HELVETAS EMPLOYMENT FUNDINSIEME PER L’ACQUA POTABILE PULITA

Circa 450'000 giovani nepalesi entrano nel mercato di lavoro ogni anno. Quasi il 90 % di essi ha qualifiche scarse o assenti (Ministry of Finance, 2013). Tra i giovani nepalesi il tasso di disoccupazione è molto alto, al 46%.

Con il progetto «Employment Fund» (fondo di occupazione) cofinanziato dalla DSC, Helvetas sostiene dal 2007 le fasce più povere e svantaggiate della popolazione nepalese offrendo corsi pratici di formazione professionale. In questo modo aumentano le possibilità di occupazione.

La formazione si svolge in corsi di formazione mobili o centri di formazione e comprende 1-3 mesi di formazione pratica e formazione sul posto di lavoro. L'obiettivo è che i giovani formati trovino un'attività professionale. Pertanto, il pagamento degli istruttori di formazione è associato al successo. Il sistema funziona: oltre i due terzi dei giovani svolgono un'attività professionale ancora 3 anni dopo la loro conclusione di formazione o sono riusciti ad avviare un'attività indipendente.

Formazione

In 8 anni (2007-2014) quasi 100'000 persone svantaggiate, metà donne, sono stati formati in oltre 80 professioni diversi.

Occupazione

Sei mesi dopo la formazione, il tasso medio di occupazione era compreso tra il 68 % e il 90 % e 3 anni dopo la formazione era ancora al 71 %. Un totale di 75’000 giovani formati ha trovato lavoro entro il 2014. Più della metà delle persone formate svolgono un'attività professionale indipendente.

Reddito

Grazie alla formazione e all'inserimento professionale, il reddito medio dei laureati si è triplicato. Padam Sunuwar, uno dei due installatori idrosanitari nepalesi che ha partecipato al cambiamento di prospettiva nel 2016 ha imparato le basi del suo mestiere durante i corsi di formazione con durata di due settimane presso un tale centro di formazione. Poi è riuscito ad avviare con successo un'attività indipendente a Kathmandu e ha assunto un dipendente.

Ulteriori informazioni sull'Employment Fund - fondo di occupazione (in inglese)

Maggiori informazioni

Filmato - progetto pilota Cambiamento di prospettiva 2016