Scarico conveniente per grattacieli

Geberit Sovent

Flusso ottimizzato per edifici alti
I raccordi a flusso ottimizzato Geberit Sovent permettono una posa economica delle condotte di scarico negli edifici alti. Aumentando sensibilmente la capacità della condotta, rendono superflua l'installazione di una condotta di sfiato parallela.

Compito delicato per gli installatori idrosanitari
Nelle condotte di scarico convenzionali, gli improvvisi sbalzi di pressione oltre una certa lunghezza possono causare effetti indesiderati. Per esempio, le condotte dei vari piani collegate alla colonna di scarico possono essere svuotate da una violenta e repentina depressione o per effetto di una sovrappressione. Ecco perché il sistema di scarico di molti grattacieli prevede colonne con diametro molto ampio e una condotta di ventilazione parallela collegata ad intervalli regolari alla colonna di scarico.

Alternativa conveniente allo scarico convenzionale
Con il raccordo Geberit Sovent, Geberit offre un'alternativa conveniente e tecnicamente avanzata alla posa convenzionale dei sistemi di scarico negli edifici alti. Sovent evita chiusure idrauliche causate dagli allacciamenti ai piani nella colonna di scarico, aumentandone la portata. Allo stesso tempo, Sovent assicura l'alimentazione di aria tra la condotta di raccordo e la colonna di scarico, rendendo superflua l'installazione di una ventilazione parallela. Inoltre, una parete divisoria impedisce a schiuma o schizzi d'acqua di penetrare nella condotta di raccordo.

Robustezza e compatibilità di sistema
Geberit Sovent è disponibile per colonne di scarico con diametro di 110 o 160 mm. Il raccordo realizzato nel resistente materiale sintetico PE-HD è compatibile con le condotte di scarico Geberit PE o Geberit Silent-db20.



Allacciamento convenzionale delle condotte dei piani alla colonna di scarico Geberit Sovent
Quando l'acqua nella colonna di scarico incontra l'acqua delle condotte dei piani possono verificarsi depressioni o sovrappressioni con effetti indesiderati a seguito di uno svuotamento per aspirazione o riflusso. Il raccordo ottimizzato idraulicamente per l'allacciamento al piano consente l'uso di colonne di scarico con diametri inferiori e la possibilità di rinunciare alla condotta di ventilazione parallela, con un conseguente risparmio di spazio e costi.