Per offrirvi un servizio migliore e tutelare la vostra privacy, questo sito web utilizza cookies. Utilizzando il nostro sito, esprimete il vostro consenso a questa funzione. Ulteriori informazioni troverete nella nostra dichiarazione sulla protezione dei dati personali .

Ok

Helvetas Employment Fund

Insieme per l'acqua potabile pulita

Circa 450.000 giovani nepalesi si affacciano ogni anno al mercato del lavoro. Quasi il 90% di loro presenta scarse qualifiche o ne è completamente privo (Ministry of Finance, 2013). Il tasso di disoccupazione giovanile pari al 46% è molto alto.

Con il progetto «Employment Fund» cofinanziato dalla DSC, Helvetas sostiene dal 2007 le fasce più povere e svantaggiate della popolazione nepalese offrendo corsi pratici di formazione professionale. In questo modo aumentano le possibilità di occupazione.

La formazione viene impartita sotto forma di training fuori sede o in appositi centri e comprende 1-3 mesi di lezioni pratiche e una formazione sul posto (training «on-the-job»). L’obiettivo è trovare un'occupazione ai corsisti. Il pagamento degli enti di formazione è perciò legato al conseguimento di questo obiettivo. Il sistema funziona: oltre i due terzi dei corsisti sono ancora occupati a 3 anni dalla conclusione del corso o hanno aperto una loro attività autonoma.

Formazione

Entro 8 anni (2007-2014) quasi 100.000 persone svantaggiate, per metà donne, hanno ricevuto una formazione in più di 80 professioni.

Occupazione

A 6 mesi dalla formazione, il tasso di occupazione medio si attestava fra il 68% e il 90% e 3 anni dopo la formazione era ancora al 71%. Complessivamente, fino al 2014 circa 75.000 corsisti hanno trovato occupazione. Più della metà di loro lavora in proprio.

Reddito

Grazie alla formazione e all'inserimento lavorativo, il reddito dei corsisti è in media triplicato. Anche Padam Sunuwar, uno dei due installatori nepalesi conosciuti dai partecipanti al Cambiamento di prospettiva 2016 ha appreso le basi del suo lavoro durante i due corsi plurisettimanali frequentati in uno di questi centri di formazione. Quindi ha aperto con successo la propria attività autonoma di installazione a Katmandu e ha assunto un dipendente.

Maggiori informazioni sull'Employment Fund (in inglese)