Impegno sociale Partnership con Helvetas

Geberit e Helvetas — una storia di successo da 10 anni

L’acqua è ciò che unisce Helvetas e Geberit. Entrambe condividono il sogno di fornire al maggior numero di persone possibile l’accesso all’acqua potabile pulita, migliorando così la qualità della vita delle persone in modo sostenibile.

Per questo motivo Geberit e Helvetas si sono accordate nel 2010 per formare una partnership. Da allora Geberit ha supportato la campagna di comunicazione di Helvetas per sensibilizzare la popolazione svizzera sul tema dello sviluppo globale e sull’impatto dei progetti di sviluppo.

Obiettivo ambizioso

L’ambizioso obiettivo delle due organizzazioni di portare acqua potabile a un milione di persone nei paesi in via di sviluppo entro il 2013 è stato effettivamente raggiunto in quell’anno. Dall’inizio della collaborazione, Helvetas, con il sostegno di Geberit, ha consentito a più di 4 milioni di persone l’accesso all’acqua potabile e alle strutture igienico-sanitarie di base. Melchior Lengsfeld, Amministratore Delegato di Helvetas, guarda indietro ai dieci anni di impegno congiunto:

«Questa partnership di lunga data dimostra che abbiamo un’intenzione concreta. Ci siamo prefissati obiettivi ambiziosi e abbiamo dimostrato quanto possiamo ottenere insieme. Il nome Geberit è sinonimo di qualità, affidabilità e sostenibilità. Siamo perfetti l’uno per l’altro.»

partnership con Helvetas


Know-how tecnico in loco

La partnership si è evoluta negli ultimi anni, è diventata più ricca e ancora più efficace e sostenibile. Oltre all’impegno finanziario, Geberit supporta anche Helvetas con il proprio know-how tecnico. Ad esempio, i formatori professionali nel settore sanitario in Mozambico sono stati formati da esperti Geberit.

Cambiamento di prospettiva – Installare in un altro mondo

Il «Cambiamento di prospettiva» consente agli installatori idrosanitari svizzeri di vivere in prima persona la vita quotidiana di un installatore nepalese per dieci giorni. Hanno accompagnato i loro colleghi in Nepal durante il lavoro, partecipando anche ai lavori in cantiere. Hanno passato alcune notti con le famiglie dei loro ospiti e scoperto aspetti della cultura straniera.

Maggiori informazioni

Anche i clienti Geberit danno il loro contributo e Geberit raddoppia

Geberit ha premiato i clienti che consigliano con successo il loro WCdoccetta Geberit AquaClean con un premio di mediazione fino a CHF 150. Questo premio può essere donato a favore dei progetti di acqua potabile e igiene di Helvetas. In questo caso, Geberit raddoppia la donazione, fino a un importo complessivo di CHF 300. Con ogni WCdoccetta Geberit AquaClean raccomandato, Helvetas può costruire diversi servizi igienici semplici in Nepal o Mozambico.

Maggiori informazioni

Periodo di crisi nell’anno dell’anniversario

L’anno dell’anniversario cade in un momento di difficoltà a livello internazionale. Soprattutto in questo periodo difficile, l’accesso all’acqua e una buona infrastruttura per le necessarie norme igieniche sono misure essenziali per il controllo del virus. Per il 2020, Geberit ha quindi deciso di raddoppiare i contributi dei donatori Helvetas della raccolta fondi contro il Coronavirus di giugno fino a 100.000 CHF. Per molti dei bambini, donne e uomini già fortemente indeboliti, il Coronavirus è una minaccia mortale assoluta. Per proteggersi dalla malattia, le persone hanno bisogno prima di tutto di acqua pulita e sapone.

Insieme per l'acqua potabile pulita

Maggiori informazioni