Melbourne Connect Innovazione in azione

Ricerca di soluzioni a problemi globali. Riunire i pensatori e gli esecutori. Melbourne Connect offre lo spazio per questo.Le idee che muovono il mondo hanno bisogno di uno spazio adeguato. Melbourne Connect lo offre. Il complesso edilizio nella metropoli australiana di Melbourne combina tecnologie digitali e know-how ecologico. Anche Geberit è coinvolta.

Un edificio può contribuire a trovare soluzioni per problemi globali? Questo è ciò che il Melbourne Connect si propone. È vero che il complesso di edifici offre solo uno spazio. Ma la sua architettura aperta, accessibile a tutti, crea un ambiente per il trasferimento di know-how e la collaborazione.

Situato nel cuore dell'Innovation District di Melbourne, questo centro di ricerca sulle tecnologie del futuro e di trasferimento di know-how tra scienza e industria è aperto a tutti dall'aprile 2021. È effettivamente un posto per tutti: perché il Melbourne Connect è molto più di un centro di ricerca. È allo stesso tempo un luogo di incontro, uno spazio di co-working, una sede per le start-up, un asilo per 90 bambini e una residenza per studenti con 376 appartamenti.

La sostenibilità nella pratica

Melbourne Connect, il centro innovativo per il trasferimento della conoscenze (© Peter Casamento, Marc Williams)

Va da sé che questo moderno edificio vuole contribuire a risolvere i problemi della società moderna: ridurre le concentrazioni di CO2 nell'atmosfera, usare l'acqua con parsimonia, conservare le risorse naturali. Per la sua concezione sostenibile, il Melbourne Connect è stato premiato con sei “Stelle Verdi“ dall'Australian Green Building Council. Inoltre, il complesso edilizio ha ricevuto 5 stelle su 6 per l'efficienza energetica e 4,5 stelle per il risparmio idrico dall'iniziativa governativa australiana NABERS.

Che cos'ha di speciale il Melbourne Connect? Un design appositamente sviluppato delle facciate ottimizza l'irraggiamento solare e l'uso della luce diurna. I sensori misurano i parametri climatici all'interno dell'edificio e controllano in tal modo il fabbisogno energetico. Il solo controllo basato sui dati riduce il consumo energetico del 33%. Tra l'altro, l'energia è generata per via geotermica e attraverso impianti fotovoltaici.

Ovviamente con Geberit

Melbourne Connect, il centro innovativo per il trasferimento delle conoscenze (© Peter Casamento, Marc Williams)

L'utilizzo dell'acqua piovana consente di risparmiare il 20% di acqua potabile. L'uso consapevole dell'acqua è una preoccupazione particolarmente importante in Australia, dove gli estremi climatici sono sempre più frequenti. L'acqua piovana è considerata una preziosa fonte d'acqua anche nel Melbourne Connect.

L'esperienza di Geberit entra in gioco nell'ambito dello smaltimento. In due delle tre torri del Melbourne Connect, l'acqua viene scaricata utilizzando l'innovativa tecnologia di scarico Supertube e il sistema di tubazioni per scarico in PE di Geberit. Risparmiando spazio, materiali e risorse, questi prodotti Geberit contribuiscono alla protezione dell'ambiente.

Facts

Geberit Know-how

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER ARCHITETTI E PERSONE INTERESSATE ALL'ARCHITETTURA

Bildcollage (© Geberit)

In tutto il mondo, i prodotti e le soluzioni Geberit sono utilizzati in edifici di ogni tipo. In questa pagina troverete una selezione degli oggetti più interessanti.
eView“, la newsletter di riferimento di Geberit, affronta periodicamente un tema di attualità del settore edile.

Oltre a spettacolari esempi di oggetti, “eView“ offre interviste ad architetti, esperti di edilizia e progettisti, nonché ulteriori informazioni di base.