Sistemi a pressare Geberit Mapress

Due materiali per numerose applicazioni industriali

Due sistemi di collegamento a pressare metallici Geberit Mapress offrono soluzioni ideali e convenienti per i sistemi di tubazioni più diversi nell'industria. Disponibili in acciaio inossidabile e in acciaio-C in una vasta gamma di dimensioni, raccordi e anelli di tenuta, possono essere praticamente utilizzati in tutti i settori industriali.

Tecnica di collegamento a pressare

Grazie ai sistemi di collegamento a pressare Geberit, dove in passato si ricorreva alla saldatura oggi si realizzano sistemi di alimentazione perfettamente a tenuta e dalle prestazioni elevate in tempi rapidissimi.

Validi motivi per scegliere un collegamento a pressare

Geberit Mapress acciaio inox per la massima igiene e resistenza alla corrosione

Secondo le normative vigenti, la concentrazione di molibdeno deve essere pari ad almeno il 2,0%. In Geberit Mapress acciaio inox, 1.4401, è minimo il 2,2%. Inoltre, Geberit Mapress acciaio inox offre una straordinaria resistenza contro la corrosione e soddisfa i massimi requisiti d'igiene. Tra i campi di applicazione rientrano l'alimentazione di acqua potabile, le condotte di alimentazione per gas tecnici, fluidi di raffreddamento e acqua di processo e le tubazioni igieniche per l'industria farmaceutica e alimentare.


Materiale Dimensioni
Materiale n. 1.4401 secondo DIN EN 10088, acciaio inossidabile austenitico DN 12 - 100
(d15 - 108 mm)
Materiale n. 1.4521 secondo DIN EN 10088, acciaio inossidabile ferritico DN 12 - 50
(d15 - 54 mm)

Geberit Mapress acciaio-C: versatilità per sistemi di tubazioni convenienti

Geberit Mapress in acciaio non legato è la soluzione conveniente per circuiti chiusi, sistemi per acqua di raffreddamento, reti di aria compressa, impianti sprinkler o condotte antincendio. I tubi e i raccordi Mapress acciaio-C presentano una zincatura galvanica esterna. I tubi per gli impianti sprinkler, dell'aria compressa e antincendio sono zincati sia all'interno che all'esterno (zincatura sendzimir).


Materiale Dimensioni
Materiale n. 1.0034 secondo DIN EN 10305, zincatura galvanica all'esterno
DN 10 - 100
(d12 - 108 mm)
Materiale n. 1.0215 secondo DIN EN 10305, zincatura sendzimir all'interno e all'esterno
DN 12 - 100
(d15 - 108 mm)

Il giusto anello di tenuta per diversi fluidi

L'anello di tenuta è di fondamentale importanza per la sicurezza dei sistemi di tubazioni industriali. Geberit Mapress è corredato di speciali anelli di tenuta per vari fluidi che possono essere impiegati per quasi tutte le applicazioni industriali. Il sistema di collegamento a pressare Geberit Mapress è composto da tubi di sistema, raccordi e anelli di tenuta perfettamente abbinati.

La possibilità di trasportare un fluido o l'altro nel sistema di alimentazione Mapress dipende dal materiale e dall'anello di tenuta scelto. Oltre all'anello CIIR standard nero, la gamma ne comprende altri tre.

Anello di tenuta Geberit Mapress FKM blu per applicazioni solari e industriali

Per la temperatura d'esercizio vedere la panoramica delle applicazioni

Anello di tenuta Geberit Mapress FKM bianco per vapore saturo

Per la temperatura d'esercizio vedere la panoramica delle applicazioni

Anello di tenuta Geberit HNBR giallo per gas naturali e liquidi

Per la temperatura d'esercizio vedere la panoramica delle applicazioni


Vantaggi del prodotto Geberit Mapress acciaio inox in sintesi

1

Indicatore di pressatura

Rapido controllo visivo

L'indicatore ottico di pressatura presente su tutti i raccordi Geberit Mapress acciaio inox può essere rimosso agevolmente con un semplice gesto dopo la corretta operazione di pressatura. Già prima della prova di pressione, questo segnala i collegamenti non pressati. Il colore blu dell'indicatore ottico di pressatura permette di identificare con sicurezza il materiale. Per un'identificazione sicura e come aiuto per la lavorazione, sull'indicatore ottico di pressatura sono impressi il logo Geberit e le dimensioni.

2

Tappo di protezione

Protezione da polvere e impurità

Tutti gli attacchi a pressare dei raccordi in metallo Geberit sono dotati di un tappo di protezione che protegge la rete di erogazione da polvere e impurità, aumentando la sicurezza attraverso un'installazione corretta. Il colore del tappo di protezione contraddistingue inoltre il tipo di applicazione.

3

Cordone di saldatura del tubo

Tubi con struttura omogenea del materiale

Grazie a uno specifico trattamento termico si ottengono una struttura del materiale omogenea e cordoni di saldatura perfettamente allineati. L'alta qualità del processo produttivo colloca i tubi Geberit Mapress acciaio inox tra i più sicuri.

4

Resistenza meccanica

Molteplici applicazioni

I componenti coordinati conferiscono al sistema Geberit Mapress una resistenza molto elevata. Così, è possibile raggiungere una pressione di esercizio pari a 16 bar (pressioni maggiori a richiesta). L'elevata resistenza meccanica rende possibili numerose applicazioni che si estendono ben oltre gli impianti domestici comuni.

5

Formatura per l'anello di tenuta

Per una tenuta duratura e sicura

Durante l'operazione di pressatura mediante la ganascia a morsa dell'attrezzo per pressatura Geberit Mapress, l'anello di tenuta riceve una forma predefinita grazie alla quale assorbe ulteriore energia per una tenuta duratura e affidabile. Risultato: il sistema a pressare Geberit Mapress acciaio inox è ormai in uso da 40 anni.

6

Anello di tenuta

Rilevamento di raccordi non pressati nella prova di pressione

L'anello di tenuta offre una sicurezza aggiuntiva all'indicatore ottico di pressatura. Grazie al suo speciale profilo, i collegamenti non pressati manifestano delle perdite durante la prova di pressione. Ciò previene eventuali danni successivi durante il funzionamento.

7

Cordone di saldatura del raccordo

Esecuzione termica perfetta

Nella zona del supporto dell'anello di tenuta un cordone di saldatura pulito contribuisce a garantire la tenuta permanente del sistema e a ridurre la tendenza alla corrosione. Geberit realizza i cordoni di saldatura secondo i criteri qualitativi più severi. Uno speciale trattamento termico conferisce al materiale una struttura omogenea e rende la pressatura ottimale.

8

Superficie del materiale

Finitura perfettamente levigata

Una superficie perfettamente levigata è il presupposto per una maggiore sicurezza e un'ermeticità duratura del sistema. Per uno scorrimento ottimale e il perfetto posizionamento dell'anello di tenuta, i cordoni di saldatura sono perfettamente levigati mediante un trattamento meccanico di finitura. I valori di ruvidità, ampiamente inferiori rispetto alle norme vigenti, garantiscono la tenuta del sistema.

9

Geometria dei raccordi

Design compatto

La geometria compatta dei raccordi richiede meno spazio, consentendo dunque combinazioni a tenuta ancora più sicure. Inoltre, Geberit offre numerosi raccordi adatti per molteplici applicazioni.

10

Lega

Elevata sicurezza di materiali e sistemi

La composizione ottimale dei componenti della lega comporta un'elevata sicurezza per i materiali e i sistemi. Tale sicurezza è garantita dalle nostre norme interne, che vanno oltre gli standard richiesti. Il sistema Geberit Mapress impiega una percentuale di molibdeno pari ad almeno il 2,3%.