Condizioni d'uso per le app mobili e i servizi IoT di Geberit

Le Condizioni d'uso descrivono le condizioni per l'utilizzo delle App mobili Geberit (di seguito“App mobili“) e dei Servizi IoT.

Glossario

  • B2C - Business to Consumer; applicazioni e servizi che si concentrano su clienti privati
  • B2B - Business to Business; applicazioni e servizi che si concentrano sui clienti aziendali
  • IoT - Internet of Things; la comunicazione e l'interazione tra apparecchi in rete, applicazioni e applicazioni cloud
  • App mobile - Applicazione per apparecchi mobili
  • CRM - Customer Relationship Management - Database per i dati anagrafici dei clienti
  • ID Geberit - Account per App e Portali specifici di Geberit
  • Bluetooth - tecnologia per la comunicazione wireless con gli apparecchi
  • Geberit AquaClean - Serie di WCdoccetta di Geberit

I. Campo di applicazione

1. Le Condizioni d'uso si applicano tra Geberit Verwaltungs AG, Schachenstrasse 77, Jona, Svizzera (di seguito “GEBERIT VERWALTUNGS AG“) e l'utente delle App mobili e dei Servizi IoT Geberit (di seguito l’“Utente“) e regolano l'utilizzo e il supporto delle App mobili e dei Servizi IoT forniti da Geberit.

2. Condizioni generali di contratto divergenti, contrastanti o integrative dell'utente diventano parte integrante del contratto solo se e nella misura in cui GEBERIT VERWALTUNGS AG ne abbia espressamente accettato la validità per iscritto.

II. Ambito dei servizi

1. GEBERIT VERWALTUNGS AG offre le seguenti App mobili per apparecchi mobili:

Geberit Home

  • Breve descrizione: App per clienti finali B2C per apparecchi Geberit abilitati al Bluetooth. Utilizzata per la configurazione, il controllo e la manutenzione dell’apparecchio.
  • Servizi: Interrogazione dello stato, controllo, configurazione e manutenzione degli apparecchi Geberit abilitati al Bluetooth; a seconda del paese e dell’apparecchio: Registrazione dell’apparecchio e accesso al webshop.

Geberit Control

  • Breve descrizione: App per clienti B2B per apparecchi Geberit abilitati al Bluetooth. Utilizzata per la configurazione, il controllo e la manutenzione dell’apparecchio.
  • Servizi: Interrogazione dello stato, controllo, configurazione e manutenzione degli apparecchi Geberit abilitati al Bluetooth; a seconda del paese e dell’apparecchio: Gestione dei profili degli apparecchi.

Geberit Service

  • Breve descrizione: App di servizi B2B per i WCdoccetta Geberit AquaClean dotati di Bluetooth. Serve per l'assistenza e la manutenzione dell’apparecchio.
  • Servizi: Funzioni per l'analisi dei guasti, la risoluzione dei problemi e la manutenzione di Geberit AquaClean da parte di tecnici di manutenzione Geberit certificati.

Geberit SetApp

  • Breve descrizione: App per clienti B2B per risciacqui igienici Geberit abilitati al Bluetooth. Utilizzata per il controllo e la configurazione dell’apparecchio.
  • Servizi: Configurazione dei risciacqui igienici Geberit.

Geberit Pro

  • Breve descrizione: App per clienti B2B per dati dei prodotti e del catalogo.
  • Servizi: Visualizza e memorizza i prodotti, i pezzi di ricambio e i dati del catalogo; riconoscimento dei prodotti; funzioni per la progettazione con i prodotti Geberit.

2. GEBERIT VERWALTUNGS AG offre i seguenti servizi IoT:

Geberit AquaClean Remote Service

  • Breve descrizione: Servizio di manutenzione remota per i Geberit AquaClean tramite l’App Geberit Home eseguita dal servizio clienti Geberit.
  • Servizi: Analisi degli errori, risoluzione dei problemi e configurazione di un Geberit AquaClean in caso di supporto da parte di un rappresentante del servizio clienti Geberit.

3. GEBERIT VERWALTUNGS AG fornisce le App mobili e i Servizi IoT gratuitamente. Le Condizioni d'Uso si applicano per l'intera durata dell'utilizzo delle App mobili. L'App mobile non viene più utilizzata quando viene disinstallata dallo smartphone. GEBERIT VERWALTUNGS AG ha il diritto di modificare in qualsiasi momento le App mobili o i Servizi o, dopo un periodo di preavviso, di renderli disponibili in tutto o in parte solo a pagamento o di interrompere la loro fornitura in tutto o in parte. Le modifiche e le integrazioni alle presenti Condizioni d'uso saranno comunicate via e-mail o con altri mezzi di comunicazione elettronica (ad esempio, con un'App mobile).

4. GEBERIT VERWALTUNGS AG crea i contenuti delle App mobili e dei Servizi IoT con la massima cura possibile. Tuttavia, non ci si assume alcuna responsabilità per la correttezza, l'aggiornamento e la completezza dei contenuti messi a disposizione.

5. L'utente è pregato di utilizzare le App mobili e i Servizi IoT e le informazioni disponibili in modo responsabile e di leggere preventivamente le informazioni messe a disposizione (ad es: istruzioni, materiale informativo, video).

6. GEBERIT VERWALTUNGS AG fornisce le App mobili e i Servizi IoT all'utente senza alcuna promessa di disponibilità specifica. Un diritto all'uso dei servizi sussiste solo nell'ambito delle possibilità tecniche e operative di GEBERIT VERWALTUNGS AG. GEBERIT VERWALTUNGS AG si adopera per garantire un funzionamento ininterrotto e privo di inconvenienti. Tuttavia, possono verificarsi interruzioni a causa di difetti tecnici o interventi di manutenzione.

7. Alcune delle App fornite richiedono l'autenticazione dell'utente.

a. Geberit si affida sempre di più all’ID Geberit, che viene utilizzato per i servizi a livello di gruppo. All'ID Geberit si applicano condizioni d'uso e le policy sulla privacy. Queste si ritengono accettate quando viene creato un ID Geberit.
b. L’App Geberit Service serve come supporto per la riparazione e la manutenzione dei Geberit AquaClean da parte di partner di assistenza autorizzati e certificati. L’App di assistenza può essere utilizzata solo con un account per l’App Geberit Service, che viene creato individualmente per ogni Partner di assistenza dal Geberit Quality Group.
c. L’App Geberit Control serve come interfaccia utente per la messa in funzione e la manutenzione dei prodotti Geberit con interfaccia Bluetooth integrata. La gamma di funzioni si espande con la corretta registrazione dell’ID Geberit.

8. GEBERIT VERWALTUNGS AG si riserva il diritto di limitare il numero di utenti dei Servizi IoT in modo da garantire prestazioni e servizi sufficienti.

III. Gruppi di prodotti compatibili

Le App mobili menzionate al punto II.1 sono compatibili con i seguenti prodotti dei gruppi di prodotti elencati di seguito. Il requisito di base per l'uso è una connessione Bluetooth attiva delle App mobili con i prodotti. Le informazioni sulla compatibilità sono fornite nelle pagine informative del prodotto e nelle istruzioni per l'uso.

Rubinetto per lavabo Geberit, per es. tipo 185/186

  • App compatibile: Geberit Control

Sistema orinatoio Geberit, per es. tipo 01/10/30/50

  • App compatibile: Geberit Control

Placca di comando Geberit, per es. DuoFresh (aut./man.)

  • App compatibile: Geberit Control, Geberit Home

Comando per WC Geberit, per es. Sigma 80

  • App compatibile: Geberit Control, Geberit Home

Geberit AquaClean, per es. Mera Comfort

  • App compatibile: Geberit Home, Geberit Service
  • Servizi IoT compatibili: Geberit AquaClean Remote Service

Risciacquo igienico Geberit, per es. HS2

  • App compatibile: Geberit SetApp

Armadietto a specchio Geberit, per es. One

  • App compatibile: Geberit Home

IV. Obblighi dell'utente

1. L'utente si impegna a non abusare delle App mobili. L'abuso si considera avvenuto in particolare nei seguenti casi:

  • Utilizzo dei servizi e dei dati in un contesto illecito o punibile o in un contesto che potrebbe danneggiare l'immagine di Geberit nel lungo periodo.
  • Utilizzo dei servizi in modo tale da superare una frequenza d'utilizzo convenzionale e da compromettere in modo duraturo le prestazioni dell'infrastruttura (per esempio il server).

Geberit si riserva il diritto di bloccare temporaneamente o permanentemente l'accesso alle App mobili e ai Servizi IoT per l'utente corrispondente in caso di abuso. Il blocco può essere effettuato solo se le App mobili o i Servizi IoT richiedono l'autenticazione dell'utente (ID Geberit; account dell'App Geberit Service).

2. Se l'utente non ha più bisogno dell'ID Geberit per motivi di lavoro, deve informare Geberit per l'adeguamento dell’Account ID Geberit.

3. Se l'utente dell’App Geberit Service non ha più bisogno dell’App Geberit Service per motivi di lavoro, deve informare Geberit per la cancellazione dell'account per l’App Geberit Service.

V. Copyright e diritti d'uso

1. Tutti i testi, le immagini, i grafici, le animazioni, i video, i suoni e altre opere nonché la loro disposizione nelle App mobili e nei Servizi IoT, così come i marchi, i loghi e gli emblemi nonché l'infrastruttura IT retrostante le App mobili o i Servizi IoT sono soggetti alla protezione del copyright e/o ad altre leggi di protezione da parte di GEBERIT VERWALTUNGS AG o di terzi. Questi non possono essere copiati, distribuiti, modificati o resi accessibili a terzi per scopi commerciali senza il previo consenso scritto di GEBERIT VERWALTUNGS AG.

2. GEBERIT VERWALTUNGS AG concede all'utente il diritto non esclusivo, revocabile, non cedibile, non trasferibile e gratuito di utilizzare le App mobili e i Servizi IoT, compresi tutti i contenuti digitali in essi contenuti, in conformità con le presenti Condizioni d'uso per gli scopi previsti.

3. La concessione dei diritti d'uso è subordinata al rispetto delle presenti Condizioni d'uso. In caso di violazione delle presenti Condizioni d'Uso da parte dell'Utente, qualsiasi diritto di utilizzare le App mobili, incluso il loro contenuto, decadrà automaticamente.

4. Se l'utente carica immagini tramite l’App Geberit Pro, l'utente trasferisce a GEBERIT VERWALTUNGS AG il diritto non esclusivo, irrevocabile, perpetuo e gratuito di elaborare l'immagine allo scopo di riconoscere i prodotti Geberit e migliorare il riconoscimento delle immagini.

VI. Responsabilità

1. GEBERIT VERWALTUNGS AG si riserva il diritto a provvedimenti ingiuntivi e a richieste di risarcimento danni in caso di violazione delle presenti condizioni d'uso da parte dell'utente, ad esempio in caso di uso illegale dell'App e dei suoi contenuti.

2. GEBERIT VERWALTUNGS AG è sempre responsabile per dolo, negligenza grave, lesioni alla vita, al corpo o alla salute, secondo la legge sulla responsabilità del prodotto e per le garanzie espressamente concesse da GEBERIT VERWALTUNGS AG. GEBERIT VERWALTUNGS AG risponde dei danni per lieve negligenza causati da GEBERIT VERWALTUNGS AG solo in caso di violazione di un obbligo contrattuale sostanziale, dove l'importo di tali richieste di risarcimento è limitato ai danni prevedibili. Gli obblighi contrattuali sostanziali in questo senso sono gli obblighi sul cui adempimento l'utente fa e può fare regolarmente affidamento e il cui adempimento è essenziale per il raggiungimento dello scopo del contratto.

3. Per tutti gli altri aspetti, la responsabilità di GEBERIT VERWALTUNGS AG è esclusa.

4. Nella misura in cui la responsabilità di Geberit è esclusa o limitata in base a queste disposizioni, ciò vale anche per la Responsabilità degli organi esecutivi, degli agenti ausiliari e degli assistenti, inclusi i dipendenti Geberit.

5. In caso di pretese nei confronti di GEBERIT VERWALTUNGS AG da parte di terzi a causa di una violazione di queste condizioni d'uso da parte dell'utente, l'utente dovrà risarcire GEBERIT VERWALTUNGS AG per tutte le pretese e i costi che ne derivano direttamente o indirettamente, compresi i costi ragionevoli sostenuti per la difesa da parte di un avvocato. Questo non si applica se l'utente non è responsabile di una violazione.

6. I contenuti presentati tramite le App mobili e i Servizi IoT sono creati e aggiornati da GEBERIT VERWALTUNGS AG con la massima cura possibile. Tuttavia, non ci si assume alcuna responsabilità per la correttezza, l'aggiornamento e la completezza dei contenuti messi a disposizione.

7. Qualora le App mobili e i Servizi IoT facciano riferimento o rimandino a pagine Internet di terzi, GEBERIT VERWALTUNGS AG non si assume alcuna responsabilità per la loro funzionalità tecnica (in particolare l'assenza di virus) o per il loro contenuto.

VII. Uso di librerie esterne

Le seguenti librerie esterne sono utilizzate insieme alle App mobili:

Geberit Home

  • Biblioteca/e esterna/e: Apache licence 2.0, Xamarin.BlurView, LottieXamarin

Geberit Control

  • Biblioteca/e esterna/e: Apache licence 2.0, Xamarin.BlurView, LottieXamarin

Geberit Service

  • Biblioteca/e esterna/e: nessuna

Geberit SetApp

  • Biblioteca/e esterna/e: nessuna

Geberit Pro

  • Biblioteca/e esterna/e: nessuna

VIII. Protezione e sicurezza dei dati

1. Geberit si impegna a garantire che i dati raccolti attraverso le App mobili o i Servizi IoT siano sempre protetti. A questo scopo, vengono utilizzate tecnologie moderne che vengono continuamente migliorate e controllate da terzi esterni e indipendenti.

2. La sicurezza dei dati personali dell'utente è una priorità per Geberit. I dati personali a noi comunicati vengono trattati con estrema cura nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti. Nella nostra policy sulla privacy vi informiamo sul trattamento dei vostri dati personali. Questa è disponibile alla voce POLICY SULLA PRIVACY nelle App.

IX. Disposizioni finali

1. Se una qualsiasi disposizione di queste Condizioni d'uso è o diventa non valida o inapplicabile in tutto o in parte, ciò non pregiudica l'efficacia delle altre disposizioni. La disposizione non valida è considerata sostituita da una disposizione valida che si avvicina il più possibile allo scopo economico della disposizione non valida. Lo stesso dicasi per qualsiasi altra lacuna normativa.

2. Si applica il diritto svizzero ad eccezione delle disposizioni in materia di conflitto di leggi.

3. Per gli imprenditori, il luogo di esecuzione e il luogo di giurisdizione esclusiva è Jona. I luoghi di giurisdizione obbligatori per legge rimangono inalterati.

Versione: gennaio 2021