Cena. La famiglia in attesa impaziente, armata di coltello e forchetta, siede a tavola. Di sicuro la mamma ha cucinato molto bene anche stavolta. L'unica domanda è: Cosa? Come precauzione, ha attivato la cappa di aspirazione e chiuso la porta della cucina. In modo che gli odori della cucina non si diffondano in tutto l'appartamento, come dice sempre.
Una situazione molto simile si può trovare in bagno. La stanza di solito si presenta fresca e pulita, ma a volte possono diffondersi odori sgradevoli che permangono anche a lungo. Per questo motivo, da qualche tempo sono stati creati dei filtri antiodore per il bagno che funzionano come una cappa aspirante. Fortunatamente, tuttavia, lavorano in modo molto più silenzioso. Invece di estrarre i fumi della cucina, eliminano gli odori sgradevoli della toilette, direttamente dove si creano: nella ceramica WC. Questo restituisce al bagno la sua piacevole freschezza.
Un piccolo consiglio a margine: per mantenere l'efficienza di un aspiratore di odori, il filtro dev'essere sostituito regolarmente, sia in cucina sia in bagno.