasca da bagno deve essere lunga almeno 150 cm e larga 70 cm. Le dimensioni possono variare a seconda del modello.

Se la vasca da bagno viene utilizzata anche per la doccia, è consigliabile usare una vasca da bagno con zona doccia, una cosiddetta vasca doccia. Questa dispone di un’inclinazione verticale della parete su un lato, che consente di stare in piedi durante la doccia. Una separazione doccia assicura che l'acqua rimanga nella zona doccia.

Vasca da bagno o doccia: quale installazione è più complicata?

L'impegno di installazione dipende da vari fattori. La complessità dell'installazione di una vasca da bagno o di una doccia dipende dalle infrastrutture, dalla scelta del prodotto e dalle condizioni costruttive.

Le vasche da bagno sono generalmente più grandi dei piatti doccia e pertanto richiedono quindi più spazio. È necessario un allacciamento per il rubinetto per vasche da bagno, uno scarico e un troppopieno per la vasca da bagno collegato al sistema di scarico dell'acqua.

L'installazione di una doccia può essere più complessa se deve essere installata a filo pavimento. Ciò significa che, rispetto a una vasca da bagno, sono necessari più lavori di piastrellatura e sigillatura. Il piatto doccia richiede un allacciamento per il rubinetto doccia e il sifone per piatto doccia.

In linea di principio, tuttavia, sia la vasca da bagno che il piatto doccia possono essere installati senza difficoltà, purché si tenga conto della soluzione di installazione corretta per la situazione costruttiva in loco.

Ecco i vantaggi delle docce e delle vasche da bagno

Persona che fa la doccia in una doccia a filo pavimento con CleanLine

Ci sono diverse motivi che parlano a favore di una vasca o di una doccia nel proprio bagno.

Risparmio di spazio e acqua: i 5 vantaggi delle docce

  • Una doccia può essere installata in uno spazio ridotto, in presenza di una vista in pianta insolita e nonostante la presenza di soffitti inclinati.
  • Le docce a filo del pavimento facilitano l’accesso. In questo modo è possibile farsi la doccia senza barriere architettoniche.
  • Un locale può apparire più grande se il piatto doccia viene adattato al design del bagno. Le docce aperte con una parete di separazione in vetro e le piastrelle posate in modo uniforme e continuo dal bagno alla zona doccia aiutano in questo senso.
  • Farsi la doccia richiede meno tempo di farsi un bagno e consuma meno acqua. Ciò consente di risparmiare tempo, denaro ed energia. A confronto: un bagno completo richiede in media circa 150 litri d'acqua, mentre una doccia di cinque minuti richiede solo un terzo della quantità d’acqua, a condizione che il rubinetto venga chiuso quando ci si insapona.
  • È possibile inserire elementi particolari nella doccia con un soffione dalla forma particolare, una tenda colorata o un motivo speciale delle piastrelle.

Comfort per l’intera famiglia: i 5 vantaggi delle vasche da bagno

  • Fare il bagno è divertente. In un bagno familiare la vasca da bagno è spesso apprezzata dai bambini perché così possono sguazzare e sviluppare il senso dell'igiene in modo giocoso.
  • Il vantaggio di una vasca da bagno è che non si deve scegliere tra fare il bagno e farsi la doccia, ma si possono fare entrambe le cose. Per le persone con problemi fisici esistono vasche con sedile e portina per un accesso facilitato. In un bagno piccolo, una vasca da bagno ad angolo può essere una buona soluzione.
  • Una vasca da bagno è sinonimo di comfort. L’igiene personale in posizione sdraiata è confortevole. Le vasche da bagno con bocchette per l’idromassaggio e soffioni offrono un relax ancora maggiore. Questo le rende anche un sostituto ideale dell'idromassaggio.
  • Un bagno piacevolmente caldo fa bene alla salute. Aiuta a gestire lo stress quotidiano e riscalda il corpo nelle giornate fredde. Se è in arrivo un raffreddore, un bagno favorisce la circolazione sanguigna e supporta le difese dell'organismo. L'aggiunta di olio da bagno all'acqua aumenta ulteriormente il benessere.
  • Le vasche da bagno con forme e modelli stravaganti valorizzano il bagno. Oltre alle vasche da bagno di dimensioni standard, esistono anche vasche da bagno a posa libera, incassate nel pavimento o ad angolo dal design accattivante.
Vasca da bagno Geberit Tawa in bianco con rubinetti cromati
Serie da bagno Geberit Renova Plan

Doccia o vasca da bagno – ecco cosa dovreste considerare quando progettate il bagno

Una buona progettazione del bagno implica che si considerino preventivamente aspetti quali l'utilizzo ottimale dello spazio, i requisiti progettuali e funzionali nonché l'infrastruttura esistente (ventilazione, illuminazione e impianti sanitari).

In un appartamento in affitto, di solito i requisiti per il bagno sono diversi da quelli richiesti per la dotazione di una camera d'albergo. Quanto spazio è disponibile nel bagno? Chi lo usa? Dove sono già state posate le condotte? Infine, ma non meno importante, è necessario un tetto di spesa realistico. Ponetevi la domanda: i miei progetti sono realizzabili nel rispetto del mio budget a disposizione?

Supporto alla decisione

Pianificate il vostro bagno con il pianificatore bagno in 3D

Il nostro consiglio: con un semplice strumento di progettazione come il pianificatore bagno in 3D Geberit, potete visualizzare online il bagno dei vostri sogni in pochi passi. La rappresentazione in scala reale consente di testare vari scenari di arredamento con doccia e vasca da bagno. Questo può aiutare a prendere una decisione.

Cos'è meglio in un appartamento in affitto: vasca da bagno o doccia?

In un appartamento in affitto con un solo bagno, la doccia è di solito la soluzione migliore. Una doccia occupa meno spazio, fa risparmiare acqua e tempo ed è senza barriere architettoniche. Se in un appartamento in affitto ci sono due locali igienico-sanitari, spesso viene installata una doccia in un locale e una vasca da bagno nell'altro.

NewsletterRegistratevi subito

Restate sempre aggiornati con le ultime informazioni


La nostra newsletter offre spunti affascinanti e consigli pratici su come il bagno può rendere la vita più semplice.

Prodotti per il bagno

Scoprite gli articoli correlati