Bagno sotto il tetto

Il bagni sotto il tetto richiedono di solito una progettazione più complessa. Ciononostante anche nella soffitta possono essere realizzati bagni da sogno. L'arte qui sta nell’includere il tetto spiovente come elemento stilistico nella progettazione e di compensare la possibile mancanza di spazio con allestimenti salvaspazio con pratiche opzioni di spazio di deposito e una sofisticata tecnologia sanitaria.

Chi progetta bene è a metà dell'opera

Per principio, quando si progetta un bagno sotto il tetto, è necessario porsi in anticipo le seguenti domande:

  • Quali sono le diverse altezze del locale?
  • In quale punto si possono progettare un WC, una doccia e la zona lavabo?
  • Qual è il modo di sfruttare al meglio la superficie disponibile e quale dotazione aggiuntiva potrebbe essere richiesta?
  • Esistono dei pregi nella stanza che devono essere particolarmente messi in scena o sottolineati?
  • Esistono travi del tetto o colonne portanti che potrebbero fungere da catturasguardi?

Esempio di ristrutturazione: operazione soffitta

Questa casa unifamiliare nelle foto, costruita nel 1953, è come fatta su misura per una famiglia crescente. Dopo alcuni anni, la soffitta, insieme a un locale WC separato di 1.5 metri quadrati, aveva assolto il suo scopo come stanza da gioco per i bambini. Ora deve essere a beneficio di tutta la famiglia. Il ruolo principale in questa ristrutturazione del bagno è svolto dai lavabi Geberit ONE con mobili sottolavabi,che offrono molto spazio di deposito. Molto pratico e soprattutto poco ingombrante e inoltre ilWC con cassetta di risciacquo esterna. La funzione di lavaggio igienica di questo WC dà unulteriore senso di benessere.

Ecco a cosa si è badato in questa ristrutturazione del bagno:

Scelta dei colori: per la coloritura sono stati scelti colori chiari come il bianco o varie tonalità di grigio. In generale, vale quanto segue: i colori scuri danno un effetto visivo opprimente, facendo sembrare un bagno basso o piccolo ancora più angusto.

Scelta delle piastrelle: quanto più grandi sono le piastrelle, tanto meglio è per bagni piccoli – perché il minor numero di giunti farà sembrare i pavimenti e le pareti più grandi e diffonde tranquillità. Chi preferisce non avere nessun giunto nel bagno, può ricorrere a moderni pannelli decorativi o alla pittura per calcestruzzo idrorepellente.

Strutture chiare vengono assicurate da: superfici di facile manutenzione dal design sobrio hanno un effetto nobile, calmano l'occhio e creano un effetto di spaziosità. E chi assicura l’ordinein bagno con sufficiente spazio di deposito,aumenta decisamente la sensazione di benessere.

La luce crea spazio: la luce naturale è sempre un vantaggio. Come supplemento alla luce naturale – o quando non è presente alcuna finestra – sorgenti luminose funzionali e accenti luminosi decorativi possono fare miracoli. La giusta luce fa sembrare un locale più grande; per questo conviene creare un concetto di illuminazione proprio.

La giusta dotazione e tecnica idrosanitaria: le sfide maggiori in un bagno con tetto spiovente sono la scelta e il posizionamento di ceramiche e mobili. La cosa migliore da fare èchiedere consiglio al proprio installatore sanitario professionista,perché nessuno meglio di lui conosce tutti i sistemi salvaspazio e intelligenti disponibili per il bagno.

Il vostro valore aggiunto Ispirazioni e supporto nella progettazione di un nuovo bagno moderno

Programma ispirazioni per il bagno


Scoprite delle idee e delle funzionalità di un bagno moderno e scegliete ciò che è importante e ciò che vi piace. Progettate in pochi passi il vostro bagno da sogno.

Pianificatore del bagno in 3D


Progettate il vostro bagno online con vista 3D e scegliete tra numerose possibilità. Su richiesta ricevete la vostra offerta dallo specialista per la realizzazione del nuovo bagno.

Contatto


Avete una domanda da farci? Niente di più facile: compilate il modulo di contatto e inviatecelo.

Newsletter


Nella nostra newsletter trovate tante interessanti ispirazioni e preziosi consigli, che vi mostreranno come il bagno giusto può semplificare la vostra vita.

Rimanete sempre aggiornati

Quattro immagini per le Storie Geberit

Iscrivetevi ora alla nostra newsletter e non perdete più una novità, un evento o un consiglio per il bagno. Essere aggiornati sugli ultimi prodotti, sulle date importanti e sui temi della pulizia, del risparmio di spazio, del comfort, del design, della facilità d'uso e dell'accessibilità in bagno.

Iscrizione alla newsletter

Quale bagno desiderate?

Un bagno perfetto soddisfa una vasta serie di desideri e esigenze. Ma quali sono le vostre esigenze? Sono importanti lo spazio, l'igiene o il design per voi? Volete dei prodotti facili da usare o preferite quel piccolo comfort in più che vi offre, ad esempio, il WCdoccetta Geberit AquaClean? Oppure un design universale è importante per voi? Non importa quali siano le vostre esigenze, semplifichiamo la vostra vita quotidiana con soluzioni intelligenti per il bagno.

Più spazio
Più pulito
Più di design funzionale
Più comfort
Più accessibilità senza barriere architettoniche
Più facilità d'uso