Materiale pregiato per le esigenze più sofisticate

Geberit Mapress acciaio inox

Per le esigenze più sofisticate di qualità e sicurezza
Per la fornitura sicura di acqua potabile, i complessi sistemi di alimentazione industriale o le installazioni estremamente esigenti in termini di igiene come per esempio quelle degli ospedali o degli alberghi, Geberit Mapress acciaio inox è sempre la scelta giusta per tutti i progetti sanitari con requisiti particolarmente elevati. Con la sua raccorderia e la vasta gamma di tubazioni di diverso materiale, il sistema è idoneo al trasporto di acqua industriale, aria compressa, gas, sostanze chimiche e molti altri fluidi, oltre a essere adatto alla realizzazione di impianti sicuri per l'acqua potabile.

Direttive, regolamenti e norme sempre sotto controllo
Geberit Mapress acciaio inox può essere sottoposto a disinfezione chimica e termica qualora ciò sia previsto dalle direttive e dai regolamenti pertinenti o se la rete di erogazione è contaminata. Oltre alla certificazione VdS, il prodotto dispone di tutte le più importanti omologazioni internazionali per l'impiego negli impianti sprinkler.
Per motivi igienici tutti i sistemi di raccordi da pressare Geberit Mapress sono provvisti di un tappo di protezione che segnala lo scopo d'uso grazie al colore e che deve essere mantenuto fino al momento della lavorazione. Nelle applicazioni standard Mapress acciaio inox è approvato per temperature d'esercizio comprese tra -30 °C e 120 °C (per le guarnizioni piatte EPDM tra 0 °C e 100 °C) con pressione massima di 16 bar. Le possibilità di impiego e la gamma di temperatura possono essere ampliate con l'uso di speciali anelli di tenuta, ad esempio per la realizzazione di impianti solari.

I vantaggi del prodotto in sintesi


La gamma di raccordi Geberit acciaio inox comprende le dimensioni tradizionali da 12 a 108 mm e oltre 500 modelli per ogni applicazione. Vari adattatori assicurano i migliori collegamenti tra Geberit Mapress acciaio inox e altri sistemi di alimentazione Geberit.


La lega di Geberit Mapress acciaio inox è perfetta per i suoi vari scopi d'uso. Per esempio, contiene una percentuale di molibdeno superiore alle vigenti norme europee e assicura massima stabilità e sicurezza contro la corrosione. Uno speciale trattamento termico e meccanico di tutti i raccordi conferisce al materiale una struttura omogenea e di elevata qualità per raccordi, tubi e cordoni di saldatura. Questa lavorazione accurata assicura una deformabilità ottimale e la necessaria tenuta di lunga durata. Le superfici lisce garantiscono il perfetto posizionamento dell'anello di tenuta e proprietà igieniche ottimali.


I campi di applicazione
Condotte di acqua potabile per acqua fredda e calda
Acqua trattata tramite osmosi, completamente e parzialmente desalinizzata, addolcita
Circuiti idrici aperti e chiusi
Distribuzione di acqua piovana
Impianti dell'aria compressa
Impianti solari
Distribuzione di gas inerti (azoto, anidride carbonica ecc.)
Gasolio EL, olio minerale e combustibile
Impianti antincendio e sprinkler
Impianti del gas, con gas naturali e gas liquidi (gamma Mapress acciaio inox gas)

Vantaggi del prodotto Geberit Mapress acciaio inox in sintesi

1

Indicatore di pressatura

Rapido controllo visivo

L'indicatore ottico di pressatura presente su tutti i raccordi Geberit Mapress acciaio inox può essere rimosso agevolmente con un semplice gesto dopo la corretta operazione di pressatura. Già prima della prova di pressione, questo segnala i collegamenti non pressati. Il colore blu dell'indicatore ottico di pressatura permette di identificare con sicurezza il materiale. Per un'identificazione sicura e come aiuto per la lavorazione, sull'indicatore ottico di pressatura sono impressi il logo Geberit e le dimensioni.

2

Tappo di protezione

Protezione da polvere e impurità

Tutti gli attacchi a pressare dei raccordi in metallo Geberit sono dotati di un tappo di protezione che protegge la rete di erogazione da polvere e impurità, aumentando la sicurezza attraverso un'installazione corretta. Il colore del tappo di protezione contraddistingue inoltre il tipo di applicazione.

3

Cordone di saldatura del tubo

Tubi con struttura omogenea del materiale

Grazie a uno specifico trattamento termico si ottengono una struttura del materiale omogenea e cordoni di saldatura perfettamente allineati. L'alta qualità del processo produttivo colloca i tubi Geberit Mapress acciaio inox tra i più sicuri.

4

Resistenza meccanica

Molteplici applicazioni

I componenti coordinati conferiscono al sistema Geberit Mapress una resistenza molto elevata. Così, è possibile raggiungere una pressione di esercizio pari a 16 bar (pressioni maggiori a richiesta). L'elevata resistenza meccanica rende possibili numerose applicazioni che si estendono ben oltre gli impianti domestici comuni.

5

Formatura per l'anello di tenuta

Per una tenuta duratura e sicura

Durante l'operazione di pressatura mediante la ganascia a morsa dell'attrezzo per pressatura Geberit Mapress, l'anello di tenuta riceve una forma predefinita grazie alla quale assorbe ulteriore energia per una tenuta duratura e affidabile. Risultato: il sistema a pressare Geberit Mapress acciaio inox è ormai in uso da 40 anni.

6

Anello di tenuta

Rilevamento di raccordi non pressati nella prova di pressione

L'anello di tenuta offre una sicurezza aggiuntiva all'indicatore ottico di pressatura. Grazie al suo speciale profilo, i collegamenti non pressati manifestano delle perdite durante la prova di pressione. Ciò previene eventuali danni successivi durante il funzionamento.

7

Cordone di saldatura del raccordo

Esecuzione termica perfetta

Nella zona del supporto dell'anello di tenuta un cordone di saldatura pulito contribuisce a garantire la tenuta permanente del sistema e a ridurre la tendenza alla corrosione. Geberit realizza i cordoni di saldatura secondo i criteri qualitativi più severi. Uno speciale trattamento termico conferisce al materiale una struttura omogenea e rende la pressatura ottimale.

8

Superficie del materiale

Finitura perfettamente levigata

Una superficie perfettamente levigata è il presupposto per una maggiore sicurezza e un'ermeticità duratura del sistema. Per uno scorrimento ottimale e il perfetto posizionamento dell'anello di tenuta, i cordoni di saldatura sono perfettamente levigati mediante un trattamento meccanico di finitura. I valori di ruvidità, ampiamente inferiori rispetto alle norme vigenti, garantiscono la tenuta del sistema.

9

Geometria dei raccordi

Design compatto

La geometria compatta dei raccordi richiede meno spazio, consentendo dunque combinazioni a tenuta ancora più sicure. Inoltre, Geberit offre numerosi raccordi adatti per molteplici applicazioni.

10

Lega

Elevata sicurezza di materiali e sistemi

La composizione ottimale dei componenti della lega comporta un'elevata sicurezza per i materiali e i sistemi. Tale sicurezza è garantita dalle nostre norme interne, che vanno oltre gli standard richiesti. Il sistema Geberit Mapress impiega una percentuale di molibdeno pari ad almeno il 2,3%.